SWAY ZINELLA BOLOGNA – STADIUM MIRANDOLA 0-3

(19-25; 19-25; 21-25)
Arriva la seconda sconfitta stagionale per la Zinella. In casa, contro un avversario di buon livello, la Stadium Mirandola, i gialloneri non sono riusciti ad imporsi e, nonostante una buona pallavolo fatta vedere a tratti, hanno perso 3 a 0.

A viziare la prestazione dei bolognesi sono stati soprattutto le fasi di inizio dei tre set. In avvio di parziale infatti i padroni di casa si sono fatti cogliere sempre impreparati dagli avversari, che hanno così sempre potuto beneficiare di un certo vantaggio. Rimontare il gap è poi sempre stato difficile, seppure i gialloneri siano riusciti a tirar fuori un gioco discreto ed una certa dose di determinazione. A questo c’è da aggiungere l’avversario che i ragazzi della Zinella si sono trovati davanti: ben organizzato e difficilmente sorprendibile in difesa. Non è stata sufficiente la rimonta nei primi due set, nei quali i troppi errori dei gialloneri sono stati il principale elemento di differenza. La rimonta non è stata sufficiente neppure nel terzo parziale, nel quale i bolognesi sono arrivati a mettere paura sul finale agli avversari, ma nel quale lo svantaggio iniziale è stato troppo grande da colmare (8 a 2 al primo time-out tecnico). Questo il commento del coach Danilo Grassilli: “Ci hanno condannato i troppi errori all’inizio di ciascun set. Posso dire che dal primo time-out tecnico in poi abbiamo giocato sempre bene o male alla pari, ma è sempre difficile giocare rincorrendo. Di sicuro ho visto un miglioramento rispetto alla partita con Ferrara. Oggi abbiamo giocato tutti e tre i set. A Ferrara ne abbiamo giocati solo due. Infine c’è da calcolare il ruolo dell’avversario. Loro stasera hanno sbagliato molto poco ed anche per questo noi siamo andati in difficoltà.”

D’accordo nell’analisi anche l’opposto Marco Lambertini, entrato in corso di primo set e poi rimasto in campo: “Avremmo dovuto sbagliare meno ad inizio set. Loro, devo dire, hanno battuto bene e noi siamo riusciti a tenerli in ricezione, ma abbiamo poi commesso troppi errori. Sono sicuro che se avessimo sbagliato meno ci saremmo giocati la partita quasi alla pari.”

Il prossimo appuntamento della squadra è per sabato 27 ottobre, sempre al Copernico Sport-City (ore 17:00), dove verrà a fare visita ai gialloneri la Pallavolo Massa.


Giacomo Mariani – Ufficio Stampa