Quello che la Benacquista Assicurazioni Latina si trova ad affrontare è un vero e proprio tour de force. Dopo l’impegno in trasferta con Omegna, a distanza di soli due giorni arriverà al PalaBianchini, alle ore 20:30 e con arbitri Saraceni di Zola Predosa e Marota di San Benedetto del Tronto, Casalpusterlengo; passano altre 96 ore e, domenica 4 Novembre, altro impegno sempre in casa contro Firenze. Tre partite in 9 giorni, episodio già avvenuto nella DNA di quest’anno con il trittico Lucca – Agrigento – Castelletto e che richiede diversi sacrifici sul piano dell’impegno e dell’energia.

Chi meglio del preparatore atletico nerazzurro Luigi Lucarini dunque, sa come potersi preparare al massimo in vista di questi impegni ravvicinati: “La cosa fondamentale è dosare bene i carichi di lavoro ed i recuperi afferma Lucarini – tre partite in una settimana si traducono inevitabilmente in elevato dispendio di energia ed in allenamenti intensi. In una stagione lunga come questa che prevede tanti turni infrasettimanali, non ci si può assolutamente fermare per riflettere e guardare indietro”.

Il preparatore atletico, guardando agli ultimi incontri, è convinto che per rimettersi nella carreggiata vincente non manchi molto: “Per riuscire a riconquistare la continuità di risultati a nostro favore occorrerà continuare sul lavoro che stiamo svolgendo e perché manca veramente un niente per raccogliere i due punti. Le partite lo dimostrano, visto che abbiamo sempre lottato con tutti, sia in casa che fuori”.

Alla domanda su che risvolti mentali potrebbero manifestarsi dopo sconfitte giunte in questo modo, Lucarini conclude dicendo: “Sono partite che danno la possibilità di crescere e affrontare determinate situazioni che nello sport possono verificarsi in modo più maturo, rafforzando la mentalità”.

INIZIATIVA – Come per le precedenti gare, la Benacquista Assicurazioni Latina ricorda a tutti i sostenitori Under 18 appartenenti alle Scuole Elementari, Medie e Superiori di Latina e Provincia la possibilità di poter assistere a Latina-Casalpusterlengo gratis. Basterà scaricare, dal sito ufficiale www.latinabasket.it o tramite le pagine Facebook e Twitter, l’apposito coupon, compilarlo con i dati richiesti e consegnarlo al PalaBianchini prima della partita. Per tutti gli studenti fra i 15 ed i 18 anni, sarà necessario esibire un documento di riconoscimento.