Raggisolaris 80
Rolling Pigs 57
(18-18, 44-34, 59-45)

FAENZA: Giovannini 7, Boero 6, Castellari 6, Conti 4, Benedetti 12, Morsiani 7, Squarzoni 12, Cerini 6, Zhytaryuk 14, Romboli 6. All. Regazzi.
MONTERENZIO: Fusco, Bonfiglioli 2, Monari 4, Avallone 11, Gianasi 3, Fierro 16, Lazzari 5, Passatempi, Lippa 16, Fiordalisi. All. Govoni.

FAENZA – Pronto riscatto dei Raggisolaris che davanti al pubblico amico rialzano la testa dopo la sconfitta rimediata in casa degli Stars Bologna. Un successo molto importante anche dal lato psicologico, che inaugura nel migliore dei modi una settimana ricca di impegni con altri due turni di campionato in programma nei prossimi giorni. Nonostante la classifica dicesse il contrario, Faenza ha dovuto lottare per regolare i coriacei Rolling Pigs Monterenzio arrivati in Romagna non certo per svolgere un ruolo di sparring partner.

L’inizio di gara è subito di marca faentina, ma nel giro di poche azioni gli ospiti ricuciono le distanze grazie al tiro da fuori, raggiungendo la parità (18-18) alla fine del primo quarto. Monterenzio paga la differenza di muscoli e di centimetri sotto canestro, e così coach Govoni preferisce affidarsi al tiro dalla lunga distanza, scelta che ripaga con buoni frutti. Gli equilibri si rompono però a ridosso dell’intervallo, quando i Raggisolaris piazzano un buon break grazie ai punti dei suoi esterni (ottima la prova del giovane Benedetti), chiudendo poi le maglie difensive con Zhytaryuk, padrone dell’area pitturata. In pochi minuti i padroni di casa volano sopra di dieci lunghezze, gap che sarà poi mantenuto per tutto il match tanto che nell’ultimo quarto si gioca solo per le statistiche con il risultato che non torna più in discussione.

Archiviati i Rolling Pigs Monterenzio ora i Raggisolaris si concentrano sul prossimo obiettivo. Mercoledì 31 ottobre al Pala Ruggi di Imola (via Oriani 2/A) alle 20.15 è in programma la partita contro il Grifo Imola, mentre domenica 4 novembre alle 18 al PalaCattani di Faenza arriva la capolista Granarolo. Due impegni che diranno molto sulla stagione della squadra di coach Regazzi.

Ufficio Stampa
Raggisolaris Faenza