E’ un inizio di campionato subito in salita per l’Assicuratrice Milanese. Dopo essersi imposti nei primi due parziali, le Tigri Bianconere calano in tutti i fondamentali e Pesaro sfrutta alla grande la chance riaprendo il match e poi portandolo anche a casa al tie-break. Non è l’inizio che si sperava, ma si ripartirà dai primi due set per preparare il pronto riscatto fra sette giorni.

 

Risultato finale:

ASSICURATRICE MILANESE VOLLEY MODENA 2

ROBURSPORT VOLLEY PESARO 3

Durata dell’incontro: 2h 06min

Risultati parziali:

25 – 20

25 – 20

21 – 25

18 – 25

11 – 15


Primo arbitro: Armando Simbari di Milano

Secondo arbitro: Daniele Zucca di Trieste

Delegato Tecnico: Luigi Roccatto

Spettatori presenti: 2832

Giornalisti accreditati: 14

Fotografo ufficiale Assicuratrice Milanese Volley: Salvatore Marrone

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-6

punteggio al secondo time out tecnico: 16-11

Punta sul sestetto provato negli ultimi allenamenti congiunti coach Cuello in avvio di gara. Glass e Aguero compongono la diagonale principale, Harmotto e Barazza sono le centrali, Horvath e Rinieri le schiacciatrici con Croce libero.

Pesaro risponde lanciando subito l’ultima arrivata Moreno Pino in diagonale con la palleggiatrice Signorile, Chirichella e Gibbemeyer sono le centrali, Muresan e Tirozzi le schiacciatrici con De Gennaro libero.

Il campionato delle Tigri Bianconere si apre subito con Alisha Glass che graffia a muro guadagnandosi il primo punto del match. Pesaro, però, c’è e risponde colpo su colpo seguendo Modena quasi in scia sull’8-6 del primo time out tecnico. E’ subito Tai Aguero a prendere per mano il sestetto di coach Cuello propiziando il primo tentativo di allungo al rientro in campo. E’ 10-6 prima e 13-8 poi con Rinieri e Aguero, le più cercate in questa fase da Glass, che rispondono presente vanificando ogni tentativo di ritorno ospite. Anche Horvath dà un contributo importante in fase sia di attacco che di difesa. Pesaro riesce ad accorciare in un paio di occasioni, l’ultima sul 22-20, poi rientra prepotentemente in scena proprio la schiacciatrice ungherese che chiude i conti con i punti del 24-20 e del 25-20.

Secondo set.

punteggio al primo time out tecnico: 8-4

punteggio al secondo time out tecnico: 16-11

Si riparte con i sestetti che avevano chiuso il primo parziale da entrambe le parti e Rinieri in attacco prima di Glass a muro mettono subito in chiaro che la volontà è quella di continuare dove si era concluso il primo parziale. Aguero non smette di martellare e quando è il momento di affondare il colpo le fa da spalla Horvath mettendo a segno punti pesanti. In generale, però, tutte le Tigri Bianconere in campo rispondono presente quando chiamate in causa. Anche Barazza, poco servita, è comunque efficace e Harmotto si sblocca con il muro del 12-6 prima e l’attacco del 13-7 poi. Controllano e amministrato il vantaggio le tigri bianconere che vanno al time out tecnico sul 16-11 propiziato dalla battuta out di Kenny Moreno poi si arriva anche 21-14 con il punto di Harmotto. Pesaro cambia anche al palleggio inserendo Valpiani per Signorile e complice anche un attimo di sbandamento arriva un 4-0 di parziale che potrebbe riaprire il set. Ci pensa, però, Simona Rinieri con la sua grande esperienza a trovare il cambio palla e propiziare poi lo sprint decisivo. Alla fine è ancora 25-20 con la battuta out di Chirichella.

Terzo set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 13-16

Anche nel terzo parziale non ci sono variazioni nelle formazioni con Signorile che ritorna in campo per Pesaro. Il set sembra poter prendere subito la piega giusta quando Rinieri mette a terra il pallone del 3-1, ma questa volta Pesaro deve rispondere per rimanere in partita e quindi si porta a condurre 8-6 al time out tecnico. E’ un testa a testa nella fase centrale del parziale con le ospiti che conducono sfruttando la buona vena difensiva e rigiocando svariati palloni. Diventa Tirozzi la giocatrice più indigesta a Modena che rimane a contatto, ma non riesce a fare quello scatto in avanti per rimettere in parità i conti. Arriva sempre un errore o un muro nelle occasioni propizie per invertire la tendenza così Pesaro si presenta davanti 22-18 nella volata finale del parziale. Non porta particolari frutti l’inserimento, come successo nei parziali precedenti, di Valeriano in seconda linea per poi rifare spazio ad Horvath una volta esaurito il giro dietro. Pesaro chiude 25-21 e porta il match al quarto parziale.

Quarto set.

punteggio al primo time out tecnico: 6-8

punteggio al secondo time out tecnico: 11-16

Modena subisce in avvio il contraccolpo psicologico del set perso e regala a Pesaro i primi tre punti del parziale. Le ospiti, dopo Tirozzi, trovano buona efficacia anche dall’altra schiacciatrice di posto quattro, Muresan, mentre in bianconero servono punti da Barazza per restare in scia al time out tecnico. Si ferma, però, Modena al rientro in campo perché Pesaro tiene in gioco qualsiasi pallone e arriva fino al 7-13. Interrompe il parziale Harmotto con un attacco prepotente e poi tra le Tigri Bianconere arriva il momento di Anja Spasojevic che rileva Simona Rinieri. La schiacciatrice serba si presenta con un attacco che spolvera la linea laterale del campo e con il suo ingresso arriva anche un’inversione di tendenza che riporta l’Assicuratrice Milanese a -2 sul 11-13 sancito dal primo tempo attaccato fuori da Chirichella. Torna ancora una volta Tirozzi, però, ha regalare cinque lunghezze di vantaggio al time out tecnico e le risponde Spasojevic al rientro in campo. E’ un continuo susseguirsi di parziali e controparziali con le biancorosse che, però, trovano quello più importante e decisivo. Coach Cuello prova anche a reinserire Rinieri per Spasojevic poi si gioca anche la carta Valeriano per Horvath, ma non basta. Pesaro si esalta su tutti i palloni e porta la gara al tie-break.

Quinto set.

punteggio al cambio campo: 6-8

Si gioca Rinieri e Spasojevic in coppia coach Cuello per il decisivo tie-break. La partenza è punto a punto, con Aguero e Tirozzi che si rispondono pallone su pallone. Il primo break arriva proprio al cambio campo quando Kenny Moreno mette a terra due palloni consecutivi per il 6-8. Sarà il primo allungo, ma decisivo perché Modena non riuscirà più a trovare la parità. Sfruttando tutte le propri attaccanti

COMMENTI ED INTERVISTE CONCLUSIVE

Migliore giocatore in campo Assicuratrice Milanese Volley Modena: Taismary Aguero

Miglior realizzatore Assicuratrice Milanese Volley Modena: Taismary Aguero – punti 26

Migliore giocatore in campo Robursport Volley Pesaro: Valentina Tirozzi

Miglior realizzatore Robursport Volley Pesaro: Valentina Tirozzi – punti 14

SPAZIO INTERVISTE

Claudio Cuello: “Se sottolineassi ora i nostri errori sarebbe togliere merito a Pesaro che dopo primi due set ha iniziato a giocare molto bene. Forse abbiamo creduto che bastava ciò che abbiamo fatto nei primi due set ed abbiamo diminuito la pressione. E’ mancata un po’ in tutti i fondamentali dal terzo set e a volte questo è più importante che mettere pressione con il solo attacco. Siamo scesi dal nostro standard di gioco e la partita è andata nelle loro mani. La squadra deve mantenere lo stesso standard in tutti i set, non solo nei primi. Certamente dipendiamo molto dal collettivo, è la filosofia impostata fin dall’inizio ed oggi non siamo riusciti a farlo fino alla fine. Forse abbiamo pagato dopo aver giocato due set ad altissima intensità, peccato non aver trovato quei punti di riferimento che ti aiutano ad uscire da certe situazioni”.

Simona Rinieri: “Abbiamo iniziato a giocare male nel terzo set, abbiamo lasciato andare avanti loro che poi, chiaramente, non avevano nulla da perdere. Hanno iniziato a tirare, a difendere molto bene e poi noi abbiamo giocato forse un po’ troppo scontato. Giocando male, poi, ovviamente si perde. Nei primi due set siamo state molto più aggressive, abbiamo creato situazioni e contrattaccato bene, mentre negli altri set è andata peggio. Non è l’inizio che volevamo sicuramente, ma c’è tempo da lavorare e sistemarci e queste partite sono ottime per vedere cosa non è andato per migliorarlo subito”.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 28 ottobre, alle ore 18 presso il Pala Verde di Villorba (TV), seconda giornata di campionato fra Imoco Volley Conegliano e Assicuratrice Milanese Volley Modena.

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Universal Volley Modena