A distanza di tre settimane la Tonno Callipo Vibo Valentia ritrova il caloroso abbraccio del pubblico di casa nel match della quinta giornata (domenica 4 novembre h. 18.00) che la vedrà affrontare, proprio al PalaValentia, la Cmc Ravenna. Otto punti in quattro partite è il ruolino di marcia con il quale gli uomini di Chicco Blengini tornano a calcare il rettangolo di casa dopo l’importante successo esterno maturato a Piacenza al tiebreak, proiettandosi ora verso una serie di partite in cui servirà tutta la concentrazione e la lucidità possibili per confermare quanto di buono visto fin’ora. Ravenna in questo senso non è il più facile dei clienti: affamata di vittorie dopo un avvio di torneo complicato e un avvicendamento alla guida tecnica, scenderà a Vibo determinata a strappare un risultato utile a svincolarsi dall’ultima posizione in classifica. In casa Vibo si è continuato a lavorare sodo in questa settimana nell’obiettivo di affinare sempre più i meccanismi di gioco e prepararsi nella maniera giusta alla prossima delicata sfida, senza lasciarsi prendere troppo dall’entusiasmo per i successi fin qui ottenuti.

Come testimonia uno dei protagonisti di questo avvio di Campionato, il centrale Rocco Barone: «Ad essere onesto non me lo aspettavo, anche se prima che iniziasse il campionato cresceva in me la convinzione che siamo un grande squadra, completa in ogni reparto, con un grande allenatore a gestirla, e che ce la potevamo giocare con tutti. Per me le chiavi di questo inizio di stagione sono state il tanto lavoro che abbiamo fatto dall’inizio della preparazione per arrivare pronti a questo inizio di campionato, il carattere e l’umiltà che secondo me questa squadra può vantare e, infine, un gruppo veramente fantastico, grandissime persone prima di tutto oltre che grandi giocatori».

Contro Ravenna servirà la massima concentrazione, perché spiega Barone: «Questa è una partita forse ancor più difficile di quella contro Piacenza, per tanti motivi. Sappiamo che non dobbiamo assolutamente sottovalutarli e come al solito se vogliamo portare a casa i 3 punti bisogna entrare in campo come se stessimo giocando contro Trento. Un vantaggio sarà sicuramente il fatto di giocare in casa davanti ai nostri tifosi che mi auguro riempiano il palazzetto e ci incitino come hanno sempre fatto. Ravenna, a dispetto dell’attuale posizione in classifica, è una squadra molto compatta che ha pagato, forse eccessivamente, il fatto di aver affrontato subito grandi squadre nelle prime giornate di Campionato. Per questo hanno perso un po’ di fiducia e di tranquillità ma sono sicuro che arriveranno a Vibo molto agguerriti per cercare di invertire la rotta e di portare a casa i primi punti della stagione. Noi proveremo come sempre a fare del nostro meglio: siamo in un ottimo momento di forma e mi auguro che riusciremo a fare una grande prestazione per continuare a restare nelle zone alte della classifica».

Arbitri

Gli arbitri del match di domenica saranno i signori Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (SA) e Umberto Ravallese di Ragusa.

Precedent

Sono solo 2 precedenti match tra le due formazioni e fanno riferimento allo scorso campionato quando la Tonno Callipo collezionò 2 successi per 3-2 e per 3-0.

Ex

Luca Sirri a Vibo Valentia nel 2005-2006 (dal 23/12/05) e nel 2007-2008 (Serie A2).

A Caccia Di Record

In Regular Season: Simone Buti – 7 punti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).

In Campionato: Marcello Forni – 2 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Stefano Mengozzi – 2 muri vincenti ai 200 (CMC Ravenna).

Radio e Tv

Il match sarà trasmesso in diretta radiofonica sulle frequenze di Radio Onda Verde Vibo Valentia a partire dalle 17.55. Rete Kalabria Vibo Valentia riproporrà la telecronaca integrale della partita martedì 30 ottobre alle 21.30.

Luca Presta in Nazionale

Il centrale Luca Presta, classe ’95, non sarà del match perché impegnato nel collegiale di preparazione della nazionale Pre Juoniores che si terrà presso il Centro sportivo federale di Vigna di Valle dal 4 al 7 novembre prossimi.