Nella dodicesima giornata di Serie A, occhi puntati sulla super-sfida di Brunico tra la capoclassifica Val Pusteria e il Valpellice, primo inseguitore dei “Lupi”. Il Renon di scena a Canazei, Alleghe – Milano sfida da tripla, il Bolzano chiede strada al Pontebba, Cortina –Asiago in diretta su Raisport 1

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Valpellice Bodino Engineering

E’la sfida più importante della giornata, il match che vede di fronte le prime due forze del campionato. I padroni di casa del Val Pusteria guidano la tabella, i piemontesi inseguono a sei punti di distanza. Alla Leitner Solar Arena gli altoatesini vogliono dimenticare in fretta la brutta sconfitta di Collalbo, costata l’imbattibilità in campionato e che ha interrotto la striscia di dieci successi di fila. Dall’altra parte il Valpellice viaggia con il vento in poppa e nonostante il successo poco convincente di sabato sera contro il Pontebba, si presenta a Brunico con uno score invidiabile di sette vittorie consecutive. Nella serata dei tanti ex in pista (Sirianni, Di Casmirro e Anthony Aquino) lo spettacolo è assicurato, tra le due squadre che vantano i migliori attacchi della Serie A (42 reti il Valpusteria, 40 il Valpellice). Per i padroni di casa unica assenza annunciata quella dell’attaccante Thomas Erlacher, gli ospiti recuperano dopo la squalifica Anthony Aquino, fuori in difesa il lungodegente Slavomir Tomko.

Hafro Cortina – Migross Supermercati Asiago

Punti pesanti in palio quelli tra Cortina e Asiago, nel derby veneto in programma all’Olimpico. I padroni di casa affrontano la seconda sfida casalinga consecutiva, utile per ritrovare il feeling con la vittoria e dimenticare lo scivolone interno di sabato nel derby bellunese contro l’Alleghe. L’Asiago è reduce dal successo di misura e in rimonta contro il Fassa e conta di portare sull’Altopiano il bottino pieno, utile per allontanarsi dalle zone basse della tabella. All’andata ad imporsi era stato l’Asiago per 5:1, ma il Cortina è squadra diversa rispetto a quella vista all’opera all’Odegar lo scorso 29 settembre. A livello di roster, probabile il ritorno tra i pali nelle file degli ampezzani di J.P Levasseur, nell’Asiago ancora fuori in difesa Davide Nicoletti, Dan Sullivan, ex di turno (a Cortina nella stagione 2009-10) potrebbe tornare sul ghiaccio dopo uno stop di alcune settimane. L’ultima parola spetterà al giocatore, reduce da una fastidiosa noia muscolare. La partita sarà ripresa dalle telecamere di Raisport 1 a partire dalle 20:25

Val di Fassa Ferrarini – Renon Sport Renault Trucks

Allo “Scola” incrociano le stecche due squadre con stati d’animo diametralmente opposti. Il Val di Fassa è reduce da quattro sconfitte di fila, ma è sembrato in crescita, dopo la trasferta di Asiago, dove Margoni e compagni hanno sfiorato il colpaccio, facendosi rimontare nel terzo tempo. La truppa di Miroslav Frycer dovrà fare i conti con un Renon corroborato da quattro successi consecutivi, l’ultimo dei quali ottenuto a spese della capoclassifica Val Pusteria. Tra le file degli altoatesini, oltre alle tante bocche da fuoco e ad una difesa ermetica (4 gol subiti nelle ultime quattro uscite) si sta distinguendo soprattutto il goalie Justin Pogge, miglior portiere del torneo a livello statistico con il 94,9% di parate e l’invidiabile primato di tre shut-out dall’inizio della stagione, uno dei quali ottenuti proprio contro il Fassa nella sfida d’andata, vinta dai Rittner Buam per 1:0. Nel Val di Fassa in dubbio la presenza del terzino Greg Kuznik, nel Renon fuori per infortunio il terzino Markus Hafner e l’attaccante Matteo Rasom.

Alleghe Tegola Canadese – Milano Rossoblu

L’incrocio tra le due squadre è uno dei piatti forti della dodicesima giornata. L’Alleghe ha espugnato Cortina sabato sera, issandosi al quarto posto in tabella. Il Milano arriva in terra bellunese rigenerato dal successo all’overtime nel recupero di martedì sera contro il Bolzano. Gli agordini puntano a bissare il successo ottenuto nella gara d’andata, vinta ai rigori, il Milano, alla seconda trasferta consecutiva, vuole proseguire la rincorsa ai quartieri alti della classifica. Di fronte al “De Toni” due tra i migliori portieri del campionato e il pronostico della vigilia è assolutamente in equilibrio, nonostante le tante assenze nelle file dei padroni di casa. L’Alleghe dovrà infatti rinunciare a tre pedine in attacco: marcheranno visita Alberto Fontanive, Gino Guyer e soprattutto Nicola Fontanive, out per un problema alla coscia. In difesa torna Sean McMonagle, ristabilitosi dopo l’influenza che lo ha costretto a saltare il derby con il Cortina. Nel Milano roster al completo per coach Massimo Da Rin.

Aquile Fvg Pontebba – HC Bolzano

Match da tripla quello in scena al “Vuerich”. La classifica non inganni. Il Pontebba, ultimo in tabella e alla caccia di punti preziosi, è squadra tosta davanti al pubblico di casa e nelle ultime due uscite, contro squadre di assoluto livello come Renon e Valpellice ha venduto cara la pelle fino alla terza sirena. Statistiche alla mano, i friulani però devono ricominciare a fare punti (l’unica vittoria risale al 29 settembre in casa contro il Milano) e lo stesso discorso vale anche per il Bolzano, a secco di successi da quattro giornate e scottato dalla beffa all’overtime nel recupero contro il Milano. I campioni d’Italia non stanno attraversando un momento brillante della stagione e devono riprendere il cammino in campionato, per non staccarsi troppo dalle posizioni di vertice. All’andata i campioni d’Italia si sono imposti 4:1, in trasferta Egger e e compagni non vincono dallo scorso 6 ottobre. Roster al completo su ambo i fronti.

Serie A – giovedì 25 ottobre 2012 – 12° giornata stagione regolare

Leitner Solar Arena di Brunico, ore 20:30

Lupi Fiat Professional Val Pusteria – Valpellice Bodino Engineering

Arbitri: Metelka, Lorengo, Unterweger

Olimpico di Cortina, ore 20:30

Hafro Cortina – Migross Supermercati Asiago

Arbitri: Pianezze, De Toni, Soia

Diretta Tv Raisport 1 dalle 20:25

Stadio “Gianmario Scola” di Alba di Canazei, ore 20:30

Val di Fassa Ferrarini – Renon Sport Renault Trucks

Arbitri: Ferrini, Bettarini, Mischiatti

Stadio “Alvise de Toni” di Alleghe, ore 20:30

Alleghe Tegola Canadese – Milano Rossoblu

Arbitri: Thomas Gasser, Mazzocco, Zatta

Stadio “Vuerich” di Pontebba, ore 20:30

Aquile Fvg Pontebba – HC Bolzano

Arbitri: Cassol, Calligaro, Biacoli

Classifica Serie A dopo l’11° Giornata

1. Lupi Fiat Professional Valpusteria 30 punti
2.
Valpellice Bodino Engineering 24
3. Renon Sport Renault Trucks 23
4.
Alleghe Tegola Canadese 18
5. Hc Bolzano 17
6. Milano Rossoblu 15
7. Migross Supermercati Asiago 13
8. Val di Fassa Ferrarini 11
9. Hafro Cortina 9
10. Aquile FVG Pontebba 5