Torna il trofeo di rally riservato alle Swift 1.6 Sport N2

Il successo di una casa automobilistica come Suzuki si misura anche dal grado di appeal nel pubblico e dalla capacità di trasmettere emozioni ai clienti grazie alla gamma dei propri modelli.

L’immagine dinamica e giovanile, inoltre, viene rafforzata dalla realizzazione di programmi sportivi in grado di definire l’identità del marchio, specie se esso fa dell’impegno nelle competizioni motoristiche uno dei valori fondamentali della propria filosofia.

In questo senso Swift Sport e i Rally rappresentano il binomio vincente per consolidare lo spirito racing insito nel DNA di Suzuki, racchiuso in una competizione in grado di attirare ed emozionare i tanti appassionati delle gare sportive: nel week-end del 10 e 11 novembre è in programma infatti la prima gara del 2° trofeo Suzuki Winter Cup 2012, la competizione che vede protagonista indiscussa la piccola compatta giapponese nelle Ronde più tecniche e spettacolari d’Italia.

Regina del trofeo sarà dunque Suzuki Swift Sport 1.6 allestita e preparata secondo i regolamenti delle categorie Racing Start e Gruppo N. Le due nuove versioni “speciali” di Swift Sport sono state realizzate espressamente per essere utilizzate in ogni tipo di gara del panorama sportivo nazionale e presentano allestimenti tecnologicamente avanzati, sviluppati in collaborazione con i più prestigiosi marchi specializzati nell’elaborazione di auto da competizione.

In particolare questo trofeo si articolerà su cinque differenti tracciati a cominciare da quello delle Ronde Balcone delle Marche, in programma il 10-11 novembre prossimi. Appuntamenti successivi saranno il Ronde Prealpi Mastershow (1-2 dicembre 2012) e nel 2013 il Ronde Val d’Orcia, il Ronde Valtiberina e il Ronde Liburna, le cui date verranno definite nel corso della stagione.

Per ogni gara verrà redatta una classifica riservata a tutti gli iscritti alla Suzuki Winter Cup indipendentemente dalla loro posizione nella classifica assoluta, di gruppo o di classe acquisita nelle singole gare, secondo un sistema di attribuzione di punti così organizzato: 20 punti al 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3°, 10 al 4°, 8 al 5°, 6 al 6°, 4 al 7°, 3 al 8°, 2 al 9° e 1 al 10°.

Secondo il regolamento della Winter Cup potranno partecipare i piloti titolari di licenza di concorrente/conduttore persona fisica rilasciata dalla CSAI o dalla ASN della UE o di altri Paesi assimilati, suddivisi in diverse categorie a seconda della versione di Suzuki Swift scelta al momento dell’iscrizione, che sarà non solo gratuita, ma differenzierà anche il sistema di attribuzione punti: gli iscritti con Suzuki Swift Sport del Gruppo Racing Start moltiplicheranno il punteggio di ogni gara con il coefficiente 1,2, mentre quelli del Gruppo N moltiplicheranno i punti ottenuti in ogni singola gara con il coefficiente 1.

Swift Sport della categoria Racing Start si prefigge inoltre l’obiettivo di consentire un approccio semplificato al mondo dell’automobilismo agonistico, sia dal punto di vista tecnico sia da quello sportivo, mantenendo sostanzialmente inalterate le parti meccaniche della versione di serie; quella che gareggia nel Gruppo N, invece, prevede oltre all’allestimento della Start anche alcune soluzioni tecnologiche all’avanguardia come il cambio a innesti frontali, l’autobloccante, la centralina elettronica racing, l’assetto regolabile, lo scarico inox e il freno a leva idraulico tutti elementi in grado di accrescerne le prestazioni e la guidabilità.

Questo trofeo, organizzato con il patrocinio di Suzuki Italia, sarà un ottima occasione per vivere delle giornate all’insegna dei divertimento e della passione per i rally, cercando di conquistare la vittoria e il premio in palio: una fantastica Suzuki Van Van, la due ruote 125 cc dalla linea retrò, caratterizzata da pneumatici ‘oversize’, un manubrio larghissimo e una sella lunga e comoda. Unico requisito per aggiudicarsi l’ambito premio è quello di prendere parte ad almeno 4 gare e ovviamente dare prova di essere il miglior specialista della guida su fondo sterrato.

SUZUKI ITALIA SpA

Ufficio Stampa e PR Corporate