L’inizio di stagione è stato sicuramente promettente. La bella vittoria nel derby d’Italia, che ha fatto il paio con quella nel derby cagliaritano, ha permesso all’Amsicora di essere in vetta alla classica a punteggio pieno, in coabitazione con Pol. Valverde e H.C. Bra.

Questo week-end darà subito importanti indicazioni su dove questa squadra possa arrivare. In meno di 24 ore, infatti, la squadra allenata da Roberto Carta sarà impegnata in due sfide delicate nel consueto doppio turno della Serie A1 di Hockey, introdotto per abbattere i costi delle trasferte.

Sabato alle 15:00 la squadra sarà di scena a Castello d’Agogna, dove affronterà la Più Unica P. Bonomi reduce dalla sconfitta contro il Suelli. Nella passata stagione l’Amsicora si rese protagonista di una splendida rimonta, pareggiando 3-3 una partita che li vide sul doppio svantaggio,grazie alle reti di Angius, Agabio e Mura.
In quella partita segnò anche Gabriele Murgia, allora giocatore della Bonomi che sabato incontrerà i lomellini per la prima volta da avversario.

Domenica alle 11:30 ci sarà il big match della quarta giornata. I verdi andranno a far visita alla corazzata H.C. Bra, campione d’Italia incarica e vincitore anche della Coppa Italia. L’anno scorso le due squadre si incontrarono quattro volte e l’Amsicora fu l’unica squadra che riuscì a stoppare i cuneesi. In Coppa Italia finì 2-2 in una partita nella quale l’Amsicora sfiorò l’impresa e subì la rete del pareggio a pochi istanti dal triplice fischio. Nella regular season, i verdi uscirono sconfitti dal campo del Bra, che si impose 5-3 grazie alla tripletta di Lanzano e alla doppietta di Bhana, rispettivamente vice capocannoniere e capocannoniere della stagione. I gol di Mureddu, Bodnar e Asuni servirono solo a rendere meno severo il passivo.

Carlo Buccoli 19.10.2012