La sesta stagione del monomarca riservato alla 911 GT3 Cup va in archivio con il successo a sorpresa del pilota lombardo chiamato all’ultimo momento dalla Petri Corse Motorsport. Max Busnelli ha preceduto un debuttante della categoria: Stefano Comini (Antonelli Motorsport) ha dato un saggio della sua guida spettacolare, ma non ha trovato un varco per infilare l’esperto ex campione italiano GT. Vito Postiglione terzo sul podio ha regalato all’Ebimotors anche il titolo Team oltre a quello assoluto conquistato rocambolescamente ieri. Daniel Mancinelli (MIK Corse by Centro Porsche Padova) è l’Under 26 che si è assicurato la partecipazione all’International Scholarship Program, la selezione di fine mese promossa da Porsche AG. In Michelin Cup Alberto De Amicis (Antonelli Motorsport) ha replicato l’affermazione di ieri, consolidando la seconda posizione alle spalle di Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport). Doppietta delle 911 GT-R nel campionato Italiano Gran Turismo con Balzan-Barri (Ebimotors) davanti a Rangoni – Garofano (Autorlando).
Monza. Ogni gara una novità, fino alla fine. Anche l’ultima corsa della Carrera Cup Italia 2012 ha offerto un canovaccio per niente scontato: sabato pomeriggio il podio è stato caratterizzato dai tre giovani Under 26, mentre domenica le prime due posizioni sono andate a piloti che hanno fatto il loro debutto stagionale. La vittoria in Round 14 è stata conquistata da Max Busnelli che è scattato dalla seconda posizione per effetto dell’inversione della griglia dei primi sei classificati in Gara 1. La presenza del lombardo si è materializzata nell’ultima settimana, quando Simone Petri ha chiamato Busnelli per sostituire Norbert Siedler, impegnato in una concomitante gara tedesca. “Ho staccato la licenza per correre lunedì scorso – ammette divertito Max – e l’aver vinto sulla pista di casa anche senza allenamento mi dà un gusto molto particolare. Mi auguro che questa affermazione mi faciliti la possibilità di essere un protagonista nella Carrera Cup Italia 2013”. È una storia che sembra una favola, dal momento che Busnelli l’anno scorso aveva disputato l’intera stagione senza mai centrare un successo, pur salendo più volte sul podio.
Alle spalle del pilota di Seregno si è messo in mostra un debuttante di sicuro avvenire: Stefano Comini è stato convinto da Marco Antonelli, il team manager bolognese che aveva visto lo svizzero di 22 anni in azione nella Mobil 1 Supercup, nell’unica gara disputata sulla 911 GT3 Cup proprio a Monza in occasione del Gp di Formula 1. Al giovane elvetico non è bastata la guida sempre spettacolare e di traverso per impensierire l’esperto Busnelli, ma ha dato un saggio del suo talento dopo una partenza
dalla pole position non certo perfetta. Il terzo posto è stato centrato da Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) che ha potuto festeggiare sul podio il titolo di campione assoluto 2012, visto che dopo il testacoda di ieri nell’ultima tornata, era più la delusione per la vittoria persa, che per il Campionato conquistato per un punto. Il potentino ha portato in dote al team di Enrico Borghi anche i punti che sono valsi la supremazia nella classifica dei Team, dimostrando una volta di più di essere il più degno successore di Alessandro Balzan nell’Albo d’Oro del monomarca riservato alle 911 GT3 Cup.
Decisa la partita per il titolo assoluto, tutti gli occhi erano puntati sulla sfida per il posto d’onore con due piloti Under 26 in lotta per l’International Scholarship Program, la selezione di Porsche AG finalizzata a portare un giovane talento nella Mobil 1 Supercup. A rappresentare la Carrera Cup Italia ci sarà Daniel Mancinelli (MIK Corse by Centro Porsche Padova): il marchigiano ha visto il traguardo al decimo posto perché è stato vittima di un paio di contatti, ma si è potuto rilassare quando ha saputo che Edoardo Piscopo si era ritirato con il radiatore rotto. Il pilota romano ha compromesso le sue possibilità a sei giri dalla fine quando era terzo è ha tamponato Stefano Comini che è rientrato in pista dopo un taglio di chicane alla Prima Variante. Alla staccata successiva, alla Variante della Roggia, è scivolato sul suo stesso liquido refrigerante e si è intraversato urtando l’incolpevole Mancinelli che è andato dritto nella
via di fuga.
Il pilota della CRAM Motorsport by Ebimotors si è dovuto fermare: della giornata gli è rimasta solo la magra soddisfazione del giro più veloce, mentre Mancinelli è riuscito a riprendere il nastro d’asfalto. Per asciugare il fondo scivoloso, la direzione gara di Monza ha fatto entrare la satefy car in pista e dopo la neutralizzazione della corsa durata due tornate si è ricompattato il gruppo in vista del gran finale. Daniel ha rimediato un’altra spinta involontaria da Alberto De Amicis alla Prima Variante, ma dentro di sé stava gioendo per l’obiettivo raggiunto: il marchigiano spera che la Carrera Cup Italia possa essere il viatico verso il professionismo delle corse a ruote coperte.
Da segnalare il quarto posto di Enrico Fulgenzi: il vincitore della gara di ieri era precipitato al quindicesimo posto alla conclusione del 2. giro dopo un rude porta a porta con Daniel Mancinelli alla Prima Variante. Lo jesino dell’Heaven Motorsport è stato autore di una splendida rimonta che lo ha portato alla soglia del podio nonostante una vettura menomata nell’aerodinamica anteriore. Il marchigiano è riuscito ad avere la meglio su Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) subito dopo la ripartenza della safety car, quando le posizioni di vertice si sono poi cristallizzate fino al traguardo.
Alberto De Amicis (Antonelli Motorsport) ha chiuso la stagione 2012 con una doppietta nella Michelin Cup che gli è valsa il secondo posto finale nella classifica riservata ai gentleman driver. Il pilota di Cortona si è arrampicato fino al sesto posto assoluto in Round 14, piazzandosi davanti al campione della categoria, Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport). Il romano ha ripetuto il dominio dello scorso anno chiudendo con un vantaggio di 48 punti sul toscano, mentre Giacomo Scanzi (Ebimotors) ha difeso il terzo posto di classe sul compagno di squadra, Luigi Lucchini, che è salito anche sul terzo gradino del podio di Gara 2.
La classifica di Round 14: 1. Max Busnelli (Petri Corse Motorsport) 14 giri in 30’10”683 alla media di 161,246 km/h; 2. Stefano Comini (Antonelli Motorsport) a 0”112; 3. Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) a 0”880; 4. Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport) a 2”766; 5. Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport) a 3”789; 6. Alberto De Amicis (Antonelli Motorsport) a 6”178; 7. Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport) a 7”352; 8. Luigi Lucchini (Ebimotors – Centri Porsche Milano) a 8”420; 9. Alex Degiacomi (MIK Corse by Centro Porsche Padova) a 8”531; 10. Daniel Mancinelli (MIK Corse by Centro Porsche Padova) a 9”414; 11. Oleksandr Gaidai (Tsunami RT) a 11”717; 12. Giacomo Scanzi (Ebimotors) a 14”486; 13. Stefano Costantini (Heaven Motorsport) a 14”616; 14. Alberto Brambati (Antonelli Motorsport) a 16”646; 15. Guenther Blieninger (Pole Team) a 17”216; 16. Omar Galbiati (Erre Esse – Antonelli Motorsport) a 18”123; 17. Walter Ben (Heaven Motorsport) a 33”012; 18. Marco Cassarà (Petri Corse Motorsport) a 40”025; 19. Fabrizio Bignotti (Ebimotors) a 4 giri; 20. Edoardo Piscopo (CRAM Motorsport by Ebimotors) a 6 giri.
Giro più veloce: il 4. di Piscopo in 1’52”594 alla media di 185,221 km/h.
Le Classifiche
Assoluta: 1. Postiglione punti 157; 2. Mancinelli 132; 3. Piscopo 128; 4. Fulgenzi 117; 5. Malucelli 112; 6. Giraudi 83; 7. Costantini 38; 8. Ferrara 36; 9. Proietti 31; 10. Busnelli 23; 11. Comini 16; 12. Lucchini 14; 13. Scanzi e De Amicis 12; 15. Gaidai 11; 16. Zurcher 7; 14; 17. Degiacomi 5; 18. Bignotti 3; 19. Brambati 1.
Michelin Cup: 1. Proietti punti 108; 2. De Amicis 60; 3. Scanzi 49; 4. Lucchini 48; 5. Degiacomi 35; 6. Bignotti 22; 7. Blieninger 11; 8. Piccioni e Petrini 8; 10. Cassarà 6; 11. Galbiati 5; 12. Brambati 4.
Team: 1. Ebimotors punti 150; 2. Heaven Motorsport 143; 3. Antonelli Motorsport e MIK Corse by
Centro Porsche Padova 140; 5. Petri Corse Motorsport 108; 6. Erre Esse – Antonelli Motorsport 69; 7.
Tsunami RT 54; 8. CRAM Motorsport by Ebimotors 42; 9. Pole Team 31.
Le statistiche 2012
Vittorie: 4 Postiglione; 3 Piscopo; 2 Mancinelli e Malucelli, Fulgenzi, 1 Busnelli.
Pole position: 3 Malucelli e Postiglione; 1 Mancinelli.
Giri veloci: 7 Postiglione; 2 Malucelli e Picopo; 1 Mancinelli, Ferrara, Fulgenzi.
Campionato Italiano GT 2012 – Monza
Si è conclusa con una doppietta l’avventura della Porsche nel Campionato Italiano GT. Alessandro Balzan e Giacomo Barri hanno regalato all’Ebimotors la terza vittoria stagionale, davanti all’altra 911 GT3-R dell’Autorlando guidata da Luca Rangoni e Alessandro Garofano, al debutto stagionale. La vettura dell’Antonelli Motorsport di Matteo Malucelli e Christian Passuti è scattata dalla seconda piazza
e ha terminato al sesto posto.