Sconfitta sia la serie B, che le due under 16
L’Unione Prato Sesto fallisce l’esame di maturità. Prestazione incolore del XV di Otano e Wakarua che cade, 25 a 15 in casa del Reno Bologna. Un difficile avvio di partita costa in effetti caro ai rossobluneri che subiscono proprio in apertura la meta di Murgulet e i punti al piede di un Sacchetti perfetto per i gialloblu padroni di casa.
Sotto 10-0, Mancini accorcia dalla piazzola all’8, ma ancora Sacchetti al 13′, 17′ e 43′ porta il punteggio sul 19-3. Nella ripresa le mete di Bessi (trasformata da Mancini) e Mango riportavano sotto i sestopratesi che provava anche la via della meta per il sorpasso, ma nel finale ancora due penalty di Sacchetti fissavano il punteggio finale sul 25-15.
Peccato, perché con una prestazione più attenta, l’Unione Rugby Prato Sesto sarebbe potuta tornare a casa con un successo. Il cammino è ancora lungo, ma comunque la squadra sembra essere sulla buona strada seguendo le direttive di Otano e Wakarua.
Il tabellino

Reno Bologna 25 – Unione Rugby Prato Sesto 15

Reno Bologna: Natale, Biscaglia, Venturi F., Vagheggini, Vallone, Sacchetti, Furetti, Graziosi, Savoia, Ruggeri, Dell’Omo, Murgulet, Boarelli, Pizza, Luzi; Bertuzzi, De Simone, Zanardi, Radi, Fava, Rinaldi, Urgeghe. All.: Venturi E.

Unione Rugby Prato Sesto: Brogi, Nannini A., Conti, Natali, Turchi, Mancini, Girasole, Otano, Ciolli, Martelli, Mango, Calamai, Carrini, Randelli M., Bessi; Meoni, Sanesi, Montuoro, Matteini, Toccafondi, Manetti, Botti. All.: Wakarua – Otano

Marcatori: pt 2′ m Murgulet tr Sacchetti (7-0), 6 cp Sacchetti (10-0), 8 cp Mancini (10-3), 17 cp Sacchetti (13-3), 17 cp Sacchetti (16-3); st 43 cp Sacchetti (19-3), 48 m Bessi tr Mancini (19-10), 55 m Mango (19-15), 63 cp Sacchetti (22-15), 70 cp Sacchetti (25-15).

Serie B – Girone 2 – Iv Turno – 28.10.2012

Rugby Noceto Fc Soc. Coop. S.D. – Firenze Rugby Club 29 – 05 (5-0)

Rugby Club Emergenti Cecina–Pesaro Rugby 12 – 23 (0-4)

C.U.S. Perugia Rugby–Union Rugby Tirreno 12 – 3 (4-0)

Vasari Rugby Arezzo–Rugby Viterbo 27 – 12 (5-0)

Piacenza Rugby– Livorno Rugby 33 – 20 (5-0)

Reno Rugby Bologna– Unione Rugby Prato Sesto 25 – 14 (4-0)

Classifica

Piacenza punti 17; Perugia Rugby punti 16; Noceto punti 12; Prato Sesto e Pesaro punti 11; Firenze e Unione Tirreno punti 10; Viterbo punti 6; Arezzo punti 5; Reno Bologna punti 4; Cecina punti 0; Livorno – 2.

^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatori della società Unione Bolognese.

^^ Livorno punti 8 (otto) di penalizzazione per mancata partecipazione campionati obbligatori

Under 16

Giornata storta anche per l’Under 16 che perde sia con la regionale (qui a seguire l’articolo di Fabio Caselli), che con l’Elite. La preoccupazione maggiore arriva proprio dal Gruppo Elite, 3 sconfitte in 3 confronti fin qui disputati, l’ultimo a Parma, contro il Rugby Club 1931 per 10 a 7.

Regionale – Niente da fare per i nostri ragazzi contro il Rugby Club Firenze -Amatori Junior Prato la partita che non ha mai avuto storia, che in pratica non è mai iniziata con gli ospiti che l’hanno pilotata senza colpo ferire. Il finale di 10-51 esprime la prestazione in campo delle due squadre. Diciamo oggi perché siamo sicuri che questa squadra ha ampi margini di miglioramento e non è certo questa la differenza fra le due formazioni, il nostro sport comunque ha le sue leggi e il Rugby Club Firenze -Amatori Junior Prato esce con pieno merito vincitore e leader della classifica rafforzando sempre di più le sue ambizioni finali . Si comincia con Fabbri che schiera Fratoni, Parrini, Mazzinghi, Fini, Barbieri, Conti, Banci, Parigi, Caselli, Farsetti(Cap), Cianci, Civa, Rifugio, Frati, Faggi; Anzivino, De Cicco, Visconti, Boni, Bennati, Natali, Campanale. Bastano 180 secondi dopo il calcio d’inizio per la prima meta ospite. Non riusciamo mai ad uscire dai nostri 22, il gioco non decolla, le azioni nascono e muoiono in maniera impressionante quindi non è difficile per il Rc Firenze-Amatori Prato, che ha muscoli e grinta da vendere, punirci all’8′ e al 13′, con il punteggio sullo 0-17. Esce Fini per Visconti e sul finale di tempo nella nostra unica puntata verso l’area di meta avversaria Parrini realizza, Visconti calcia corto da posizione difficile. Negli ultimi secondi di primo tempo le distanze vengono ristabilite sul 5-31. Iniziano i cambi entrano De Cicco, Anzevino e Natali per Frati, Cianci e Banci, non cambia niente nonostante la voglia di mostrare qualcosa. Prova pure a piazzare Rugby Club Firenze -Amatori Junior Prato, ma va a punti invece con la solita meta 5-36. Al 12′ entrano Boni e Bennati per Parigi e Barbieri. Poi per completare il tabellino, l’ingresso di Campanale per Faggi, un calcio realizzato e le ultime due mete ospiti inframezzate da quella della bandiera di Civa. Finale quindi di 10-51. Adesso la sosta arriva davvero salutare per meditare sugli errori, va bene che questa è una formazione composta quasi nella maggioranza da classe 98, ma deve e può dare di più.