Campionato serie B2 maschile – 3a Gara
27-10-2012, ore 21:00 
PalaElisaSala, Monza
Volley Milano – Ticomm Argentia Gorgonzola: 3-1
(25-23,19-25, 25-23, 25-23)

Volley Milano:
Bonola 1, Brunetti (L), Cappelletto (K 10), Calligaro 2, Corinto 20, Demme 12, Fumagalli (L), Gaggini, Gatti 5, Gualtieri, Lucherini, Olivati 1, Peduzzi 17.
1° Allenatore: Galuzzi Gigi
2° Allenatore: Bonacina Matteo

Ticomm Argentia Gorgonzola:
Ravasi 2, Vecchiato 13, Gatti, Di Nardo (K) 10, Gravellini, Riva 4, Maccabruni (L), Pasqualin (L), Lozzi, Pezzoni 15, Lissoni 4, Parazzoli 10.
1° Allenatore: Malcagni Guido
2° Allenatore: Vicentini Andrea

Monza – Seconda partita in casa per gli atleti di Galuzzi e Bonacina che affrontano Ticomm Argentia Gorgonzola. In entrambe le squadre militano degli ex di ottima caratura quali Vecchiato e Ravasi per i gorgonzolesi e Cappelleto per i milanesi. Galuzzi deve rinunciare a Gaggini, che siederà in panchina con un lieve stiramento, mentre Brunetti, reduce da una slogatura alla caviglia ed in forse fino a ieri, potrà essere schierato. Nonostante la squadra avversaria sia esperta e di buona caratura, i milanesi, che hanno già dimostrato di non avere timore reverenziale, cercheranno di portare a casa i primi punti casalinghi, molto importanti per il morale della squadra e per la salvezza!
Galuzzi schiera Calligaro in palleggio con Corinto sulla diagonale, Gatti e Peduzzi schiacciatori, Cappelletto e Demme al centro con Fumagalli libero. Malcagni risponde con la diagonale palleggio-opposto formata da Ravasi e Pezzoni, Parazzoli e Lissoni centrali, Vecchiato e Di Nardo di banda, Pasqualini libero.

1° set – Parte contratta Gorgonzola e Volley Milano non si fa pregare, 8-3 al primo timeout tecnico con una pipe e un attacco da 4 di Peduzzi e un pallonetto di capitan Cappelletto. Qualche pasticcio in difesa permette il recupero (13-11) dei gorgonzolesi e Galuzzi chiede timeout. Al rientro è Demme a colpire in primo tempo. Peggiora la ricezione in casa Milano e permette il recupero e il sorpasso di Gorgonzola: 16-5 al secondo timeout tecnico. Entra Brunetti per Fumagalli che risente di un malanno stagionale. Recupera Milano con due muri consecutivi di Peduzzi e Cappelletto ed è ancora un muro di Demme a pareggiare a 20. Malcagni chiede timeout, ma Volley Milano, prima con Peduzzi e poi con Olivati (entrato per Gatti e subito in palla) chiudono 25-23.

2° set – Equilibrio iniziale con Brunetti che difende un pallone difficile e Peduzzi che mette una pipe sulla ricostruzione e ripete lo stesso colpo subito dopo; Gorgonzola si innervosisce e il suo libero prende un “giallo”, 8-7 al secondo timeout tecnico. Ancora Peduzzi sugli scudi che piazza ancora 3 punti da posto 4 (11-9). Demme è bravo a girare un primo tempo, ma Milano sbaglia qualche battuta di troppo. Fumagalli deve nel frattempo lasciare la partita febbricitante. Entra Olivati per Gatti e Bonola in battuta, 15-16 al secondo timeout tecnico. Ancora qualche errore di troppo in casa Milano e una diagonale stretta di Vecchiato imprendibile fanno un mini-break per i gorgonzolesi. Demme in primo tempo tiene botta ma una ricezione va male e Galuzzi chiede tempo (18-22), buona ricezione di Brunetti ma la palla viene sprecata, secondo timeout sul 18-24 ma ormai il set è compromesso e finisce 19-25.

3° set – Gioca bene Volley Milano, con due muri di Cappelletto e un attacco da seconda linea di Corinto; Calligaro salva una palla difficile e riesce anche a servire Corinto che colpisce da seconda linea, 8-6 al primo timeout con un muro punto di Demme. Bel muro punto di Gatti per il 12-10, Corinto gira bene una parallela che viene miracolosamente difesa, anche Brunetti difende e riceve bene, ma i gorgonzolesi pareggiano a 12. Entra Bonola per Demme, ma Gorgonzola avanza di due punti per errori dei milanesi, 14-16 al secondo timeout tecnico. Peduzzi attacca a ripetizione e Corinto mura da due per il 19 pari. Riceve bene Brunetti e Corinto difende una bella palla 21-20 e timeout Gorgonzola. Ace di Bonola e mani fuori di Corinto per il 23-21. Qualche errore nel posizionamento a muro permette il recupero avversario ed è Galuzzi che chiede tempo sul 23 pari. Al rientro Gatti va giù da 4 ed è timeout Gorgonzola;  è capitan Cappelletto che piazza il muro punto del “ko”: 25-23.

4° set – Si riparte con due primi tempi di Demme e un attacco da quattro di Gatti, 6-8 al primo timeout tecnico con una battuta sbagliata dei milanesi. Ace di Demme per il 10-12 e Corinto difende una palla impossibile che Peduzzi  piazza nei 3 metri, è ancora Corinto da posto due ad effettuare il sorpasso e costringere Malcagni al timeout, 16-15 al secondo timeout tecnico. Entra Bonola per Cappelletto, bel muro punto di Demme e ancora Corinto da due per il 20-19. Pareggia a 21 Gorgonzola grazie a una battuta sbagliata ed a un rigore. Un’ottima difesa di Brunetti e un contrattacco di Corinto costringono all’ultimo timeout Gorgonzola, 23-21. Alza il muro Galuzzi con Olivati per Gatti, che rientra subito dopo perché Milano sbaglia la battuta. E’ Bonola a siglare in primo tempo il 24-22. L’attacco dei Gorgonzolesi è a punto e Galuzzi chiede tempo per organizzare l’attacco finale; è Peduzzi a chiudere con una potente parallela set e match 25-23.

Galuzzi a fine incontro dichiara: “Tre punti importanti ottenuti grazie al gioco di squadra, abbiamo giocato meno bene del solito in ricezione e a muro, sopperendo con parecchi muri punto. Considerando le assenze di alcuni elementi che avrebbero potuto contribuire al risultato, sono molto soddisfatto”

Prossima partita, la quarta di campionato: Sabato 3 Novembre in casa a Monza alle ore 21:00 al PalaElisaSala in Via Clementi contro Agricola Duemila (Isola, VR).

Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY
Comunicazione & Stampa