C’e attesa in Altotevere per l’arrivo dei campioni del mondo di Trento. Domenica 28 ottobre, dalle ore 18.00, Vivi Altotevere San Giustino affronterà l’Itas Diatec Trentino, gara valevole per la quarta giornata del campionato maschile di serie A1. Settimana particolare quella che ha preceduto questo mach. Coach Fenoglio non ha potuto lavorare al meglio a causa del grave lutto che ha colpito il palleggiatore Paolo Torre, e degli infortuni occorsi a Francesco Mattioli, in via di guarigione, e a Riley Mckibbin, che dovrà fermarsi almeno fino alla prossima gara contro la Sir Safety Perugia.

Una partita quella di domenica prossima che si preannuncia “proibitiva” se si tiene in conto dei valori in campo, ma San Giustino in casa è un avversario difficile. Nell’ultimo match contro Latina, i ragazzi di Fenoglio hanno sfiorato l’impresa: ma, complice qualche errore di troppo, si sono dovuti accontentare di un solo punto.

“Non abbiamo nulla da perdere”, esordisce così Ezio Porro, vice allenatore di San Giustino. “Trento è la squadra più forte del mondo, non ha punti deboli, noi cercheremo di affrontarli senza paura, senza timori reverenziali. Veniamo da una settimana difficile, con gli infortuni di alcuni elementi ed il grave lutto che ha colpito Paolo e non abbiamo potuto allenarci come avremmo voluto, ma poco importa, vogliamo dare tutto quello che abbiamo, poi, a fine gara, tireremo le conclusioni”.

Sul fronte infortunati, prosegue l’attività di recupero del palleggiatore McKibbin. Lo statunitense, per tutta la settimana, a svolto terapie volte al recupero funzionale dell’arto infortunato. Sul suo rientro in squadra, lo staff medico non si sbilancia, ma l’infortunio si è mostrato meno grave del previsto.

Per Francesco Mattioli, fermo ai box la scorsa settimana per una distorsione alla caviglia, i test fisici hanno dato esito positivo e coach Fenoglio lo ha inserito sulla lista dei convocati per la gara di domenica.

La gara contro Trento sarà l’occasione anche per la solidarietà . Le squadre, prima della gara, scenderanno in campo indossando la T-Shirt dell’Avis. Un gesto importante, per sensibilizzare giovani e meno giovani alla donazione di sangue, elemento indispensabile per garantire a tutti una vita normale.

Ma ci sarà spazio anche per una giovane atleta, che in questi giorni si è distinta per aver conseguito alcuni importanti risultati sportivi. Si tratta di Isabella Spillantini, classe 2002, che vive a Sansepolcro e pratica la disciplina del volteggio equestre. Due settimane fa, ai campionati italiani 2012, che si sono svolti a Portogruaro in provincia di Venezia, ha conquistato il primo posto nella categoria individuale D, diventando campionessa italiana di questa specialità.

La giovane atleta ha iniziato a svolgere questo sport nel nostro territorio presso alcuni centri ippici. Dal 2011, si e’ iscritta presso il Centro Ippico “I Pioppi” in provincia di Modena, dove tutt’ora è allenata dalla istruttrice Michela Callegari.

La sua attività sportiva si divide tra questo Centro Ippico e la Valtiberina dove svolge tutta la sua preparazione atletica, seguita dall’ex campione olimpico di ginnastica artistica, Branea Costel, meglio conosciuto a livello locale con il nome di Radu.

Ufficio stampa Altotevere Volley

Michele Tanzi