Altra delusione e altri punti buttati dalla finestra per le erbuschesi. Potrebbe sintetizzarsi tutta qui la gara del Franciacorta, dominata nel primo tempo e gettata alle ortiche nel secondo. Proseguono le dure lezioni per le ragazze di mister Brusa: rispettare sempre l’avversario e mai dar per scontata una vittoria anche dopo una prima frazione senza storia.

Le partite si giocano sempre per tutti i novanta minuti più recupero.

 

Il primo tempo è un monologo erbuschese, con le franciacortine decise a portare a casa la prima vittoria di questa stagione. Al 3′ Gaspari spreca calciando fuori a tu per tu con Toniolo, ma il vantaggio è nell’aria e arriva all’8′ con una stupenda invenzione di Roberta Picchi: Gervasi serve in area l’Airone di Castelli Calepio che controlla, si gira e spara all’incrocio la palla dell’uno a zero. Passano solo sette minuti e l’eroina di giornata raddoppia: Gaspari si beve le avversarie e dal fondo mette in mezzo per Picchi che in scivolata spinge il pallone in fondo alla rete avversaria. La partita è nelle mani del Franciacorta che al 40′ potrebbe chiuderla, tanto per cambiare ancora con l’Airone che però di testa non trova la porta. Ottimi primi 45 minuti di Gervasi, uno stantuffo instancabile sulla fascia, vera spina nel fianco della difesa vicentina.

Gara che sembra avviarsi ad un esito già scritto ed invece… le erbuschesi si dimenticano di rientrare in campo dagli spogliatoi. Al 10′ della ripresa mister Brusa decide di cambiare modulo togliendo Gervasi per Sandrini e con l’uscita dal campo della numero 6 verdearancio, si perde gran parte della spinta offensiva del Franciacorta. Come se non bastasse in sequenza si infortunano prima Buizza e poi Barcella, sostituite da Ciocchi e Ravasio. Le erbuschesi non riescono a riassettarsi e le padrone di casa a poco a poco guadagnano metri tornando il partita. Nei minuti finali avviene di tutto: all’85’ Carli si libera al tiro dal limite e con un bel cucchiaio trafigge Belotti e al 90′ Giacomazzi vola in fascia, si accentra e spara sotto l’incrocio la palla del clamoroso pareggio. Le franciacortine si risvegliano allora dal torpore e provano a raddrizzare la partita nei minuti finali con Gaspari prima e Picchi poi, ma invano e così la prima vittoria in campionato svanisce nel nulla. Dagli altri campi si aggiungono notizie poco confortanti con l’Orobica che raccoglie i primi tre punti e il Trento che rimane l’unica squadra alle spalle delle franciacortine.

VICENZA-FRANCIACORTA-2-2

Reti: Picchi (F) all’8′ e al 15′. Carli (V) all’85’ e Giacomazzi (V) al 90′.

VICENZA: 1 Toniolo, 2 Calandra, 3 Ciampenelli, 4 Rigoni, 5 Giacomazzi, 6 Dall’Olmo, 7 Mezzolaro, 8 Scorzato, 9 Carli, 10 De Non (dal 60′ Renda), 11 Lancelotti. All. Dalla Riva.

FRANCIACORTA: 1 Belotti, 2 Brocchetti, 3 Mazza, 4 Ghilardi, 5 Buizza (dal 70′ Ciocchi), 6 Gervasi (dal 55′ Sandrini), 7 Gaspari, 8 Barcella (dal 75′ Ravasio), 9 Picchi, 10 Spini, 11 Colombi. All. Brusa.

Arbitro: Vito Cernigliaro di Verona. Assistenti: Giovanni Pistacchi e Pasquale Saccone di Vicenza.