La quarta giornata del girone di andata del Campionato Nazionale di Serie A1, in programma domenica 28 ottobre 2012, propone un menu ricco di incontri interessanti: delle sei partite in programma, infatti, la sola che sembra avere un destino già segnato è la sfida che vedrà il San Gregorio Catania ospitare l’Udine Rugby. La squadra sicula ha subito tre dure sconfitte nelle prime partite del campionato ed i friulani saranno determinati a riscattare lo stop interno con il CUS Verona dell’ultimo week-end. Proprio la squadra veneta sarà invece impegnata nella sfida casalinga con il Rugby Brescia: i lombardi arrivano da due vittorie consecutive e saranno determinati a proseguire nella striscia di risultati utili.

 

In fondo alla classifica, il match che a Firenze metterà di fronte i padroni di casa al Modena Rugby ha già il sapore di sfida salvezza: i toscani sono ancora a quota zero punti, mentre la squadra emiliana ha vinto solo all’esordio casalingo, quando ha affrontato il San Gregorio. Questo incontro è stato anticipato a sabato 27 ottobre alle ore 15.30. È in palio un posto da protagonista nella partita tra Pro Recco Rugby e Rubano, che si trovano rispettivamente a quota 9 e 7 punti in graduatoria: i veneti già nell’ultima giornata hanno dato prova di essere in grado di tener testa a chiunque in questo campionato e per il Recco non si prospetta una passeggiata, nonostante il vantaggio del fattore campo. A Piacenza i Lyons affronteranno invece l’Accademia Nazionale di Tirrenia, in un incontro che vedrà le due squadre contendersi il secondo posto ed il ruolo di inseguitrice della Capitolina. Anche in questo caso, il match è stato anticipato alle 15.30 di sabato 27 ottobre.

Proprio la Capitolina, capolista del campionato ed ancora a punteggio pieno, farà visita al Romagna RFC allo Stadio del Rugby di Cesena. La direzione dell’incontro, il cui calcio di inizio è fissato alle ore 14.30 di domenica 28 ottobre, è stata affidata al sig. Falzone di Padova. I romani hanno dimostrato la loro ottima condizione di forma conquistando tre vittorie ed imponendo alle proprie avversarie passivi importanti: i galletti avranno quindi il duro compito di arginare l’attacco della Capitolina e sfruttare al meglio il proprio talento per impensierire la difesa della squadra attualmente in testa alla classifica. Fantini e compagni, nonostante le sconfitte negli ultimi due turni del campionato, hanno mostrato di avere tutte le carte in regola per giocarsela con le avversarie di questo girone e di fronte al pubblico di casa sapranno dare il meglio di loro stessi per fermare la corsa della Capitolina.


Risultati della III° giornata di andata – Domenica 21 ottobre 2012, ore 15.30

Accademia Nazionale Tirrenia – Romagna RFC 32-22

Udine Rugby FC – CUS Verona Rugby 15-24

Rugby Brescia – Firenze Rugby 1931 32-0

Modena Rugby Club – Pro Recco Rugby 15-43

Rubano Rugby – Rugby Lyons 7-13

Unione Rugby Capitolina – San Gregorio Catania Rugby 62-12

Prossimo turno – IV° giornata di andata – Domenica 28 ottobre 2012, ore 14.30

Romagna RFC – Unione Rugby Capitolina

Rugby Lyons – Accademia Nazionale Tirrenia (anticipata a sabato 27 ottobre 2012, ore 15.30)

CUS Verona Rugby – Rugby Brescia

Firenze Rugby 1931 – Modena Rugby Club (anticipata a sabato 27 ottobre 2012, ore 15.30)

Pro Recco Rugby – Rubano Rugby

San Gregorio Catania Rugby – Udine Rugby FC