In programma nel fine settimana la nona e decima giornata nel campionato di Serie A2. L’Appiano punta ad allungare in vetta alla classifica. Il Giudice Sportivo assegna la vittoria 5:0 a tavolino ai “Pirati”, a seguito della sfida non disputata contro il Pergine. I trentini intanto, dopo la crisi societaria, sono pronti a ripartire. Liberatore: “Vogliamo onorare questo campionato”

Appiano Sarah

Dopo la domenica di sosta forzata, per l’impossibilità a scendere in pista nella prevista sfida casalinga contro il Pergine, l’Appiano riparte con la voglia di continuare il momento positivo e soprattutto con tre punti in classifica in più, dopo la decisione del Giudice Sportivo della Fisg di assegnare la vittoria 5:0 a tavolino ai “Pirati”, in riferimento al match contro i trentini, non disputato domenica scorsa. Ora l’Appiano vanta 18 punti in tabella e per consolidare il primato, dovrà proseguire sulla retta via, a partire dall’attesissima sfida in programma venerdì sera sul ghiaccio del Vipiteno, quarto in tabella. Domenica i gialloblu, nel decimo turno della stagione, torneranno davanti al pubblico di casa per ospitare il Gherdeina, già sconfitto in trasferta nella partita di andata. Per coach Jarno Mensonen nessun problema di formazione.

Caldaro Rothoblaas

Rigenerato dalla sofferta vittoria esterna ai rigori contro il Merano, il Caldaro vuole mettersi definitivamente alle spalle il difficile momento a livello di risultati, coinciso, prima del colpo alla MeranArena, con tre sconfitte consecutive, che hanno fatto perdere il primato alla formazione dell’Oltradige. I “Lucci” inizieranno il lungo fine settimana sul ghiaccio viaggiando alla volta di Selva, nel delicato incrocio contro il Gherdeina, superato di misura nella sfida di andata. Domenica la truppa diretta da Thomas Sandlin ospiterà alla Raiffeisen Arena il Pergine Solarplus, in un match che vedrà il Caldaro naturale favorito della vigilia. In vista dei due impegni di questo weekend, il Caldaro spera nel recupero in attacco del giovane Mirko Quinz. In difesa fuori per infortunio Daniel Spinell, il quale dovrà rimanere ai box per almeno quattro settimane.

Egna Riwega

E’ un Egna in salute quello che si presenta in pista in vista dei prossimi due turni di campionato. I “Wild Goose” hanno vinto le ultime due partite, sudando però le proverbiali sette camicie nell’ultimo match casalingo vinto contro il Gherdeina, piegato solo all’overtime. Dopo l’arrivo della stella Nhl Nick Bonino, l’Egna non ha mai perso. L’innesto del centro degli Anaheim Ducks ha consentito alla compagine targata Riwega di acquisire ancora più equilibrio, grazie al lavoro dello stesso Bonino, già autore di due gol e tre assist in due match, capace di prendere per mano la sua squadra, soprattutto nei momenti difficili. Venerdì sera i ragazzi di Joe West saranno impegnati sul ghiaccio di Pergine, formazione costretta, per mancanza di giocatori, a saltare la sfida di domenica scorsa contro l’Appiano, Un impegno da non sottovalutare per il team della Bassa Atesina, che dovrà scendere sul ghiaccio con la giusta concentrazione, per vendicare la sconfitta patita nel match di andata. Domenica l’Egna incrocerà le stecche alla Würth Arena con l’Ev Bozen 84, squadra rivelazione del momento. Nessun problema di formazione per il tecnico Joe West. La novità arriva dall’infermeria: Paolo Bustreo sta proseguendo nel migliore dei modi la riabilitazione, dopo il grave infortunio ai legamenti del ginocchio, e scalpita già per accelerare il suo rientro, che potrebbe avvenire già all’inizio del prossimo mese di febbraio.

HC Gherdeina

Fine settimana impegnativo, classifica alla mano, per la truppa diretta in panchina da Thomas Kostner. Il Gherdeina vuole invertire il trend negativo e mettersi alle spalle le tre sconfitte nelle ultime tre giornate. I ladini hanno perso l’attaccante svedese Niklas Anger, tornato in patria per motivi famigliari e almeno per questo weekend, giostreranno senza un giocatore straniero, in attesa di pescare la pedina giusta sul mercato. Venerdì sera i rossoblu saranno di scena sul ghiaccio amico. Ospite al Pranives il Caldaro. Domenica sera i ladini viaggeranno alla volta di Pergine, desiderosi di replicare il successo maturato nella gara d’andata. Nel Gherdeina unica assenza quella del capitano Fabrizio Senoner.

HC Merano Junior

Il Merano vuole riprendere il cammino dopo la sconfitta ai rigori contro il Caldaro. Un ko che ha interrotto una striscia di tre vittorie di fila per i ragazzi di Doug Mckay, apparsi comunque in netta crescita, dopo un inizio di stagione non propriamente esaltante. I bianconeri inizieranno il torur de force settimanale affrontando davanti al pubblico di casa la rivelazione del momento Ev Bozen 84 e nella seconda uscita di fila davanti al pubblico amico, non vogliono lasciare per strada punti preziosi. Domenica il Merano sarà di scena a Vipiteno, un ghiaccio ostico per tutti. Doug Mckay dovrà fare a meno in attacco di Massimo Ansoldi e Michael Stocker, entrambi fuori per infortunio.

Pergine Solarplus

“Il Pergine è pronto a ripartire, il peggio sembra passato”. Le parole di coach Marco Liberatore descrivono il momento della formazione trentina, che dopo il 5:0 a tavolino di Appiano, è pronta a tornare sul ghiaccio. Nel corso della riunione tra società e giocatori, i vertici del sodalizio trentino hanno proposto ai giocatori con contratto, una riduzione dell’ingaggio. Coach Marco Liberatore in primis, ma soprattutto i veterani Troy Barnes, Pontus Moren e Lino De Toni sono stati i primi ad accettare la proposta di continuare, nonostante le difficoltà emerse nelle ultime settimane. Gran parte della truppa rimarrà dunque a calcare il ghiaccio di Vigalzano, “perché vogliamo onorare questa stagione – continua Liberatore – lo meritano tutti, a partire dai dirigenti e dai nostri tifosi”. Venerdì sera i trentini ospitano l’Egna, domenica sera il Pergine sarà impegnato in quel di Caldaro. In attesa di ulteriori conferme e del possibile arrivo di nuovi giocatori, i tifosi delle “Linci” possono tornare a guardare con fiducia al futuro.

Ev Bozen 84 Groupon

La sorpresa che non ti aspetti. L’Ev Bozen 84 è la squadra del momento: tre vittorie filate hanno rilanciato le quotazioni dei bolzanini, capaci di rialzare la testa e di mostrare sul ghiaccio quei miglioramenti, fondamentali per cambiare marcia. I ragazzi di Fred Carroll hanno espugnato Vipiteno e ora vogliono proseguire la loro striscia positiva. Trascinati da un goalie finalmente decisivo (Marcello Platè), i biancoblu targati Groupon tornano in pista in cerca di conferme. Venerdì sera, in concomitanza con la nona giornata, l’Ev Bozen 84 se la vedrà con il temibile Merano, domenica nuova trasferta per i bolzanini, questa volta sul ghiaccio di Egna. In casa bolzanina unica assenza prevista quella dell’attaccante Christian Timpone, ancora bloccato in infermeria a causa di una microfrattura alla mano.

Vipiteno Weihenstephan

Per continuare la rincorsa al primo posto, il Vipiteno mira ai sei punti, nelle due sfide in programma questo weekend. Il ko di domenica contro l’Ev Bozen 84 è lontano, ma brucia ancora. I ragazzi di Oly Hicks vogliono cambiare registro e chiudere nel cassetto l’ultima deludente settimana, dove i Broncos non hanno raccolto nemmeno un punto. Nella nona giornata il Vipiteno ospita alla Weihenstephan Arena l’Appiano, nel big match di serata dove i padroni di casa tenteranno di fare lo sgambetto alla prima della classe. Domenica sera terzo impegno consecutivo in casa, calendario alla mano, per Rainer e compagni: l’avversario di turno sarà il Merano di McKay. Nella formazione dell’Alta Val d’Isarco unica defezione quella in difesa di Luca Scardoni.

Serie A2, venerdì 26 ottobre 2012, 9° giornata stagione regolare

Stadio Pranives Selva di Val Gardena, ore 20:30

HC Gherdeina – Sv Caldaro Rothoblaas

MeranArena di Merano, ore 20:30

HC Merano Junior – Ev Bozen 84 Groupon

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 20:30

Vipiteno Weihenstephan – Appiano Sarah

Stadio del ghiaccio di Vigalzano di Pergine, ore 20:30

Pergine Solarplus – Egna Riwega

Serie A2, domenica 28 ottobre 2012, 10° giornata stagione regolare

Weihenstephan Arena di Vipiteno, ore 19:00

Vipiteno Weihenstephan – HC Merano Junior

Stadio del Ghiaccio di Appiano, ore 19:00

HC Appiano Sarah – HC Gherdeina

Würth Arena di Egna, ore 19:00

Egna Riwega – Ev Bozen 84 Groupon

Raiffeisen Arena di Caldaro, ore 19:00

Sv Caldaro Rothoblaas – Pergine Solarplus

Classifica dopo 8° giornate


1. Appiano Sarah 18 punti
2. Caldaro Rothoblaas 14
3. Egna Riwega 13
4. Vipiteno Weihenstephan 12
5. HC Merano Junior 12
6.
HC Gherdeina 11
7. Ev Bozen 84 Groupon 9
8. Pergine Solarplus 7