Dopo l’amaro ko dell’esordio, le Tigri Bianconere ingranano subito la marcia giusta con Conegliano ed anestetizzano anche la reazione delle padrone di casa nel terzo set. Tre punti importanti alla prima trasferta che riportano subito grande tranquillità in vista del primo piccolo esame di domenica con Villa Cortese.

Risultato finale:

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 27min

Risultati parziali:

17 – 25

18 – 25

22 – 25
Primo arbitro: Mauro Goitre di Torino

Secondo arbitro: Antonino Genna di Torino

Delegato Tecnico: Gaetano Grasso

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 3-8

punteggio al secondo time out tecnico: 11-16

Getta nella mischia nel sestetto base Anja Spasojevic il coach delle Tigri Bianconere Claudio Cuello. Assieme a lei, in posto quattro, Dora Horvath. Glass e Aguero compongono la diagonale principale, Paggi e Barazza al centro, Croce libero.

Per Conegliano in campo vanno Barcellini e Nikolova al centro, Efimienko e Calloni al centro, Camera e Fiorin a comporre la diagonale principale. Rossetto è il libero.

Per dimenticare subito l’esordio le Tigri Bianconere partono forte macinando gioco e mettendo subito in difficoltà le padrone di casa. Glass mette subito in partita tutte le proprie attaccanti e con Horvath e Aguero in particolare spolvero il vantaggio si dilata immediatamente. E’ 3-8 al time out tecnico e poi 5-11 quando Gaspari ferma il gioco per il primo time out discrezionale. E’ molto buona la ricezione delle Tigri Bianconere e la capitana Paola Paggi è chiamata in causa con frequenza rispondendo presente in ogni occasione. Conegliano rimane in scia solo per qualche errore di troppo prima in battuta e poi in attacco, ma è 11-16 al secondo time out tecnico dopo la fast di Paggi e il mani out di Spasojevic. Barcellini e Fiorin per le padrone di casa provano a suonare la carica, ma ad ogni accenno di rimonta arriva la risposta o il time out chiamato da Claudio Cuello. Così si arriva alla volata finale con il vantaggio intatto e, anzi, Horvath, devastante nel parziale, e Spasojevic chiudono sul 17-25.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Conferma il proprio sestetto coach Cuello all’inizio del secondo parziale. Un muro di Spasojevic uno contro uno con Calloni apre il parziale, poi l’avvio diventa una guerra fra la serba e Nikolova. E’ Tai Aguero, però, che mette a terra il pallone del 6-8 che vale il primo time out tecnico. A differenza del parziale precedente le padrone di casa sembrano poter tenere meglio il punteggio in bilico e, in un paio di situazioni, stringendo le maglie difese tentano di operare anche l’aggancio. Prima Spasojevic, che poi esce lasciando il posto a Rinieri, e successivamente Aguero ricacciano indietro le avversarie. Paggi e Horvath, al secondo ace di giornata, allungano poi sul 15-20 e Gaspari deve chiamare il time out. Sono fasi molto spezzettate queste finali poiché i due coach sfruttano gli stop discrezionali che ancora hanno a disposizione. Come successo nel primo set, però, le tigri per l’occasione gialloblu spingono nuovamente sull’acceleratore e dal 18-22 trovano un perentorio 3-0 che porta nuovamente al cambio campo. Ancora decisiva Dora Horvath che completa la sua prestazione con il muro del 18-25.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-3

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Ci sono da scacciare i fantasmi di sette giorni fa a questo punto del match, ma Conegliano parte forte e si porta sul 4-0 quando coach Cuello chiama time out. Spasojevic, riproposta dall’inizio, non bissa quanto fatto nel primo set e mezzo e sul 6-1, dopo un suo attacco murato, Rinieri torna in campo per sostituirla. Si arriva sull’8-3 al time out tecnico, ma al rientro in campo Tai Aguero suona la carica e un mini parziale di 3-0 per l’Assicuratrice Milanese induce il tecnico delle padrone di casa a fermare il gioco. Non servirà, però, fermare il gioco perché dopo le difficoltà iniziali l’Assicuratrice Milanese ritrova tranquillità ed inizia a macinare gioco scalando rapidamente le marce. Horvath prima e Barazza poi danno la spinta per il riaggancio e il sorpasso fino al 13-16 del secondo time out tecnico. Non sarà, però, un crescendo finale come nei set precedenti. Conegliano, spalle al muro, deve reagire e lo fa giocandosi testa a testa il finale. Tre belle giocate delle Tigri, però, chiudono i conti con il 22-25 finale.

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Dora Horvath

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Jenny Barazza e Taismary Aguero – punti 15

Migliore giocatore in campo Imoco Volley Conegliano: Emylia Nikolova

Miglior realizzatore Imoco Volley Conegliano: Emylia Nikolova – punti 15

SPAZIO INTERVISTE

Coach Cuello: “Credo che la partita sia finita come doveva finire, la differenza tecnica fra le due squadre è stata interessante, ma non perché loro non abbiano giocato bene. Hanno fatto ciò che era nelle loro possibilità. Noi siamo dal canto nostro una squadra forte che deve fare questi risultati. Un po’ di preoccupazione per il terzo set c’era, loro hanno preso qualche punto, ma siamo soddisfatti di come ci siamo ripresi e poi abbiamo concluso giocando molto bene. Secondo me è stata una bella risposta per le ragazze che hanno fatto una settimana sotto pressione, una pressione che si sono messe autonomamente pensando che non poteva succedere quello che era successo con Pesaro. Si sono tirate su le maniche e oggi hanno dimostrato il loro valore facendo due bellissimi set. Quando poi l’avversario ci ha messo pressione abbiamo avuto la tranquillità di trovare gli strumenti giusti per portare a casa il risultato e non ho avuto neanche bisogno di chiedere il secondo time out per fermare il gioco. Domenica il primo piccolo esame con Villa Cortese? Sicuramente è un primo piccolo esame, ma inizieremo a pensarci da martedì”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 4 novembre, alle ore 18 presso il PalaCasaModena, terza giornata di campionato fra Assicuratrice Milanese Volley Modena e Asystel Mc-Carnaghi Villa Cortese.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Assicuratrice Milanese Volley Modena