RISULTATO FINALE: Pallavolo Chieti 0 – Hatria Volley Atri (Te) 3
PARZIALI: 26-28, 19-25, 19-25.
PALLAVOLO CHIETI: Palumbo, Amoroso, Brunn, Schiazza (k), Pagano, Trugli, De Leonardis, Scarponi (L1), Giacchetti, Cortina, Di
B2m gir. G – Black out teatino, passa l’Hatria

Girolamo (L2), Di Camillo, Febbo. Allenatore: Ricci Maurizio.
HATRIA VOLLEY ATRI (TE): Andriano (k), Bosica, Carelli, Cordano (L2), De Rosas, Giorgi, Mitidieri, Molinari, Quarta, Sarpong, Terranova, Romagnoli (L1). Allenatore: Iurisci Gervasio.
ARBITRI: Gianluca Delvecchio e Armando Minetti.

CHIETI – La Pallavolo Chieti perde l’opportunità di muovere la classifica e regala l’occasione del riscatto all’Hatria, formazione giovane e volenterosa che raccoglie i tre punti in palio di oggi senza strafare, ma con il merito di non essersi demoralizzata nei momenti difficili del match. Il primo set inizia in equilibrio tra le due squadre, con il Chieti in leggero vantaggio (8-7). Cortina, Pagano, Amoroso e Brunn vanno regolarmente a punto, e riescono a realizzare una accelerazione che permette ai padroni di casa di portarsi su un momentaneo +4 (18-14). I teatini sembrano gestire agevolmente il match, ed invece succede l’impensabile: il Chieti si blocca di colpo, ed inizia a regalare punti con un errore dietro l’altro (doppio tocco in palleggio, attacchi a rete e fuori). L’Hatria ringrazia e sorpassa i padroni di casa (18-20), mentre Schiazza ed i suoi compagni stringono i denti e portano il match ai vantaggi (24-24). Cortina mantiene a galla i neroverdi per tre volte, dopodiché su un suo tentativo di pallonetto il muro ospite intercetta il pallone e chiude il set 26-28.
Nel secondo tempo si riparte in equilibrio, ma stavolta è l’Hatria che è leggermente più avanti (7-8). Brunn, Cortina e Pagano non riescono a seguire lo stesso ritmo di Andriano e compagni (11-16), e così gli ospiti prendono lentamente il largo fino al 19-25 che corrisponde al 0-2 per gli ospiti.
Anche il terzo set inizia in maniera equilibrata, ma ormai il Chieti sembra accusare il colpo mentre l’Hatria continua a giocare senza strafare, aiutata anche da un pizzico di fortuna in ricezione che le permette comunque di ottenere la massima resa nei ribaltamenti di fronte (6-8). Amoroso, Cortina e Palumbo vanno a punto con maggiore difficoltà, complice la ricezione teatina che va in affanno e che condiziona la costruzione dl gioco. Dall’altro lato del campo Andriano, Sarpong e Carelli sfruttano lo sbandamento teatino per allungare il passo (11-16). Nonostante l’impegno dei neroverdi, il distacco tra le due squadre rimane sostanzialmente costante fino alla fine, pertanto anche il terzo set si conclude in favore degli ospiti (19-25), mettendo la parola fine al match odierno.

Pierluigi Vitulli
Addetto Stampa Pallavolo Chieti