Terza giornata di campionato e ancora il carniere è vuoto. Se nelle prime due giornate si poteva solo sperare in un risultato positivo, dalla trasferta di Brescia magari ci si aspettava anche una bella sorpresa. Il 32 a 0 invece riporta tutti alla realtà. In primis i tecnici Sordini e Segundo che dovranno correre ai ripari velocemente….

 

lavorando su morale e attitudine della squadra. Questo sarà un campionato di sacrificio per i ragazzi che portano i colori di Firenze in Serie A, e loro ne devono essere i più consapevoli, senza guardare alla classifica e ai risultati. Quando si lavora duro, divertendosi, quelli non tardano a venire.

Un match a senso unico purtroppo per Aeroporto Firenze. I gigliati non entrano in partita e subiscono l’iniziativa avversaria sin dai primi minuti. Un Brescia organizzato e con un buon pacchetto di mischia ha vita facile. Per i lombardi è tutto molto semplice, il dominio in mischia ordinata apre la strada per la meta già al 7′ per poi ripetersi per altre due volte nel primo tempo. Ai biancorossi resta la touche come unica fonte di gioco su cui impostare i loro attacchi – ingestibile la percentuale di mischie perse su introduzione biancorossa – , ma molti errori sulle linee arretrate e troppa lentezza nella manovra non hanno mai impensierito gli avversari.

Nel secondo tempo la musica non cambia, ma dopo che Bonifazi al 36′ ha realizzato la sua terza meta, sul 32 a 0 si rivede in campo Aeroporto Firenze. Appare dinamismo e possesso palla in casa gigliata, un accenno di buon rugby che arriva troppo tardi per creare problemi agli avversari. Il conto pari sui cartellini gialli falsa la valutazione su una direzione arbitrale che sarebbe tropo facile prendere come attenuante in una domenica in cui la squadra è praticamente rimasta a Firenze.

“L’approccio alla partita è stata la cosa più dolente. – commenta Sordini – Questo era uno dei nostri obiettivi per fare classifica rispetto alla programmazione stagionale, è una situazione che ci penalizza tantissimo e arriva prima di superare un’altra tappa importante in questo senso che sarà l’incontro con il Modena di sabato prossimo. Noi tecnici siamo i primi a prenderci le nostre responsabilità, io per primo forse non ho dato le motivazioni giuste ai ragazzi. Abbiamo subito dal primo minuto, non solo in mischia ordinata, ma nell’uno contro uno eravamo molto remissivi. Questo è un campanello d’allarme che ci sveglia e che deve ridimensionare molti dei nostri giocatori dal credersi di un livello superiore, una dura lezione. Serve più attitudine, generosità e rispetto per i compagni nella disciplina.”

“Il nostro ritorno nei minuti finali non ci da attenuanti dal punto di vista della preparazione atletica. – continua Sordini – Solo in pochi hanno dato prova di maturità nell’approccio alla gara. Questa è una cosa difficile da allenare, dei ragazzi di 20 anni che hanno la possibilità di giocare in Serie A dovrebbero avere già sufficienti motivazioni per non deluderci. Purtroppo non vediamo spirito di sacrificio, una delle caratteristiche che sono sempre state del Firenze, giocatori che hanno sempre dato di più di quello che potevano esprimere tecnicamente. Lavoreremo questa settimana per cercare di cambiare il risultato sabato. Dobbiamo lavorare senza buttarsi giù, cambieremo atteggiamento sul metodo di lavoro, esigeremo di più su quello che è il contatto fisico e lo scontro fisico. In uno sport di combattimento quello che assolutamente non può mancare è questo.”

RUGBY BANCO DI BRESCIA V AEROPORTO DI FIRENZE   32-00  (15-00)

Brescia:  Bonifazi,   Fazzari (39′ St Mastrocola),   Quaranta,   Franceschini,   Mambretti,   Ciserchia (39′ St Secchi Villa) ,   Bonari,   Volpari,   Rizzotto,   Romano M (30′ St Pedrazzani),   Pola,   Jacotti (34′ St Del Bono)
0 Trevisani (8′ St Castiglia),   Azzini (32′ St Romano D.),  Medici (1′ St Cherubini).

Aeroporto Firenze:    Falleri,   Cintelli  (8′ St Cecchi),   Bastiani,   D’andrea,   Rios (1′ St Petrangeli),   Nava,  Morace (31′ Pt Difrancescantonio),   Borsi,  Ippolito (12′ St Savia),   Diaw (12′ Bianco),   Soldi (Vc),   Parri,   Bianco (27′ St Piccioli),   Fanelli,   Pierazzuoli (20′ St Gambineri).

Marcatori:  Pt 7′ M Jacotti  5-0;  30′ M Volpari 10 – 0; 37′ M Bonifazi 15-0;    St 7′ Cp Ciserchia 18-0;  24′ M Bonifazi Tr Ciserchia 25-0; 36′ M Bonifazi  Tr Ciserchia 32-0 

Note: 11’st Giallo Bastiani; 43st Giallo Del Bono

Serie A – Girone A – III giornata – 21.10.12 – ore 15.30
Accademia Nazionale Tirrenia v Romagna RFC   32 – 22 (5-0)
ASR Udine v Franklin&Marshall Cus Verona  15 – 24  (0-4)
Rugby Banco di Brescia v Aeroporto di Firenze   32 – 00  (5-0)
Donelli Modena v Pro Recco Rugby   15 – 43  (0-5)
Rubano Rugby v Lyons Piacenza   07 – 13  (1-4)
UR Capitolina v San Gregorio Catania   62 – 12  (5-0)

Classifica:
Unione Capitolina punti 15; Lyons Piacenza punti 14; Accademia Nazionale Tirrenia punti 12; Banco di Brescia punti 10; Recco punti 9; Rubano punti 7; Romagna punti 6; Udine, Modena e Cus Verona punti 5; San Gregorio Catania e Firenze punti 0.

Prossimo turno domenica 28 ottobre 2012 ore 14.30
Lyons Piacenza – Accademia Nazionale Tirrenia;  Cus Verona – Rugby Brescia; Firenze Rugby 1931 – Modena Rugby (anticipata a sabato 27 alle 15.30); Romagna Rfc – Unione Capitolina; Pro Recco – Rubano; San Gregorio Catania – Udine Rugby.

Jacopo Gramigni
AEROPORTO FIRENZE RUGBY | Comunicazione – Ufficio stampa
Bastiani. Foto Umberto Fedele