Weekend di gare tutto sommato positivo per l’Under 20 della Trentino Volley, impegnata nella terza giornata del girone C del campionato di Serie B2. Nella partita che la vedeva di scena domenica scorsa a Castelfranco Veneto…

 

ospite dei padroni di casa del Giorgione Volley, l’Itas Btb Trentino Volley ha infatti raccolto un prezioso punto per la propria clas sifica cedendo solo al tie break, dopo una bella ed equilibrata sfida.
“Siamo partiti un po’ contratti, come spesso ci succede soprattutto in trasferta – spiega l’allenatore Andrea Burattini riguardo al match che si è concluso con parziali di 23-25, 22-25, 25-21, 25-23, 13-15 – ma siamo riusciti comunque a reagire a portare la contesa almeno sino al quinto parziale. Nei primi due set abbiamo perso a causa di alcune nostre ingenuità che, contro squadre più esperte, inevitabilmente paghiamo. Dal terzo periodo siamo però finalmente riusciti ad imporre il nostro gioco, spingendo con servizio e muro. Il tie break ci ha visto avanti praticamente sino alla fine, momento in cui abbiamo accusato il decisivo passaggio a vuoto subendo il servizio avversario. Nel prossimo weekend ci aspetta un’altra partita molto difficile, contro una delle quattro squadre accreditate alla vittoria finale. Cercheremo anche questa volta di fare il nostro, offrendo maggiore continuità di rendimento”.
Al PalaBocchi sabato 3 novembre (ore 17) arriverà infatti il Montebelluna, che sopravanza i gialloblù di due punti (sei contro quattro) in una classifica comunque piuttosto positiva per i ragazzi di Burattini.

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: ko indolore (2-3) col Villazzano. Gialloblù in F4!
Missione compiuta per l’Under 1 7 gialloblù: il punto conquistato nell’ultima gara della prima fase di Coppa Trentino Alto Adige (giocata sabato scorso), ha permesso infatti ai ragazzi di Francesco Conci di staccare il pass per le Final Four della competizione, in programma il 6 gennaio 2013. Un risultato difficile da pronosticare alla vigilia, considerando anche l’ottimo livello del girone A in cui Cristofaletti e compagni erano stati inseriti, e che lascia ben sperare in vista dell’imminente inizio del campionato di Serie C. I parziali (28-30, 25-27, 25-20, 25-23, 13-15) della partita disputata sul campo del Villazzano Rotalnord e terminata con la vittoria dei padroni di casa per 2-3, raccontano quasi da soli l’equilibrio visto sul campo della palestra Bresadola: sfida risolta al fotofinish dopo cinque set in cui le due formazioni si sono spesso alternate al comando delle operazioni.
“Ci bastava un set per avere la certezza matematica della qualificazione alla fase finale della Coppa Trentino  – racconta il tecnico trentino – . A complicare le cose, però, il fatto che i nostri avversari dovessero per forza vincere per ottenere il medesimo obiettivo. Abbiamo rischiato di veder sfumare quest’impresa sul più bello, dopo aver perso i primi due parziali ai vantaggi avendo avuto in entrambe le occasioni più di una palla set. La reazione d’orgoglio avuta all’inizio del terzo periodo, per noi determinante, è da considerarsi pertanto molto positiva anche in chiave campionato. Complessivamente non è stata una gran partita da un punto di vista tecnico, caratterizzata da parecchi errori da entrambe le parti; molto bella, invece, da quello agonistico, soprattutto nelle fasi finali dei singoli parziali”.
Nella classifica della Pool A Villazzano e Itas Btb hanno chiuso davanti a tutte, appaiate a 13 punti, con i gialloblù al secondo posto finale solo a causa di una vittoria in meno rispetto alla formazione della collina. L’assegnazione della Coppa Trentino Alto Adige 2013 passerà quindi per le semifinali Agsat Coredo–Villazzano Rotalnord e Anaune–Itas Btb Trentino Volley.

SERIE C: sabato scatta il massimo campionato regionale. U17 ai nastri di partenza

Archiviata positivamente la prima fase della Coppa Trentino Alto Adige, l’Under 17 gialloblù di Francesco Conci si prepara a scendere in campo sabato 3 novembre per la prima gara di Serie C regionale. Dopo aver vinto lo scorso anno il campionato di Serie D, De Angelis e compagni potranno affrontare in questa stagione una categoria superiore con diritto di classifica a tutti gli effetti. Al termine della regular season, le ultime 3 della graduatoria generale retrocederanno in Serie D, mentre la prima otterrà la promozione diretta in Serie B2.
Le considerazioni del tecnico trentino in vista della gara d’esordio con l’Ausugum: “Aver disputato sei gare di coppa è stato fondamentale, possiamo dire di aver ultimato il rodaggio ed essere pronti per iniziare il campionato nel migliore dei modi. Questa prima opportunità di confronto con le altre formazioni ci ha permesso di consolidare alcuni meccanismi, ma soprattutto di capire che disponiamo delle potenzialità per disputare un buon campionato. Gli avversari che più dobbiamo tenere siamo proprio noi stessi: possiamo lottare alla pari con le primissime per poi perdere con squadre che magari dovranno lottare per non scendere in Serie D. Dobbiamo crescere molto per quanto riguarda la continuità e la gestione degli errori: spero che i miei ragazzi l’abbiano capito e che si possa partire con il piglio giusto”.

Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà l’Itas Btb Trentino Volley nel massimo campionato regionale. Tra parentesi la data della gara d’andata e quella di ritorno; le partite in casa si giocheranno sabato alle ore 20.30 presso la palestra di Cristo Re in via Lavisotto.

1ª giornata – (3 novembre 2012 – 9 febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley-Ausugum Borgo
2ª giornata – (10 novembre 2012 – 16 febbraio 2013)
Futura Volley-Itas Btb Trentino Volley
3ª giornata – (11 novembre  2012 – 23 febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley-US Villazzano Rotalnord
4ª giornata – (24 novembre 2012 – 9 marzo 2013)
AS Dream Bolzano-Itas Btb Trentino Volley

5ª giornata – (2 dicembre 2012 – 16 marzo 2013)
MS Laives-Itas Btb Trentino Volley
6ª giornata – (14 dicembre 2012 – 23 marzo 2013)
Itas Btb Trentino Volley-Agsat Coredo
7ª giornata – (12 gennaio 2013 – 13 aprile 2013)
SV Lana Raika Wotan-Itas Btb Trentino Volley
8ª giornata – (19 gennaio 2013  – 20 aprile 2013)
Itas Btb Trentino Volley-Anaune La Tecnica
9ª giornata – (26 gennaio 2013  – 27 aprile 2013)
C9 Arco Riva-Itas Btb Trentino Volley

1^DIVISIONE: Under 15 pronta per l’esordio nel campionato provinciale
Parallelamente alla Serie C regionale, prende il via sabato 3 novembre anche il campionato provinciale di 1^Divisione: quest’anno, ai nastri di partenza, ci sarà nuovamente una formazione della Trentino Volley, composta interamente da atleti Under 15 e guidata in panchina da Roberto Deanesi.
Grazie a quest’esperienza, i giovanissimi gialloblù, oltre a disputare il campionato giovanile di categoria, avranno quindi la possibilità di crescere misurandosi con formazioni più navigate e di carpire dalle stesse qualche segreto per affrontare con maggiore malizia un torneo lungo e difficile come quello che si preannuncia a giocare.
Questo, nel dettaglio, il cammino che attenderà l’Itas Btb Trentin o Volley nel massimo campionato provinciale. Tra parentesi la data della gara d’andata e quella di ritorno; le partite in casa si giocheranno alle ore 18 di sabato o alle 20/20.30 infrasettimanale presso la palestra di Cristo Re in via Lavisotto.
1ª giornata – (3 novembre 2012 – 13 febbraio 2013)
Tremalzo Ledro-Itas Btb Trentino Volley
2ª giornata – (10 novembre 2012 – 16 febbraio 2013)
Itas Btb Trentino Volley-Asd Vervò
3ª giornata – (14 novembre  2012 – 27 febbraio 2013)
Pallavolo Lizzana-Itas Btb Trentino Volley
4ª giornata – (17 novembre 2012 – 2 marzo 2013)
Itas Btb Trentino Volley-Risto3 Rovereto

5ª giornata – (20 novembre 2012 – 9 marzo 2013)
Tridentum-Itas Btb Trentino Volley
6 ª giornata – (1 dicembre 2012 – 16 marzo 2013)
Tiefenthaler Cembra-Itas Btb Trentino Volley
7ª giornata – (8 dicembre 2012 – 19 marzo 2013)
Itas Btb Trentino Volley-Villazzano Rotalnord
8ª giornata – (14 dicembre 2012  – 10 aprile 2013)
Fornace Volley-Itas Btb Trentino Volley
9ª giornata – (9 gennaio 2013  – 19 aprile 2013)
Itas Btb Trentino Volley-G.S. Bolghera
10ª giornata – (23 gennaio 2013  – 24 aprile 2013)
Sanpa-Itas Btb Trentino Volley
11ª giornata – (30 gennaio 2013  – 27 aprile 2013)
Itas Btb Trentino Volley-Argentario Calisio
12ª giornata – (2 febbraio 2013  – 1 maggio 2013)
B-Com Fiemme Fassa-Itas Btb Trentino Volley
13ª giornata – (9 febbraio 2013  – 4 maggio 2013)
Itas Btb Trentino Volley-Proposta Vini

UNDER 13: divertimento e gioco, un successo la prima tappa regionale del 3×3
Ha preso il via ufficialmente domenica scorsa la stagione 2012/13 per le due formazioni Under 13 della Trentino Volley im pegnate nel nuovo campionato di categoria 3×3.
Il torneo provinciale, che adotta la nuova formula varata in estate dalla Federvolley (si gioca in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) e che si affianca al tradizionale campionato provinciale 6×6, ha vissuto il suo primo atto in quattro sedi diverse; la Società di via Trener è stata fra le principali protagoniste di questo debutto portando ad Arco il proprio team gialloblù di Rovereto (composto da due terzetti più le riserve), allenato da Alessandra Campedelli, e alla palestra Bresadola di Trento la tradizionale squadra del capoluogo (sempre con due terzetti più le riserve) guidata da Franco Bortolameotti.
Al di là dei risultati, che in questi primi mesi non contano considerato che si giocherà senza classifica proprio per dar modo alle formazioni di prendere le misure a questo nuovo tipo di formula, il divertimento ed il successo sono stati grandi, come confermano i rispettivi allenatori.
“Ad Arco abbiamo vissuto uno splendido pomeriggio – spiega Alessandra Campedelli, il tecnico di riferimento del progetto roveretano nato dalla collaborazione con l’Istituto Arcivescovile ‘Dame Inglesi’ – ; le nostre due squadre si sono entrambe ben comportate mettendo in luce i progressi tecnici frutto del grande impegno che tutti i giovani atleti stanno mettendo durante gli allenamenti, soprattutto in questo ultimo periodo. Sfidando formazioni come Anaune e C9 Arco, da sempre molto agguerrite, abbiamo ottenuto il primo posto nella classifica finale della giornata con la squadra gialla ed il quarto posto con quella blu. Tutti i ragazzini, che per la prima volta hanno potuto indossare una maglietta con la scritta Trentino Volley, mi sono apparsi emozionati ma determinati a dare il meglio di loro”.
“Il torneo giocato a Trento contro Villazzano, Cembra e Dolasiana è stato un buon banco di prova per verificare quanto appreso dai ragazzi in questi primi dieci allenamenti della nuova stagione – ha osservato invece Franco Bortolameotti, responsabile della squadra del città – . L’obiettivo, ancora prima di ottenere qualche successo di prestigio, è quello di avvicinare i più piccoli a questo sport attraverso un maggior coinvolgimento nel gioco, contando sul fatto che dividendo il campo solo con altri due compagni c’è maggiore possibilità di toccare il pallone e di guadagnare esperienza pratica”.
Durante le prossime settimane, la manifestazione vivrà altri appuntamenti, come sempre nel segno del divertimento e della possibilità di giocare, provando a muovere i primi passi verso l’imitazione dei gesti atletici dei grandi campioni gialloblù.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il tecnico dell’Under 17 Francesco Conci

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa