Al gran completo per cominciare con i migliori auspici. Il Consiglio Regionale della Fitet Sardegna coordinato dal presidente Simone Carrucciu ha affrontato una lunga maratona di quasi quattro ore di lavoro. Questo perché gli argomenti all’ordine del giorno erano davvero tanti. Dopo le felicitazioni per il nuovo mandato assunto a livello federale dal presidente uscente Raffaele Curcio (vedi intervista in basso), l’organismo periferico si è messo subito all’opera. Il consigliere Giuseppe Rossi assumerà l’incarico anche di vice – presidente del Comitato. Sono state poi istituite cinque commissioni. La “Propaganda” sarà coordinata dal sassarese Sergio Ticca e dal cagliaritano Giuseppe Rossi. Il referente della “Tecnica” sarà invece il consigliere monserratino Giorgio Aprile. Il suo collega muraverese Gian Luca Mattana guiderà la commissione Tornei e classifiche. Il cagliaritano – carlofortino Gianni Pomata è stato confermato al timone della commissione campionati. Infine anche due incarichi per lo stesso norbellese Carrucciu che coordinerà la “Paralimpica” e la “Comunicazione”.

Dopo aver perfezionato anche gli assetti della Segreteria Regionale e approvato il bilancio preventivo, il consiglio ha provveduto alla riconferma dell’arbitro internazionale sassarese Emilia Pulina come Fiduciario Arbitri Regionale (FAR).

Simone Carrucciu ha poi snocciolato le peculiarità di un’azione davvero innovativa (e prima in assoluto nell’area Fitet) che se presa seriamente in considerazione da tutti gli attori del movimento pongistico isolano garantirà una più stretta collaborazione e intesa fra tutti. Da ieri è ufficialmente partita una convenzione con la compagnia telefonica Vodafone che permetterà a tutte le società sarde di avere una SIM telefonica: potranno comunicare gratuitamente con un centinaio di numeri che fanno capo a società, membri del comitato e arbitri della Sardegna. “Con questa operazione abbattiamo sicuramente i costi – ha detto Carrucciu – ma allo stesso tempo è un modo per avvicinarci maggiormente e condividere con tempestività le problematiche che affioreranno durante il nostro mandato”.

NORBELLO: CONTO ALLA ROVESCIA PER LA GARA ITALIA – ESTONIA

C’è tanta attesa a Norbello per l’arrivo della nazionale maggiore. Martedì 20 novembre la formazione azzurra scenderà in campo (ore 18,00) per affrontare i pari grado dell’Estonia in una gara valida per le qualificazioni alla fase finale della Joola European Championship Qualification. La società pongistica Tennistavolo Norbello sta perfezionando gli ultimi sforzi per rendere appetibile un appuntamento che visti i precedenti in Sardegna non si era mai organizzato oltre il territorio cagliaritano. L’ultima partita dell’Italia nell’isola risale a circa sette anni fa quando al Palatennistavolo di via Crespellani arrivò il Portogallo. Per il piccolo centro situato nel cuore della Sardegna e paesi del circondario sarà un appuntamento da cerchiare sul calendario. Anche la diplomazia estone si sta muovendo per non mancare all’appuntamento, mentre il canale televisivo Videolina Sport riprenderà l’evento che sarà mandato in onda nei giorni immediatamente successivi.

TORNEI GIOVANILI NEL PONTE DEI SANTI

Giovani sardi impegnati a Cagliari, Molfetta e Livorno nei prossimi quattro giorni. Al Palatennistavolo di via Crespellani si tiene questa mattina la seconda prova del GP Regionale Giovanile 2012 /13. Sessantaquattro gli atleti iscritti suddivisi nelle tradizionali cinque categorie: (Giovanissimi, Ragazzi, Allievi, Juniores, Under 21). Ad Arezzo, in occasione del Torneo Nazionale predeterminato 2012/13 Top 600 maschile, Top 200 femminile, parteciperanno Giovanni Cuccu, Nicola Pisanu (Ad Muravera TT) e Roberta Perna (TT Zeus). Si gioca anche a Molfetta e dalla Sardegna si sposteranno quattro marcozziani per il Top 250 organizzato dalla locale società Circolo Tennistavolo: Luigi Rocca, Stefano Curcio, Alessandro Baciocchi e Dario Loreto. Per il Quattro Mori Cagliari sarà invece di scena Alessia Mirabelli nel Top 80.

RAFFAELE CURCIO ELETTO CONSIGLIERE FEDERALE

SARÁ A COMPLETO SERVIZIO DELLA SARDEGNA

Lo ha scritto anche nella sua bacheca di Facebook: “Faccio fatica dopo sedici anni a non pensarmi più come Presidente Regionale (seguono scuse scherzose rivolte al presidente Carrucciu n.d.r.), poi la quotidianità pongistica sarà la stessa, a cercare di far funzionare al meglio il Tennistavolo e magari a montare e smontare tavoli… “ Raffaele Curcio è stato il terzo consigliere più eletto nell’Assemblea ternana della scorsa settimana, ma prima di prendere realmente coscienza del suo nuovo incarico le inquietudini si rivolgevano ancora al suo beneamato comitato regionale. “Ero in ansia per come sarebbe andata avanti la macchina senza di me – confessa Curcio – adesso non ho nessuna preoccupazione perché lascio ad un presidente che farà sicuramente meglio di me”.

Che tipo di apporto sarà il suo nei lavori del Consiglio Federale?

In questi anni, partecipando intensamente alle varie manifestazioni indette della Federazione, senza falsa presunzione né modestia, penso di aver accumulato un’esperienza notevole. Credo che a livello di consiglio federale possa dare un apporto proficuo, sia per quanto riguarda l’organizzazione tecnica e agonistica, sia la politica federale. In realtà già facevo questo a livello di chiacchiere e discussioni tra addetti ai lavori. Solo che una cosa è poter dare un parere, un’altra poter entrare nelle decisioni effettive. Comunque è una situazione nuova e diversa.

Il suo rapporto con il movimento sardo rimarrà ben saldo?

Era già un mio intendimento, lo sarà ancora di più. Infatti tutte le decisioni prese a livello federale saranno trasmesse dai consiglieri alle loro regioni di riferimento. È un aspetto che il presidente Sciannimanico ha voluto puntualizzare subito, perché in passato questo passaggio non è mai stato effettuato in modo ottimale. Quindi pure io farò da tramite con la Sardegna. Desidererei incontrare periodicamente il movimento sardo per fornire informazioni. Capita spesso che indirizzi importanti della Federazione non vengono recepiti dalle periferie. Sarei estremamente contento se la base mi desse delle indicazioni per diventare così il tramite tra le esigenze e le proposte della periferia e la federazione nazionale.

Dopo quattro anni di mandato sarebbe soddisfatto se ..

…Se le nazionali assolute e giovanili tornassero a vincere a livello internazionale. Inoltre mi batterò per attuare una riforma nella struttura agonistica nei campionati e nei tornei che possono essere notevolmente migliorati.

INTERCUP: LA MARCOZZI PASSA IL TURNO

Termina con tarallucci e vino l’esordio stagionale in TT Intercup della Marcozzi Cagliari. Opposta fra le mura amiche ai belgi dello Gierle, la formazione allenata da Massimiliano Mondello si impone per 4 2 con una formazione pensata all’ultimo momento e composta da nove elementi, di cui solo cinque però entreranno in campo. I punti biancorossi sono di Rocca (2), Curcio e Oyebode. Perde Alessio Meloni e il doppio Rossi/Oyebode. Esemplare il tifo della squadra ospite che non ha mai abbandonato i propri beniamini.