Seconda giornata di campionato, esordio in casa nella splendida palestra della scuola De Sanctis e le biancazzurre di coach Lococo segnano altri tre punti al loro attivo con una prestazione convincente che piega una delle formazioni più accreditate del Girone C, la Polisportiva Cisterna 88. Squadra sempre molto ostica e regolarmente abbonata ai play-off promozione nelle ultime stagioni, quella iscritta al campionato di Serie D è il serbatoio naturale per la squadra maggiore che milita in Serie B e quest’anno, pur contando su elementi giovani molto promettenti, si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Federica Barbato dal Pontinia.

Ebbene, nonostante tutto questo, la Libertas Genzano ha disputato una prova davvero maiuscola, non concedendo spazi alle avversarie e macinando gioco con grande decisione e concentrazione, a parte una flessione piuttosto marcata nel secondo set.

La squadra è scesa in campo con Pucci alzatrice e Sulmonte opposto, Ciurlante e Della Bina schiacciatrici, Capogna e Risa centrali e Cenciarelli libero. Dopo una prima fase di assestamento, che ha visto le ospiti arrivare anche a condurre 5/8, è iniziata la rimonta che ha portato alla parità a 9 punti ed al conseguente show di “Elisona” Capogna che ha letteralmente schiantato ogni forma di resistenza avversaria con un eloquente 6 su 7 in attacco a cui si vanno ad aggiungere due muri punto per completare l’opera. Per il Cisterna c’è solo qualche cambio-palla ed il set si chiude 25/17.

Secondo set testa a testa fino al 10 pari poi, improvviso, il black-out che permette al Cisterna di scappare via e di amministrare poi il vantaggio senza correre rischi: 10/13 e addirittura 11/19 con una serie di errori non forzati ed inspiegabili che consegnano su un piatto d’argento il set alle ospiti con il punteggio finale di 16/25.

Il terzo set inizia da dove era finito il precedente: squadra ancora imbambolata che subisce l’1/5 iniziale fino ad arrivare 5/8 per poi, finalmente, scrollarsi di dosso indecisioni e timori e ricominciare a giocare come sa. E poiché lo sa fare molto bene, il set diventa a senso unico con capitan Della Bina che decide di metterci un sonante 5 su 5, Capogna la segue con 4 su 4 e Sulmonte chiude il conto con altri 5 punti. Il Cisterna non va oltre i cambi-palla ed è una sequenza in battuta di Risa che porta a casa il 25/15.

Il quarto set non ha storia: è subito 9/4 e, dopo un tentativo di rimonta, ancora 13/8. Francesca Della Bina registra la ricezione e segna altri 4 punti in attacco che porteranno il suo score personale a 17, Ottavia Risa dà il colpo di grazia alle avversarie con un clamoroso “chiodo? 1; stampato sulla centrale avversaria e, in men che non si dica siamo 20/9. Un infortunio alla caviglia di Federica Barbato fa sì che il match venga sospeso per alcuni minuti ma, alla ripresa, non ci vuole molto per riprendere il filo ed è un 25/14 che chiude set e partita. Arbitraggio discreto anche se talvolta indeciso sui falli tecnici.

Quindi, di fronte ad una squadra di eccellente livello, una prova decisamente autorevole che lascia ben sperare per il futuro, in un campionato ancora non ben delineato negli assetti ma nel quale il Marino sembra poter recitare il ruolo di favorita principale. Domenica 28, intanto, potremo goderci lo scontro diretto tra Cisterna e Marino, così da avere probabilmente le idee più chiare su come si potrebbe evolvere il girone (ma saremo pur sempre, ancora, alla terza giornata…). La Libertas Genzano, invece, sabato 27 farà visita al Nettuno, squadra ostica che nelle prime due giornate ha infilato due vittorie per 3/2.

Il tabellino

LIBERTAS GENZANO / POL. CISTERNA 88   3/1  (25.17 – 16.25 – 25.15 – 25.14)

LIBERTAS GENZANO:         Bernoni 1, Capogna 14, Ciurlante 6, Degoli 3, Della Bina (K) 17, Mirabelli, Mitri 1, Pucci 2, Risa 3, Stefanucci n.e., Sulmonte 15, Cenciarelli (1.L), Stamato (2.L) n.e. Allenatore Giorgio Lococo.

CISTERNA 88:          Barbato, Chillon, Di Mario, Mazzitelli, Moretti, Noschese A., Noschese N. (K), Ricci, Troccioli, Vindice, Damo (L). Allenatore M. Saccucci.

Arbitro:   Alessandro De Santis di Frosinone.

Ufficio Stampa Libertas Genzano

Settore Femminile

nella foto:,

la formazione della Serie D della Libertas Genzano 2012/2013