La trasferta di Settimo non sarebbe stata una passeggiata, e questo era ben chiaro a tutti in casa Saugella. La Lilliput si dimostra subito avversario ostico, efficace in battuta e con ottimi terminali di attacco. Primo set con Sintoni in palleggio e Agostinetto opposto, Bruno e Facchinetti al centro…..

 

Lugli e Bonetti schiacciatori e Polato libero. Settimo parte subito forte e si allontana con la battuta di Fragonas (11-7), ma Monza non tarda a restituire il favore con Bruno dai nove metri (14-15). Il punto a punto finale viene risolto dalla nuova entrata Saveriano, che con due ace conquista il parziale.
Veemente reazione della Saugella: crescono i numeri in ricezione, Sintoni velocizza il gioco sotto rete e l’inerzia del gioco si sposta velocemente a favore di Monza. Settimo rialza la testa nel quarto parziale, ma la Saugella non si fa cogliere impreparata, resiste all’attacco e chiude definitivamente set e partita. Da segnalare l’ottima prestazione del libero

Campionato B1F Girone A – 3^ giornata
Sabato 27 ottobre 2012, ore 21
Settimo Torinese (TO), Palasport
Lilliput Settimo – Saugella Team Monza: 1-3
(27-25, 19-25, 15-25, 23-25)

 

Il commento a fine gara di coach Mazzola: “Sono soddisfatto non solo per i tre punti, ma per la grande determinazione e carattere che ha avuto la mia squadra nel superare i momenti difficili di questo incontro; una partita che sapevamo fin dall’inizio non sarebbe stata facile, sia per il fattore campo che per l’avversario. Anche loro come noi arrivavano da due vittorie e questa partita era molto importante, è stata la prima situazione di difficoltà incontrata dall’inizio del campionato: sono momenti che permetteranno alla squadra di crescere, perché la crescita di un gruppo passa anche da qui. Abbiamo avuto buone indicazioni tecniche sulle quali poter lavorare per continuare il nostro cammino”.

Soddisfazione anche per l’opposto Marta Agostinetto, top scorer dell’incontro: “E stata la prima partita dove l’avversario ci ha messo in difficoltà, siamo state brave a reagire con grinta e determinazione, portando a casa tre punti importantissimi. Settimo era una squadra, come noi,  in testa alla classifica, preparata al nostro arrivo e lo ha dimostrato con una buona organizzazione di muro difesa e anche al servizio”.

In allegato le foto di Ilaria Polato e Marta Agostinetto.

Di seguito il tabellino dell’incontro ed il set by set:
Saugella Team Monza: Sintoni 4, Bonetti 12, Bruno 11, Agostinetto 22, Lugli 10, Facchinetti 11, Polato (L), Muscinelli, Piovan, Franco (K) ne,  Missaglia ne, Pastrenge (L2) ne. All. Mazzola, Keller e Parigi.
Lilliput Settimo: Giacomel 14, Akrari 9, Saveriano 5, Biganzoli 12, Bogliani (K) 2, Fragonas 11, Parlangeli (L), Dhimitriadhi 1, Millesimo, Moretto 5, Olocco, Garrafa Botta, Calissano ne.  All. Moglio e Giribuola.

1° set – Il punto a punto iniziale viene interrotto dal turno in battuta di Fragonas, che porta in vantaggio Settimo (11-7). La Saugella non si perde d’animo: Lugli e Agostinetto si riavvicinano, Bruno dai nove metri fa il resto (14-15). Ancora un break targato Monza (16-20) ma, quando il set sembra ormai avviato a conclusione, un paio di muri di Akrari e due attacchi di Giacomel e Biganzoli riaprono i giochi (23-23). Nel concitato punto a punto finale coach mogli azzecca il cambio: entra Saveriano in battuta su Moretto e, con due ace, conclude ai vantaggi la frazione (27-25).

2° set – La Saugella si registra: meglio la ricezione, con Sintoni che può velocizzare il gioco. Qualche errore in battuta mantiene l’equilibrio iniziale, poi sale in cattedra una scatenata Facchinetti che contribuisce in modo significativo a scavare il solco, ben supporta dalla compagna di reparto Bruno (15-20). Agostinetto e Lugli fanno il resto (19-25).

3° set – Frazione a senso unico per Monza: una serie di errori di Lilliput agevolano la Saugella, che vola al primo time out tecnico con vantaggio consistente (3-8). Agostinetto, Bruno e Bonetti amministrano (11-16), Mogli prova a cambiare le carte in tavola, ma invano: il set rimane saldamente nelle mani di Monza (15-25).

4° set – Settimo fallosa regala il break alla Saugella (6-11), ma il time out di Moglio rimette a posto le cose: la new entry Moretto si carica sulle spalle la squadra, Akrari e Giacomel firmano il sorpasso (17-15). La Saugella, di nuovo in difficoltà, trova la forza di reagire e, grazie alla qualità delle sue giocatrici, impatta sul 20 e guadagna quel tanto di margine che basta a chiudere set e partita (23-25).

Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY
Ufficio Stampa