Continua la settimana inglese in Serie A, dove è in programma la 15esima giornata della stagione. Il Val Pusteria è di scena sul ghiaccio del Pontebba, nel più classico dei testacoda. Alleghe – Renon è il big match, Valpellice – Asiago da tripla, Bolzano –Cortina e Milano – Fassa completano la serata

Aquile Fvg Pontebba – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Al Vuerich va in scena il più classico dei testacoda. I padroni di casa del Pontebba ospitano la corazzata Val Pusteria, prima forza del torneo e reduce dal brillante successo casalingo contro il Milano. Il Pontebba, dal canto suo, è uscito battuto nella sfida casalinga contro l’Alleghe e nella seconda apparizione di fila davanti al pubblico di casa, vuole riscattarsi. I numeri però parlano decisamente a favore degli altoatesini, che vantano il miglior attacco del torneo (59 reti), mentre il Pontebba è la squadra che ha segnato di meno dall’inizio della stagione (24 reti). Nessun problema di formazione per i due coach Paul Adey e Murajca Pajic, che potranno disporre dell’organico al completo.

Valpellice Bodino Engineering – Migross Supermercati Asiago

Il Valpellice torna sul ghiaccio di casa per riscattare la deludente prestazione di Cortina. In terra ampezzana, i piemontesi sono usciti battuti e senza punti: alla Valmora Arena Cotta Morandini, due giorni dopo, arriva l’occasione del riscatto per Johnson e compagni, che dovranno però fare i conti con un Asiago, rigenerato dal prezioso successo casalingo contro il Renon. Una vittoria importante per i vicentini, che nonostante l’assenza della “stella” Chris Di Domenico, hanno mostrato grande carattere e spirito di sacrificio. Partita da tripla dunque quella in programma a Torre Pellice. I padroni di casa dovranno rinunciare ancora a Slavomir Tomko in difesa, nell’Asiago ancora fuori in attacco Chris Di Domenico (frattura della mano). Coach John Parco sconterà in tribuna la seconda e ultima giornata di squalifica. La partita sarà trasmessa in diretta su Raisport 1 a partire dalle 20:25.

HC Bolzano – Hafro Cortina

Al Palaonda incrociano le stecche due squadre con il morale alto, dopo la serata di martedì. I campioni d’Italia hanno espugnato Canazei, mettendosi alle spalle la brutta sconfitta nel derby contro il Val Pusteria. Il Cortina ha fornito contro il Valpellice una delle migliori prestazioni dell’anno e contro i biancorossi vorrà ripetersi, per centrare anche la prima vittoria stagionale contro Egger e compagni. Il Bolzano infatti, nei due precedenti, ha sempre vinto contro gli ampezzani: dapprima nella finale di Supercoppa e successivamente, sempre sul ghiaccio dell’Olimpico, imponendosi con un secco 5:0 nel sesto turno del girone di andata. A livello di roster, al completo il Bolzano. Anche il Cortina non ha problemi di infermeria: l’unico dubbio riguarda la presenza o meno dal primo minuto del portiere J.P Levasseur.

HC Milano Rossoblu – Val di Fassa Ferrarini

L’Agorà è il teatro della contesa tra due formazioni che vogliono riprendere la marcia in campionato. I meneghini sono usciti a bocca asciutta dalla trasferta di Brunico, il Fassa ha incamerato un’amara sconfitta casalinga contro il Bolzano. I ladini, nelle ultime sei partite, hanno portato a casa solamente due punti, il Milano per parte sua, viaggia a corrente alternata e per riprendere il trenino di squadre, issate nella zona alta della tabella, deve dare maggiore continuità ai propri risultati. Nel Milano nessun problema di organico per coach Massimo Da Rin, il Fassa dovrà rinunciare in difesa a Greg Kuznik, in attacco pesante l’assenza di Petr Kalus, fuori almeno una decina di giorni per un problema ad un dito della mano.

Alleghe Tegola Canadese – Renon Sport Renault Trucks

L’Alleghe, squadra del momento, risultati alla mano, torna al De Toni, per continuare la sua striscia positiva in campionato. Le Civette, dopo il colpo di Pontebba, hanno strappato tre punti d’oro e ora sono a soli due punti dal secondo posto in tabella, occupato, guarda caso, proprio dal Renon. La formazione di Collalbo ha perso all’overtime ad Asiago, portando a casa un punticino. Nel big match della 15esima giornata, i ragazzi di Wilson dovranno sfoderare una delle migliori prestazioni, per uscire vittoriosi dal De Toni e rimanere aggrappati al secondo posto. Le Civette infatti, in caso di successo, opererebbero il sorpasso proprio ai danni dei “Rittner Buam”. In Casa Alleghe sempre fuori per infortunio gli attaccanti Nicola Fontanive, Gino Guyer e Alberto Fontanive. Nel Renon sicuro assente in attacco Matteo Rasom, in difesa in dubbio Markus Hafner. In attacco la riserva su un possibile impiego di Ryan Ramsay sarà sciolta solamente all’ultimo.

Serie A – giovedì 1 novembre 2012 – 15° giornata stagione regolare

Stadio “Vuerich” di Pontebba, ore 20:30

Aquile Fvg Pontebba –Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Soraperra, Calligaro, Manfroi

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30

Valpellice Bodino Engineering – Migross Supermercati Asiago

Arbitri: Pichler, Cristeli C, Stefenelli Diretta Tv Raisport 1

Palaonda di Bolzano, ore 20:30

HC Bolzano –Hafro Cortina

Arbitri: Metelka, Unterweger, Lorengo

Stadio Agorà di Milano, ore 20:30

Milano Rossoblu – Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Lottaroli, Chiodo, Terragni

Stadio Alvise de Toni di Alleghe, ore 20:30

Alleghe Tegola Canadese – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Gasser, Bettarini, Mischiatti

Classifica Serie A dopo la 14° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 39 punti

2. Renon Sport Renault Trucks 28

3. Valpellice Bodino Engineering 27

4. Alleghe Tegola Canadese 26

5. Hc Bolzano 23

6. Migross Supermercati Asiago 18

7. Milano Rossoblu 18

8. Hafro Cortina 13

9. Val di Fassa Ferrarini 13

10. Aquile FVG Pontebba 5