Nato ufficialmente sei mesi fa – ma ideato nel 2011 – il progetto Volley Sinergy continua la propria attività sul territorio novarese e non solo. Già composto da Agil Volley e Team Volley Novara, l’iniziativa cresce e programma sempre nuove collaborazioni tecniche: US San Rocco, Agis Novara, Cief Magenta tanto per citare alcuni esempi, in attesa di nuovi inserimenti. Sono previsti interessanti sviluppi futuri in provincia e oltre confine.

Il lavoro è continuo e costante – commenta il coordinatore Alessandro Sandretti – a favore di tutti i nostri giovani praticanti. Sono tante le società che cercano contatti per aderire alla ‘casa’ che accomuna le realtà più importanti della pallavolo novarese e il nostro impegno è ben visibile. Una ‘casa’ dove prendono vita innovazione, competenza, unione e condivisione è una ‘squadra’ perfetta”.

Il successo che quotidianamente viene riscontrato è garantito dagli obiettivi iniziali: fornire progetti concreti, mettere a disposizione le strutture e i reciproci staff tecnici, agire sul territorio programmando manifestazioni comuni. Tutto ciò in nome e a favore dei giovani e dello sport. “La sinergia continua a puntare sui settori giovanili che hanno già raggiunto risultati degni di nota – conferma Sandretti – e che mieteranno ancora successi, forti di questa efficace unione. Alle società aderenti si garantisce la completa autonomia, si da loro la possibilità di partecipare ad allenamenti comuni tendenzialmente a Novara diretti dal coordinatore sportivo Paolo Cerutti e, compatibilmente con gli impegni di campionato, con alcune ragazze della serie A2. Aggiornamenti e riunioni tecniche si aggiungono alla fornitura di magliette da riscaldamento uguali e indicanti i loghi ‘Sinergy’. Inoltre, a tutti gli iscritti (atleti, dirigenti e allenatori) è garantito un abbonamento gratuito per le partite della Igor Gorgonzola Volley”.

In campo sono già due le formazioni targate Volley Sinegy, un’ U16 una Prima Divisione nelle quali partecipano atlete di più società, a dimostrazione che il campanilismo non porta a nulla ma che gli sforzi comuni vanno finalizzati per una crescita tecnica sul territorio novarese. Il lavoro continua.

Ecco i numeri del progetto Volley Sinergy della stagione agonistica 2012-2013:

· 1000 atleti

· 50 allenatori

· 26 formazioni dalla serie B2 all’under 11

· 16 centri di avviamento allo sport e attività in 24 scuole primarie e secondarie.

Giusy Trimboli

Ufficio Stampa Agil Volley