CON L’ EMOZIONANTE SPETTACOLO DELLE FARFALLE AZZURRE REDUCI DA UN BRONZO DI LONDRA CHE HA SUSCITATO POLEMICHE PERCHE’

ALMENO L’ ARGENTO SAREBBE STATO PIU’ GIUSTO

PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA SOCIETA’ GINNASTICA LA MARMORA

NEL RINATO PALAZZETTO DELLO SPORT COMUNALE DI VIA PAJETTA

PIU’ DI 3.000 PERSONE SI SONO ALTERNATE NELLE DUE GARE, POMERIDIANA E SERALE, DEI CAMPIONATI DI SERIE A2 E A1 DI RITMICA

E’ stato uno spettacolo meraviglioso quello andato in scena sabato, di pomeriggio e alla sera, al PalaSport di via Pajetta. La prima giornata del Campionato italiano di Serie A di Ritmica infatti ha regalato al foltissimo pubblico, stimato nelle due parti dedicate la prima all’ A2, la seconda,serale, all’ A1, in circa tremila persone, emozioni a profusione culminate nell’ esibizione della Nazionale di Ritmica, detentrice di titoli a iosa il cui più recente dei quali è il bronzo alle Olimpiadi di Londra che comunque sta stretto. Emanuela Maccarani, la mitica allenatrice/demiurga della crescita, oltrechè di risultati anche di immagine sia mediatica che pubblicitaria, della Ritmica, ha voluto regalare a Biella, e soprattutto ad Anna Miglietta che l’ ha preceduta alla guida della squadra azzurra, la prima uscita post olimpica delle sue farfalle. La capitana Elisa Santoni e le sue compagne, per nulla arrugginite da più di un mese di vacanza e conseguente inattività, anche in una fase in cui la squadra sta rinnovandosi per affrontare al meglio il nuovo quadriennio olimpico, hanno fatto faville e, forse non oppresse dalla contingenza agonistica che non può non portare estrema tensione, hanno “liberato” se stesse coinvolgendo il pubblico in una sfida all’ ultimo decibel di applausi e incoraggiamenti.

A testimoniare l’ affetto che lega la Ginnastica a Biella e alla Ginnastica La Marmora in particolare hanno voluto essere presenti il Presidente della F.G.I. e Vicepresidente del C.O.N.I. Riccardo Agabio, il Vicepresidente federale Matildio Paccotti, mezzo consiglio federale, e le autorità rappresentative delle forze politico-amministrative del territorio, il Sindaco Dino Gentile, gli Assessori Roberto Pella e Gabriele Mello Rella, il Presidente della Provincia nonché parlamentare Roberto Simonetti, che si sono alternati con il Presidente Franco Ruffa, le consigliere lamarmorine Anna Miglietta e Paola Buzzo, la presidente di giuria Mohar Dragas Spela, la Direttrice Tecnica Nazionale Marina Piazza e la Direttrice di Giuria Paola Berardino nelle premiazioni. Oltre agli sponsor federali con in testa Giovanni Rana hanno voluto dare il loro prezioso apporto, a testimonianza dell’ eccellenza che il Piemonte e Biella possono offrire, la Ditta di dolciumi Barbero di Asti che sta portando il nome del Piemonte nel giro internazionale dell’alta gastronomia, la Ditta Cabalane di Caneparo che produce da parecchio tempo filati di altissimo pregio che, non per nulla, vantano un fiorentissimo mercato internazionale, la ditta Pastorelli di Arezzo e la ditta di floricoltura Zamuner.

Il Palazzetto dello Sport poi sta abbandonano quel cupo aspetto da nave in disarmo che aveva negli ultimi tempi e, sotto la nuova gestione della Società La Marmora che l’ ha in carico da un mese e mezzo e l’ abile ed appassionata cura del gestore tecnico Angelo Petrillo, rinasce, come hanno notato molti presenti di ritorno che, senza alcuna sollecitazione, ma soltanto a seguito di un’osservazione ancorchè sommaria, hanno preso atto delle belle novità estetiche e funzionali. E, naturalmente, i miglioramenti non finiscono qui, anzi sono appena iniziati. Molte gare e spettacoli sono già in programma, altri suggestivi e originali si aggiungeranno, mentre l’ attività addestrativa di tutta la settimana viene già praticamente a coprire quasi tutti gli spazi. Poche sono le ore che possono ancora essere riempite e le domande superano già le disponibilità. Comunque La Marmora consiglia agli interessati di informarsi e presentare richieste dal momento che possono sempre accadere ripensamenti, recessi e/o spostamenti.

La parte agonistica, che ha visto protagoniste il pomeriggio la Serie A2, la sera l’ A1, è stata complessivamente di buon livello anche se alcuni cali di qualità e di prestazioni forse non consentono di parlare di eccelso. Questo, si sa, fa parte del gioco ed in ogni caso il debutto di una competizione con più giornate – per la precisione sono quattro – richiede sempre un rodaggio e una partenza più dimessa rispetto alla messa a punto di metà e fine corsa.

In Serie A1 ha vinto l’Armonia D’Abruzzo, già quattro volte campione d’Italia, con Valeria Pysmenna, Chiara Ianni, Federica Febbo, Alessia Russo e Chiara Di Battista: 157.075 i punti assegnati dalla giuria presieduta da Mohar Dragas Spela di cui faceva parte anche la lamarmorina Gianna Cagliano. 2ª si è piazzata la San Giorgio 79’ di Desio con Arianna Malavasi, Camilla Patriarca, Giulia Pala, Veronica Bertolini (punti 155.300), terza la Ginnastica Virtus Gallarate (Chiara Serino, Isabella Poles, Alessia Marchetto, Alina Maksymenko, Greta Merlo) con il totale di 152.850 punti. A seguire Ginnastica Fabriano trascinata dalla sempre esuberante Julieta Cantaluppi, 16ª ai Giochi Olimpici di Londra, Aurora Fano, Ritmica Piemonte, Arcobaleno di Prato, Raffaello Motto di Viareggio, Brixia. Decima e ultima si è piazzata l’Eurogymnica di Torino con soli 140.775 punti.

Per l’ A2 la vittoria di tappa è toccata alla Ginnastica Ritmica Nervianese con Nicole Piredda, Arianna Armida, Liubou Charkashyna, Martina Matteucci e Sarah Corvo. Seguono dalla 2ª alla 10ª la Polisportiva La Fenice, Etruria di Prato, Ginnastica Terranuova, Ritmica 2000, Ardor di Padova, Polimnia Ritmica Romana, Petrarca Arezzo, Fabriano Cerreto D’Esi, Pavese.

Gli SPONSOR

Anche gli sponsor hanno voluto essere presenti in massa a questo importante evento sportivo. Hanno infatti aderito le Ditte Pastorelli, Di.vè, ITT, Cabalane, Delta Services, Farmacia Balestrini, Pizzeria La Lucciola, Biella Legno, Mucrone Servizi, Guerrini Prefabbricati, Pastorelli, Zamuner oltre a quelle istituzionali della Federazione Ginnastica: Rana, Edison, Freddy, Terme Abano. Particolare interesse ha manifestato la Ditta di dolciumi Barbero di Asti, arcinota tra le produzione d’eccellenza di torrone e cioccolato, presente tra le prime della classe in tutto il mondo e di casa a Eataly e Salone del Gusto. Barbero ha anche offerto il meglio della produzione dolciaria piemontese a tutte le protagoniste.

Le CLASSIFICHE

Vedi tabelle allegate

Le GINNASTE STRANIERE

Petrarca ArezzoJulia Uson Carvajal (Spagna)

Etruria PratoFiliou Varvara (Grecia)

Ardor PadovaKseniya Mousta Faeva (Francia)

Polimnia RomanaSara Emilova Staykova (Bulgaria)

Fabriano CerretoNeviana Stanimirova Vladinova (Bulgaria

La Fenice SpoletoAlexandra Gabriela Piscupescu (Romania)

Ritmica 2000Silvija Miteva (Bulgaria)

TerranuovaGanna Rizatdinova (Ucraina)

NervianeseLiubou Charkashyna

Pavese(nessuna straniera per questa gara)

Campionato nazionale serie A1

Raffaello MottoViktoria Mazur (Ucraina)

Arcobaleno PratoNatalia Garcia Timofeeva (Spagna)

Armonia d’AbruzzoMargarita Mamun (Russia)

EurogymnicaDora Vass (Ungheria)

Aurora FanoMelitina Staniuota (Bielorussia)

Ritmica PiemonteAliya Garayeva (Azerbajan)

Virtus GallarateAlina Maksymenko (Ucraina)

Fabriano(nessuna straniera per questa gara)

S. Giorgio Desio(nessuna straniera per questa gara)

Brixia (nessuna straniera)

Biella, 21 ottobre 2012 fru

Allegate foto

Il Sindaco di Biella Dino Gentile premia la Società Armonia d’ Abruzzo,