San Raffaele – Fortitudo Anagni 64-66

(17-21; 27-36; 40-46; 64-66)

San Raffaele:Rubinetti 8, Marchetti 10, Brancolini, Romeo 1, Cecchetti 15, Pasquini 6, Prosperi 17, Navarra, Favetti 2, Dobrovich, Zavagnini 5, Battisti. All: Battisti D. / D’Antoni A.

Fortitudo Anagni: Tomassoni 4, Iovene 2, Spiga 10, Fiorletta 4, Marcelli, Porcu 10, Pagliocca, Fulli 6, Tennenini 24, Gagliano 6. All: Russo R.

Bella vittoria per le nostre Under 19 sul campo del quotato San Raffaele, una delle squadre favorite per la vittoria del titolo regionale. Reduci da due vittorie nelle prime due gare, le nostre ragazze si presentano al primo importante banco di prova stagionale con vari acciacchi fisici che, sin dal primo giorno di preparazione, hanno reso problematico l’assemblaggio di un team totalmente nuovo che, nonostante tutto, ha sempre lavorato sodo per riuscire a guadagnare l’alchimia di gruppo e la forma fisica necessaria per imporre quei ritmi altissimi di gioco tanto cari al proprio coach.

L’inizio-gara, però, non promette nulla di buono: pronti-via e, dopo tre minuti di gioco, le biancorosse sono già sotto 12-2. Immediato time-out e la musica cambia repentinamente, con un parziale di 2-18 le ragazze di Russo rivoltano l’inerzia della partita grazie soprattutto a due fattori: gran difesa e Tennenini. Le ciociare, infatti, rientrano subito in partita grazie ad un ottimo atteggiamento difensivo che permette loro di ribaltare l’andamento della gara recuperando palloni, conquistando rimbalzi e ripartendo in contropiede; dall’ altra parte del campo, la giovane romana infila 10 punti consecutivi (due triple e due penetrazioni) che riaccendono entusiasmo e consapevolezza tra le ciociare che chiudono il primo quarto di gioco avanti di 4 lunghezze.
La seconda frazione è aperta da altri 6 punti consecutivi della scatenata Tennenini (chiuderà con 6/7 da 2, 4/5 da 3, 12 rimbalzi) che, uscita stremata dal campo, passa il testimone alle compagne che continuano a spingere sull’acceleratore trovando altre due triple con Porcu e Spiga, chiudendo il primo tempo avanti di 9 lunghezze.

Nel secondo tempo la partita vive di sprazzi, con le nostre ragazze brave a rintuzzare i tentativi di riavvicinamento del San Raffaele, riuscendo a portarsi anche ad un massimo vantaggio di 13 lunghezze.
Tutto bene fino a 4 minuti dalla fine, quando le romane riescono a riportarsi in partita grazie alle triple di Prosperi e ai rimbalzi offensivi di Cecchetti, brava a tramutare in punti i suoi sforzi sotto le plance.
Quando al 37’ il San Raffaele rimette per un attimo la testa avanti (59-58) e le biancorosse sembrano non averne più, una tripla di Tennenini seguita da un bel canestro in contropiede di Gagliano permettono alle ragazze di Russo di riportarsi avanti e di gestire, non senza fatica, un finale un po’ “borderline” che sarebbe potuto costar caro alle nostre giovanissime ragazze.


Bene così, comunque, per un gruppo che ha solo da continuare a crescere tecnicamente, mentalmente e, soprattutto, fisicamente ma che non può e non deve concedersi cali d’intensità difensiva che, in partite come queste, possono risultare determinanti in negativo e vanificare quanto di buono mostrato in precedenza.

La prossima gara vedrà le nostre in campo al PalaBancAnagni, martedi 23 ottobre, ore 19, contro la Pallacanestro Roma. Vi aspettiamo!