GIOVEDÌ 8 NOVEMBRE L’ESORDIO IN SERIE C

Trasferta piemontese in vista per il Club Italia di serie B1 femminile: sabato 3 novembre alle 21 la rappresentativa nazionale della categoria Pre-Juniores sarà impegnata sul campo dell’Asti Volley per la quarta giornata del girone A. Le azzurrine, che contro Pinerolo hanno vinto il primo set della loro stagione, sono ferme all’ultimo posto della classifica, mentre le astigiane sono reduci da una vittoria e due sconfitte; l’unica partita giocata in casa si è conclusa con un successo per 3-1 su Desio.

Quella appena trascorsa è stata una settimana particolarmente impegnativa per il Club Italia, che ha sfruttato la festività del 1° novembre per intensificare gli allenamenti al Centro Pavesi FIPAV sotto la guida di Marco Mencarelli e Marco Paglialunga. Le azzurrine, però, hanno anche potuto approfittare di una serata di svago fuori programma, recandosi mercoledì sera allo stadio Meazza di San Siro (grazie all’ospitalità dell’Internazionale FC) per assistere all’incontro di calcio tra Inter e Sampdoria.

Le convocazioni per la gara di Asti sono confermate rispetto alle prime tre giornate, con tutte le giocatrici regolarmente a disposizione.

Dopo la salvezza conquistata nello scorso campionato, l’Asti Volley ha notevolmente rinnovato la squadra, ringiovanendo ulteriormente la rosa a disposizione di Vincenzo Rondinelli. Solo tre le giocatrici sopra i 20 anni: il capitano Enrica Borgna e le centrali Cristina Vinciarelli e Alice Piolanti, arrivata in estate da Vigolzone (per lei anche esperienze in A1 e A2). Tra le novità da segnalare anche il ritorno di Linda Barbieri, libero classe 1993 cresciuto nel vivaio astigiano, che ha disputato lo scorso campionato di serie A1 con la maglia di Pavia. Il gruppo si completa con le palleggiatrici Bernabè e Paternoster, le schiacciatrici Marcolina, Cortelazzo, Dametto, Farina, Tosi e Trevisan, le centrali Dal Maso, Bourlot e Cogliandro e il secondo libero Morra.

L’incontro sarà arbitrato da Sergio Giusto e Alessio Barbagallo.

La settimana che sta per iniziare sarà anche quella dell’esordio nel campionato di serie C: giovedì 8 novembre alle 21 il Club Italia giocherà la sua prima partita sul campo della F.lli Trinca Bresso, squadra che fino a questo momento ha ottenuto una vittoria e due sconfitte. Ricordiamo che il Club Italia non sarà inserito nella classifica del girone A, mentre saranno conteggiati i punti ottenuti dalle avversarie. Per questo incontro sono convocate 12 giocatrici: Boldrini, Berti, Bonifacio, Botarelli, Cappelli, Egonu, Gennari, Mabilo, Masciullo, Orro, Rossi e Sgherza.

La serie B1, che riprenderà regolarmente gli allenamenti a partire da lunedì 5 novembre, tornerà in campo sabato 10 alle 16 al Centro Pavesi FIPAV di Milano: avversaria di turno sarà l’Asystel Carnaghi Villa Cortese.

Per ulteriori informazioni:

Eugenio Peralta