Friuli amaro per l’Itas Btb Trentino Volley nella seconda giornata del campionato di Serie B2: dopo il bell’esordio casalingo con Casalserugo della settimana precedente, la squadra Under 20 gialloblù si è infatti …..

dovuta inchinare nello scorso weekend sul campo dell’ambizioso Prata di Pordenone, compagine costruita per cercare il salto di categoria.
Nelli e compagni sono stati piegati in tre set (25-13, 25-18, 25-19) in un match comunque in crescendo che l’allenatore Andrea Burattini commenta così: “Il nostro approccio non è stato dei migliori – ammette – ; forse eravamo troppo contratti per affrontare bene la prima gara esterna. Non siamo riusciti a mettere in campo la tranquillità di gioco che aveva contraddistinto la prima sfida e abbiamo pagato. Primo e secondo set sono stati condizionati da troppi errori gratuiti, cosa che ci ha fatto perdere immediatamente contatto con i nostri avversari. Nel terzo parziale invece abbiamo mostrato un piglio diverso, facendo alcune buone cose che dovremo essere bravi a portarci dietro anche nelle prossime partite. Domenica giocheremo ancora in trasferta, a Castelfranco Veneto, contro una squadra abbastanza giovane ma comunque difficile da affrontare. L’obiettivo è quello di riscattare, sia nel gioco, sia nel risultato, questo brutto passo falso”.
I gialloblù arriveranno al confronto in casa dei veneti (fischio d’inizio alle 18) con una classifica comunque confortante, che al momento li vede al quarto posto con tre punti assieme ad altre sette squadre, fra cui proprio i prossimi avversari.

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: Borgo e C9 sconfitti 3-0 e 3-1, Final Four più vicina

Due vittorie in cinque giorni: il cammino dell’Itas Btb Trentino Volley nella Coppa Trentino Alto Adige (manifestazione che è una sorta di prologo della stagione per le squadre regionali iscritte a Serie C e D) p rosegue a suon di vittorie e di prestazioni positive, tanto da far intravedere alla formazione di Francesco Conci il pass per la Final Four del 6 gennaio, a cui accedono le prime due classificate di ogni girone.
Sabato scorso i gialloblù sono sul campo di Borgo, imponendo il 3-0 all’Ausugum (parziali di 25-22, 25-22, 25-23) mentre ieri hanno concesso il bis superando il C9 Arco Riva campione uscente con un convincente 3-1 (25-19, 15-25, 25-20, 25-22). I sei punti conquistati in meno di una settimana hanno proiettato la Trentino Volley in testa alla classifica del gruppo A, posizione da condividere con il Lana, con un punto di vantaggio sul Villazzano. “Non stiamo attraversando un gran periodo, soprattutto per quanto riguarda la qualità degli allenamenti, ma ciò nonostante i risultati delle ultime due gare sono da considerarsi positivi  – spiega Francesco Conci – . La gestione della gara di sabato scorso a Borgo è stata piuttosto deludente: siamo stati troppo discontinui, alternando momenti di bel gioco con altri di buio totale che per pochissimo non hanno permesso alla squadra avversaria di raggiungerci e rientrare in partita. Da questo punto di vista, invece, la prestazione casalinga di ieri sera con il C9 Arco è stata incoraggiante: si sono visti dei segnali di ripresa e ciò mi lascia ben sperare in vista dell’ultima gara di Coppa Trentino e dell’imminente esordio nel campionato di Serie C. Rimango comunque convinto la squadra abbia tutte le carte in regola per cambiare marcia in tempi brevi: commettiamo ancora troppi errori punto e non riusciamo ad esprimere più del 60% del nostro potenziale”.
Sabato sera alle Bresadola di Trento (ore 20.30), l’ultimo impegno del girone A con il Villazzano: conquistare anche solo un set nel derby con i collinari garantirebbe la matematica certezza della qualificazion e alle semifinali.

UNDER 13: scatta la stagione del 3×3 per le squadre gialloblù di Trento e Rovereto

Prende il via ufficialmente domenica 28 ottobre la stagione 2012/13 per le due formazioni Under 13 della Trentino Volley impegnate nel nuovo campionato di categoria 3×3.
Nel torneo provinciale che adotta la nuova formula varata in estate dalla Federvolley (tale torneo viene giocato in un campo con dimensioni ridotte, schierando tre giocatori per squadra con tre set obbligatori che si concludono al 15) e che si affianca al tradizionale campionato provinciale 6×6, la Società di via Trener ha iscritto infatti più compagini. Accanto a quella tradizionale con sede a Trento ed allenata da Franco Bortolameotti, ne è stata creata una che coinvolge direttamente il bacino di Rovereto e viene guidata da Alessandra Campedelli.
La manifestazione sperimentale, ma che comunque potrà contare su regolari finali nazionali come ai tempi del famoso Trofeo Topolino, verrà inaugurata da una serie di concentramenti che si disputeranno domenica in più sedi. La Trentino Volley porterà ad Arco il proprio team gialloblù di Rovereto (composto da due terzetti più le riserve), che a partire dalle ore 14.30 se la vedrà con Anaune e C9; la squadra di Trento sarà invece di scena alla palestra Bresadola per affrontare (sempre con due terzetti più le riserve) Villazzano, Cembra e Dolasiana.
La Provincia di Trento porterà alle Finali Nazionali due team, che conquisteranno il pass attraverso i risultati conseguiti solo nell’ultima parte di stagione. Nei primi mesi infatti, si giocherà senza classifica proprio per dar modo alle formazioni di prendere le misure a questo nuovo tipo di formula.
L’obiettivo, ancora prima di ottenere qualche risultato di prestigio, è quello di avvicinare i più piccoli a questo sport attraverso un maggior coinvolgimento nel gioco, contando sul fatto che dividendo il campo solo con altri due compagni c’è maggiore possibilità di toccare il pallone e di guadagnare esperienza pratica.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il centrale dell’Under 17 Lorenzo Codarin

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa