Nella tredicesima giornata del campionato di Serie A, grande attesa per la sfida del Palaonda tra la capoclassifica Val Pusteria e il Bolzano. Derby veneto all’Odegar tra Asiago e Alleghe, Renon e Valpellice tornano in casa per difendere il secondo posto, il Milano chiede strada al Pontebba nell’anticipo dell’Agorà

Milano Rossoblu – Aquile Fvg Pontebba

Nel primo anticipo della tredicesima giornata (face off ore 18:30) si affrontano due squadre entrambe sconfitte nel turno precedente. I padroni di casa chiudono la loro settimana inglese alla caccia di un successo casalingo che manca dal 9 ottobre scorso, dopo le due sconfitte ai rigori contro Renon e Valpellice. Il Pontebba, per parte sua, ha vinto l’unica partita di questa stagione proprio contro i meneghini (4:1 lo scorso 29 settembre) e non può lasciare per strada punti, per non perdere il treno dalla penultima posizione. Nessuna novità riguardo i due roster, che si presenteranno al gran completo.

Renon Sport Renault Trucks – Hafro Cortina

A Collalbo (primo ingaggio ore 19:00) il Renon vuole riprendere la marcia in campionato, dopo la battuta d’arresto ai rigori contro il Fassa. Gli altoatesini, grazie al punticino guadagnato, hanno raggiunto il Valpellice in seconda posizione, ma non possono perdere ulteriore terreno dalla capoclassifica Val Pusteria. Il Cortina sale sull’Altopiano per fare punti e dimenticare l’incredibile sconfitta maturata contro l’Asiago. A livello di formazioni, il Renon rischia di dovere fare a meno della stella Ryan Ramsay, ancora convalescente dopo il trauma cranico rimediato a Canazei. Fuori anche Markus Hafner e Matteo Rasom, probabile il rientro di Alex Frei. Nel Cortina il solito dubbio della vigilia riguarda la presenza o meno del portiere J.P Levasseur.

HC Bolzano – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Eccolo l’atteso derby altoatesino tra la capoclassifica e i campioni d’Italia. Al Palaonda il Val Pusteria ha nel mirino ancora una volta i tre punti, per consolidare il primato in tabella. Reduci dal netto successo contro il Valpellice, Helfer e compagni se la vedranno con un Bolzano, al terzo impegno in cinque giorni, rigenerato dai tre punti conquistati a Pontebba e voglioso di tornare a festeggiare una vittoria che al Palaonda manca dal 9 ottobre scorso. Nel remake della passata finale scudetto, i biancorossi vogliono inoltre vendicare la sconfitta di misura dell’andata. La super sfida tra Bolzano e Val Pusteria vedrà scendere sul ghiaccio tutti i giocatori a roster. Le due infermerie infatti sono vuote, una buona notizia per i tecnici Paul Adey e Brian McCutcheon.

Valpellice Bodino Engineering – Val di Fassa Ferrarini

Alla Valmora Arena Cotta Morandini, i padroni di casa affrontano un Val di Fassa con il morale alle stelle dopo la vittoria ai rigori maturata giovedì sera contro il Renon. Il Valpellice, secondo in tabella, a pari merito proprio con il Renon, deve riprendere il suo cammino, dopo il pesante ko di Brunico, che ha interrotto una striscia positiva di sette vittorie di fila. In casa Val di Fassa, i due punti conquistati allo Scola giovedì sera hanno ridato ossigeno ai ladini, che hanno interrotto così la serie negativa che durava da quatto giornate. I trentini si sono imposti all’andata per 4:1. A livello di roster, il Valpellice deve rinunciare ancora una volta al terzino Slavomir Tomko, al completo la truppa allenata da Miroslav Frycer.

Migross Supermercati Asiago – Alleghe Tegola Canadese

Derby veneto da tripla, e non potrebbe che essere così, quello tra Asiago e Alleghe. Entrambe protagoniste di un successo nel turno precedente, i due team vogliono dare continuità ai loro risultati. L’Asiago ha girato come un calzino la partita di Cortina, recuperando con cuore e carattere una situazione difficile. La vittoria dell’overtime dell’Olimpico ha consegnato ai vicentini la seconda vittoria consecutiva. L’Alleghe, per parte sua, ha vinto e convinto contro il Milano, dimostrando di avere raggiunto la giusta maturità, per ambire alle posizioni di alta classifica. Sabato sera all’Odegar, coach John Parco dovrà rinunciare al solo Davide Nicoletti in difesa. Nell’Alleghe ancora piena l’infermeria: fuori gli attaccanti Nicola Fontanive, Gino Guyer e Alberto Fontanive.

Serie A – sabato 27 ottobre – 13° giornata stagione regolare

Stadio Agorà di Milano, ore 18:30

Milano Rossoblu – Aquile Fvg Pontebba

Arbitri: Moschen A., Soraperra, Pardatscher, Waldthaler

Arena Ritten di Collalbo, ore 19:00

Renon Sport Renault Trucks – Hafro Cortina

Arbitri: Bosio, Gasser, Cristeli C., Cristeli M.

Palaonda di Bolzano, ore 20:30

HC Bolzano – Lupi Fiat Professional Val Pusteria

Arbitri: Cassol, Metelka, Lorengo, Unterweger

Valmora Arena Cotta Morandini di Torre Pellice, ore 20:30

Valpellice Bodino Engineering – Val di Fassa Ferrarini

Arbitri: Gastaldelli, Lottaroli, Lega, Terragni

Odegar di Asiago, ore 20:30

Migross Supermercati Asiago – Alleghe Tegola Canadese

Arbitri: Colcuc, Gamper D., Gamper C., Waldthaler

Classifica dopo la 12° giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 33 punti

2. Valpellice Bodino Engineering 24

3. Renon Sport Renault Trucks 24

4. Alleghe Tegola Canadese 21

5. Hc Bolzano 20

6. Migross Supermercati Asiago 15

7. Milano Rossoblu 15

8. Val di Fassa Ferrarini 13

9. Hafro Cortina 10

10. Aquile FVG Pontebba 5