IGOR NOVARA BATTE SAN CASCIANO 3-0

Lo scontro al vertice se lo aggiudica l’IGOR Gorgonzola Novara in questa terza giornata di Campionato di Serie A2 di Pallavolo Femminile. L’occasione del sorpasso in classifica non bisognava lasciarsela scappare e così Novara batte San Casciano 3-0.

La squadra di Suor Giovanna Saporiti detta infatti legge tra le mura amiche sin dalle prime battute: 5-2 e 8-4, si torna in campo con la voglia di proseguire su questa strada e con questi ritmi. Quindi, tutto funziona in modo concentrato ma divertente (16-9), a fronte del tentativo di recupero toscano (18-15). L’errore al servizio di Ward sigla il 20-17, Vannini chiede time out sul 22-17, applica diversi cambi, Bramborova fallisce il match point restituito da Bianchini. Quindi, poche ingenuità e nulla in grado di distogliere le azzurre dall’aggiudicarsi il primo set per 25-19. Durata 25 minuti.

Si lotta punto a punto anche nel secondo set: 4 pari e il sorpasso, con le ragazze di Colombo ora poco incisive e precise. Le toscane sempre avanti si lasciano raggiungere (13-13), l’ospite Giovannelli subentra a Mastrodicasa, Kim gestisce bene ed è presente anche a muro (16-13), Alberti attenta. Così gli applausi non si arrestano: tra diagonali e contrattacchi, il capitano Rosso sigla il 20-16. Bellissimo lo scambio a favore di San Casciano (20-18) che continua a pressare in questa fase delicata (23-22). Le fiorentine cadono sotto i colpi di De Carne e Bramborova (25-23). Durata 27 minuti.

Avvio sempre un po’ lento anche nella terza frazione di gioco (3-5, 7-8, 8-11, 10-14), troppe le difficoltà e gli errori gratuiti. Così il secondo time out tecnico 12-16 racchiude la stanchezza novarese. Ma la forza è solo nascosta, aiutata dal tifo del palazzetto, supportata dalle voci instancabili del Baluardo (azzeccato lo striscione “E’ tutto vero, sono fatte De Carne e Ossa”..) Sul 13-16 Garavaglia sostituisce De Carne che rientra sul 15-19. Anche Giuliodori e Casillo non deludono, la ripresa è lì (18-19), pronta a trasformarsi in sorpasso, ancora pareggio (21-21), vantaggio (23-21) e chiusura (25-23). Durata 29 minuti.

Lo Sporting Palace conferma fascino e apprezzamento. Padrone di casa e avversarie vivono pienamente la gara, cullate dall’incitamento dei tifosi. “Non si può non ammirare la grinta e il coraggio di chi non ha nulla da perdere. Queste gare dimostrano che non bisogna dare nulla per scontato – commenta Colombo – e che dobbiamo lavorare in funzione dell’avversario di turno. Sono contento delle ragazze e dell’esito di questa battaglia. Temevo il servizio ospite ma la nostra ricezione sta migliorando. Con palla in mano, tutte fanno il proprio dovere e dalla panchina è bello vederle un gruppo così solido”.

Terza giornata caratterizzata dalla presenza in campo di Virginie De Carne dall’inizio: “ – commenta la belga mancina – “Sono contenta del gruppo che cresce e che migliora grazie all’aiuto di tutti, dal servizio campo alla nostra Presidnete. Mi alleno, ho un programma preciso, vivo ritmi alti che servono per partite importanti come queste, emozionanti, in casa, gratificata della vicinanza dei tifosi”:

Il tabellino

(25-19, 25-22, 25-23)

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA: Casillo 9, Rosso 13, Kim 1, Olocco n.e., Giuliodori 4 , Garavaglia 0 , Bersighelli n.e., Candi n.e, Alberti L, Bramborova 14 , Migliorin n.e, Prencipe n.e., De Carne 12 . All.: Stefano Colombo.

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 2, Bianchini 10, Giovannelli 1, Lussana (L), Savelli 0, Pietrelli 3 , Biccheri 6, Bertone 6, Ward 15 , De Lellis 1. Mazzini n.3,. All. Francesca Vannini.

Arbitri: Spinnicchia e Piubelli.

Ricordiamo gli appuntamento previsti in settimana. Martedì 23 – allo Sporting Village alle ore 15 – è prevista la conferenza stampa di presentazione del nuovo top sponsor, la catena di supermercati Billa. che va ad aggiungersi agli sponsor già attivi (a cominciare dai main IGOR Gorgonzola, Comoli & Ferrari, Malizia e Banca Popolare di Novara). Saranno presenti i dirigenti della società e i rappresentanti dello sponsor. Mercoledì 24, amichevole pomeridiana allo Sporting contro Vero Volley. Venerdì 26 – nella sede parrocchiale di Romentino alle ore 21 – si svolgerà invece la seconda serata di presentazione del libro di Rinaldo Martelli intitolato “Agil: una vittoria oltre lo sport”. Saranno presenti alcune giocatrici, la presidente Suor Giovanna Saporiti e il Presidente del Novara Calcio Carlo Accornero

Foto Monica Buzzoni. Uso consentito solamente se legato alla presente comunicazione.
Giusy Trimboli
Ufficio Stampa Agil Volley