Tackle Football Femminile ricomincia la stagione agonistica delle Aquile

Dopo la pausa estiva, che in realtà ha visto gli atleti delle Aquile continuare il loro impegno agonistico tra camionato Senior di Flag Football con i Banditi e allenamenti dedicati alla condizione atletica, il prossimo week end le Aquile Ferrara ricominceranno alcune tra le attività che le caratterizzano.

Si inizia sabato quando inizierà la serie dei Football Day, momento agonistico del Flag Football School, progetto che ormai da tre anni le Aquile promuovono nelle scuole superiori di Ferrara e che è diventato un appuntamento classico per gli studenti, grazie all’ottimo lavoro svolto da Coach Fabrizio Peretto. Il primo Football Day avrà come luogo ITI Copernico, dove sabato 20 ottobre, dalle 10.30 alle 13.00 si affronteranno 8 squadre dell’istituto la formula classica 2 gironi all’italiana di 4 squadre, e la cui classifica determinerà l’accesso a alle semifinali incrociate e alle finali per determinare la graduatoria finale. In palio l’accesso di diritto il diritto al Final Football Day che si svolgerà in primavera e che vedrà affrontarsi le squadre vincitrici dei diversi tornei che durante l’anno si svolgeranno e vedranno protagoniste le classi degli istituti superiori ferraresi. Nel dettaglio il torneo vedrà impegnate le classi 3F, 1H, 1° e 1G, inserite nel girone A, e 2I, 1E e 4QZ, 2m e 2L, inserite nel girone B, classi che sono seguite dai loro insegnanti di educazione fisica Prof.ssa Benetti, Prof. Bonora, Prof. Bottoni, Prof. Lupini e Prof.ssa Zamboni.

Il week end sportivo proseguirà domenica quando, finalmente, riapre la stagione agonistica delle Balck Widow, la squadra di tacke femminile imbattute fin dal loro esordio. Le ragazze del team estense, sotto la guida di Coach Golfieri, formeranno una tradizionale compagine mista con le romane del team Marines guidate da Coach Fiordalice per affrontare le agguerritissime atlete delle Sirene Milano guidate da Coach Rasoli, per un match che si preannuncia dall’elevato livello tecnico e agonistico. Particolarmente suggestiva la cornice in cui le ragazze si affronteranno, kick of alle 13:00, perché il match si svolgerà allo stadio Vigorelli di Milano, uno dei luoghi storici del football americano in Italia, un luogo testimone il 14 dicembre 1986 del I° C Bowl, vinto dagli Wasps Vigevano sugli Hunters Roma per 23 a 7. Il match verrà disputato nel contesto di due partite di campionato giovanili maschili, quello Under 18 e quello Under 21. Due partite che porteranno molto pubblico e il cui interesse deriva dal fatto che saranno un derby milanese

tra le formazioni dei Seamen e dei Rhinos; questo contesto non può che essere un ottimo veicolo promozione per il progetto della FIDAF di inserire nei propri programmi un campionato di Football Tackle Femminile.

Giorgio Poletti

Ufficio Stampa Aquile/Banditi Ferrara