Altra sfida tra neopromosse, nuovo confronto da non fallire. Saranno punti pesanti in chiave salvezza quelli in ballo domani (alle 18) sul parquet selargino. In via Vienna arriva la OMC Broni ’93…

compagine forse non estremamente pesante sotto i vetri ma dotata comunque di buona fisicità nel ruolo delle esterne e ottima regia. Nella formazione affidata a Paolo Fassina spicca la playmaker Francesca Bergante, vecchia conoscenza del basket cagliaritano, secondo playmaker del Cus Cagliari nella negativa stagione scorsa in A1, tornata a mettere a segno una media 5 punti a partita ma soprattutto regista ordinato, bravo a tenere palla viva nei concitati minuti finali e a giocare al servizio del gruppo. Nel ruolo delle esterne le attenzioni saranno tutte su Silvia Carù, guardia di 175 cm, autentica cecchina della stagione scorsa in A3 e dotata di un buon tiro dalla media (11 punti e match winner con Biassono); Giulia Leva, guardia di rientro in Lombardia dopo cinque anni a Bologna e Eugenia Zamelli, protagonista dell’ultima promozione, che sembra però aver patito, almeno in queste prime gare del torneo, il cambio di categoria. La straniera del gruppo chiamata a far sentire la propria presenza nell’area colorata è la nazionale Lettone Lika Surkusa, massiccio pivot appena 21enne di 194 cm che, nelle prime tre gare, ha dato un ottimo contributo con dieci punti a partita e ben 24 rimbalzi difensivi. L’obiettivo da parte selargina, è quello di confidare in una nuova convincente prestazione di Stefania D’Arenzo. Più riuscirà a strappare utili rimbalzi in attacco, più saranno le soluzioni per il possesso. L’altro rinforzo delle avversarie di sabato, che tornano in A2 dopo quattro anni di serie B, è Claudia Pellegrino (ex Marghera, 183 cm e 8 punti di media nelle tre gare fin qui disputate, unica ad essere andata in doppia cifra nella gara persa in extremis con Muggia). Infine il talento di casa. Si chiama Cecilia Zandalisini, è un’ ala del 1996 e ha messo a segno ben 13 punti nella gara interna contro la corazzata Venezia. Per il Cignoli, società proveniente dalla città internazionale della vite e del buon vino, due punti in classifica come le selargine, frutto del positivo esordio casalingo con Biassono (61-52), della sconfitta di misura a Muggia e della pesante debacle al “Pala Brera” con Venezia, una delle formazione meglio attrezzate per il salto di categoria.

 

“Quello di sabato sarà un nuovo crocevia tra due formazioni che hanno vinto ciò che dovevano vincere, cedendo, come è normale che sia, alle formazioni meglio attrezzate – dice il coach di casa Fabrizio Staico – per vincere servirà una nuova gara di sacrificio, le guardie dovranno ritrovarsi unite nella lotta al rimbalzo e pronte alle solite ripartenze. Al pubblico chiedo un sola cosa: sostegno, cuore e una carica contagiosa”.

CAMPIONATO SERIE A2 FEMMINILE 2012/13

QUARTA GIORNATA DI ANDATA

BASKET SAN SALVATORE

OMC CIGNOLI BRONI

Sabato 27 Ottobre 2012 – ore 18:00

Struttura Geodetica– Viale Vienna – Selargius