La  sesta  stagione  del  monomarca  riservato  alla  911  GT3  Cup  va  in  archivio  con  il successo a sorpresa del pilota lombardo chiamato all’ultimo momento dalla Petri Corse Motorsport.  Max  Busnelli  ha  preceduto  un  debuttante  della  categoria:  Stefano  Comini (Antonelli Motorsport) ha dato un saggio della sua guida spettacolare, ma non ha trovato un varco per infilare l’esperto ex campione italiano GT. Vito Postiglione terzo sul podio ha  regalato  all’Ebimotors  anche  il  titolo  Team  oltre  a  quello  assoluto  conquistato rocambolescamente  ieri.  Daniel  Mancinelli  (MIK  Corse  by  Centro  Porsche  Padova)  è l’Under 26 che si è assicurato la partecipazione all’International Scholarship Program, la selezione  di  fine  mese  promossa  da  Porsche  AG.  In  Michelin  Cup  Alberto  De  Amicis (Antonelli  Motorsport)  ha  replicato  l’affermazione  di  ieri,  consolidando  la  seconda posizione alle spalle di Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport). Doppietta delle 911 GT-R nel campionato Italiano Gran Turismo con Balzan-Barri (Ebimotors) davanti a Rangoni – Garofano (Autorlando).

Monza.  Ogni  gara  una  novità,  fino  alla  fine.  Anche  l’ultima  corsa  della  Carrera  Cup  Italia  2012  ha offerto  un  canovaccio  per  niente  scontato:  sabato  pomeriggio  il  podio  è  stato  caratterizzato  dai  tre giovani Under 26, mentre domenica le prime due posizioni sono andate a piloti che hanno fatto il loro debutto  stagionale.  La  vittoria  in  Round  14  è  stata  conquistata  da  Max  Busnelli  che  è  scattato  dalla seconda posizione per effetto dell’inversione della griglia dei primi sei classificati in Gara 1. La presenza del lombardo si è materializzata nell’ultima settimana, quando Simone Petri ha chiamato Busnelli per sostituire  Norbert  Siedler,  impegnato  in  una  concomitante  gara  tedesca.  “Ho  staccato  la  licenza  per correre  lunedì  scorso  –  ammette  divertito  Max  –  e  l’aver  vinto  sulla  pista  di  casa  anche  senza allenamento mi dà un gusto molto particolare. Mi auguro che questa affermazione mi faciliti la possibilità di  essere  un  protagonista  nella  Carrera  Cup  Italia  2013”.  È  una  storia  che  sembra  una  favola,  dal momento che Busnelli l’anno scorso aveva disputato l’intera stagione senza mai centrare un successo, pur salendo più volte sul podio.

Alle spalle del pilota di Seregno si è messo in mostra un debuttante di sicuro avvenire: Stefano Comini è stato convinto da Marco Antonelli, il team manager bolognese che aveva visto lo svizzero di 22 anni in azione  nella  Mobil  1  Supercup,  nell’unica  gara  disputata  sulla  911  GT3  Cup  proprio  a  Monza  in occasione  del  Gp  di  Formula  1.  Al  giovane  elvetico  non  è  bastata  la  guida  sempre  spettacolare  e  di traverso per impensierire l’esperto Busnelli, ma ha dato un saggio del suo talento dopo una partenza
dalla pole position non certo perfetta. Il terzo posto è stato centrato da Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche Milano) che ha potuto festeggiare sul podio il titolo di campione assoluto 2012, visto che dopo  il  testacoda  di  ieri  nell’ultima  tornata,  era  più  la  delusione  per  la  vittoria  persa,  che  per  il Campionato conquistato per un punto. Il potentino ha portato in dote al team di Enrico Borghi anche i punti che sono valsi la supremazia nella classifica dei Team, dimostrando una volta di più di essere il più degno successore di Alessandro Balzan nell’Albo d’Oro del monomarca riservato alle 911 GT3 Cup. 

Decisa la partita per il titolo assoluto, tutti gli occhi erano puntati sulla sfida per il posto d’onore con due piloti Under 26 in lotta per l’International Scholarship Program, la selezione di Porsche AG finalizzata a portare un giovane talento nella Mobil 1 Supercup. A rappresentare la Carrera Cup Italia ci sarà Daniel Mancinelli (MIK Corse by Centro Porsche Padova): il marchigiano ha visto il traguardo al decimo posto perché è stato vittima di un paio di contatti, ma si è potuto rilassare quando ha saputo che Edoardo Piscopo si era ritirato con il radiatore rotto. Il pilota romano ha compromesso le sue possibilità a sei giri dalla fine quando era terzo è ha tamponato Stefano Comini che è rientrato in pista dopo un taglio di chicane  alla  Prima  Variante.  Alla  staccata  successiva,  alla  Variante  della  Roggia,  è  scivolato  sul  suo stesso liquido refrigerante e si è intraversato urtando l’incolpevole Mancinelli che è andato dritto nella
via di fuga. 

Il pilota della CRAM Motorsport by Ebimotors si è dovuto fermare: della giornata gli è rimasta solo la magra soddisfazione del giro più veloce, mentre Mancinelli è riuscito a riprendere il nastro d’asfalto. Per asciugare il fondo scivoloso, la direzione gara di Monza ha fatto entrare la satefy car in pista e dopo la neutralizzazione della corsa durata due tornate si è ricompattato il gruppo in vista del gran finale. Daniel ha rimediato un’altra spinta involontaria da Alberto De Amicis alla Prima Variante, ma dentro di sé stava gioendo per l’obiettivo raggiunto: il marchigiano spera che la Carrera Cup Italia possa essere il viatico verso il professionismo delle corse a ruote coperte.

Da  segnalare  il  quarto  posto  di  Enrico  Fulgenzi:  il  vincitore  della  gara  di  ieri  era  precipitato  al quindicesimo posto alla conclusione del 2. giro dopo un rude porta a porta con Daniel Mancinelli alla Prima  Variante.  Lo  jesino  dell’Heaven  Motorsport  è  stato  autore  di  una  splendida  rimonta  che  lo  ha portato  alla  soglia  del  podio  nonostante  una  vettura  menomata  nell’aerodinamica  anteriore.  Il marchigiano  è  riuscito  ad  avere  la  meglio  su  Gianluca  Giraudi  (Antonelli  Motorsport)  subito  dopo  la ripartenza della safety car, quando le posizioni di vertice si sono poi cristallizzate fino al traguardo.  
Alberto De Amicis (Antonelli Motorsport) ha chiuso la stagione 2012 con una doppietta nella Michelin Cup  che  gli  è  valsa  il  secondo  posto  finale  nella  classifica  riservata  ai  gentleman  driver.  Il  pilota  di Cortona  si  è  arrampicato  fino  al  sesto  posto  assoluto  in  Round  14,  piazzandosi  davanti  al  campione della categoria, Angelo Proietti (Erre Esse – Antonelli Motorsport). Il romano ha ripetuto il dominio dello scorso anno chiudendo con un vantaggio di 48 punti sul toscano, mentre Giacomo Scanzi (Ebimotors) ha difeso il terzo posto di classe sul compagno di squadra, Luigi Lucchini, che è salito anche sul terzo gradino del podio di Gara 2. 

La classifica di Round 14: 1. Max Busnelli (Petri Corse Motorsport) 14 giri in 30’10”683 alla media di 161,246 km/h; 2. Stefano Comini (Antonelli Motorsport) a 0”112; 3. Vito Postiglione (Ebimotors – Centri Porsche  Milano)  a  0”880;  4.  Enrico  Fulgenzi  (Heaven  Motorsport)  a  2”766;  5.  Gianluca  Giraudi (Antonelli Motorsport) a 3”789; 6. Alberto De Amicis (Antonelli Motorsport) a 6”178; 7. Angelo Proietti (Erre  Esse  –  Antonelli  Motorsport)  a  7”352;  8.  Luigi  Lucchini  (Ebimotors  –  Centri  Porsche  Milano)  a 8”420; 9. Alex Degiacomi (MIK Corse by Centro Porsche Padova) a 8”531; 10. Daniel Mancinelli (MIK Corse by Centro Porsche Padova) a 9”414; 11. Oleksandr Gaidai (Tsunami RT) a 11”717; 12. Giacomo Scanzi  (Ebimotors)  a  14”486;  13.  Stefano  Costantini  (Heaven  Motorsport)  a  14”616;  14.  Alberto Brambati  (Antonelli  Motorsport)  a  16”646;  15.  Guenther  Blieninger  (Pole  Team)  a  17”216;  16.  Omar Galbiati (Erre Esse – Antonelli Motorsport) a 18”123; 17. Walter Ben (Heaven Motorsport) a 33”012; 18. Marco  Cassarà  (Petri  Corse  Motorsport)  a  40”025;  19.  Fabrizio  Bignotti  (Ebimotors)  a  4  giri;  20. Edoardo Piscopo (CRAM Motorsport by Ebimotors) a 6 giri. 

Giro più veloce: il 4. di Piscopo in 1’52”594 alla media di 185,221 km/h. 

Le Classifiche
Assoluta: 1. Postiglione punti 157; 2. Mancinelli 132; 3. Piscopo 128; 4. Fulgenzi 117; 5. Malucelli 112; 6. Giraudi 83; 7. Costantini 38; 8. Ferrara 36; 9. Proietti 31; 10. Busnelli 23; 11. Comini 16; 12. Lucchini 14; 13. Scanzi e De Amicis 12; 15. Gaidai 11; 16. Zurcher 7; 14; 17. Degiacomi 5; 18. Bignotti 3; 19. Brambati 1.

Michelin Cup: 1. Proietti punti 108; 2. De Amicis 60; 3. Scanzi 49; 4. Lucchini 48; 5. Degiacomi 35;  6. Bignotti 22; 7. Blieninger 11; 8. Piccioni e Petrini 8; 10. Cassarà 6; 11. Galbiati 5; 12. Brambati 4. 
Team:  1.  Ebimotors  punti  150;  2.  Heaven  Motorsport  143;  3.  Antonelli  Motorsport  e  MIK  Corse  by
Centro Porsche Padova 140; 5. Petri Corse Motorsport 108; 6. Erre Esse – Antonelli Motorsport 69; 7.
Tsunami RT 54; 8. CRAM Motorsport by Ebimotors 42; 9. Pole Team 31.

Le statistiche 2012 
Vittorie: 4 Postiglione; 3 Piscopo; 2 Mancinelli e Malucelli, Fulgenzi, 1 Busnelli.

Pole position: 3 Malucelli e Postiglione; 1 Mancinelli.
Giri veloci: 7 Postiglione; 2 Malucelli e Picopo; 1 Mancinelli, Ferrara, Fulgenzi.

Campionato Italiano GT 2012 – Monza
Si è conclusa con una doppietta l’avventura della Porsche nel Campionato Italiano GT. Alessandro Balzan e Giacomo Barri hanno regalato all’Ebimotors la terza vittoria stagionale, davanti all’altra 911 GT3-R dell’Autorlando guidata da Luca Rangoni e Alessandro Garofano, al debutto stagionale. La vettura dell’Antonelli Motorsport di Matteo Malucelli e Christian Passuti è scattata dalla seconda piazza
e ha terminato al sesto posto.