Cantù esce con due punti dalla torcida del palazzetto Molinari di Caionvico (Brescia). La squadra di coach Massimo Della Rosa, reduce dalle ottime prestazioni di Coppa Italia e della prima di campionato si trova di fronte una compagine bresciana decisamente ostica, molto bene messa in campo dal tecnico Zambonardi e con l’esperto opposto Pignatti (18 punti ieri) in diagonale con Dall’Oglio junior e lo schiacciatore Sgrò (17 punti), vicino a Cantù la scorsa estate a pungere con continuità. La Libertas non trova i giusti equilibri nel primo set e anche nella seconda frazione, nonostante l’avvicendamento tra Alberto Bellini e Alessandro Dordei in posto quattro fatica a tenere il passo degli avversari. I canturini del presidente Ambrogio Molteni si trovano così sotto per 2-0 in un palazzetto difficile, anche per la modesta altezza del soffitto rispetto alla Parini e zeppo di tifosi bresciani che già pregustano la prima vittoria in campionato dopo lo scivolone contro Milano.
Al rientro in campo la Cassa Rurale ha cambiato pelle. Dordei, preferito a Bellini fino alla fine del match trova maggiore continuità e De Luca fa il De Luca (chiuderà con 24 punti top scorer assoluto), mettendo a terra tutti i palloni decisivi. Anche i muri di Robbiati e di Monguzzi fanno spegnere lentamenti gli entusiasmi della Centrale del Latte. Il tezo parziale si chiude 25-17 per i canturini. Nella quarta frazione si compie il capolavoro brianzolo, con gli avversari lasciati a soli 10 punti. Identico score per i bresciani anche nel tie-break, quando l’opposto canturino De Luca mette a terra due palloni decisivi sul 9-7 avanti per la formaziuone di Della Rosa.
“Questi sono due punti guadagnati – dice il presidente della Libertas Cassa Rurale Cantù, Ambrogio Molteni – abbiamo subito sicuramente l’ambiente bresciano e la loro ottima partenza. Dobbiamo renderci conto che quest’anno nonostante siamo scesi di categoria non ci saranno partite facili Cagliari che abbiamo battuto la scorsa settimana al Parini 3-0 ha battuto Crema, Bergamo è a punteggio pieno e anche questa Brescia che oggi si trova a solo un punto in classifica di sicuro darà filo da torcere a tutti. Dobbiamo pensare a noi stessi e dare sempre il massimo, siamo all’inizio, ma è importante non lasciare troppi punti per strada”. 

Diego Fumagalli – Ufficio Stampa Libertas Brianza