SABATO 20 OTTOBRE LA SFIDA CON MONZA
Seconda giornata di campionato in vista per il Club Italia di serie B1 femminile: dopo la sconfitta nella gara inaugurale contro Villata, le giovani della rappresentativa Pre-Juniores sono di fronte a un altro esame impegnativo. Sabato 20 ottobre alle 21 la squadra di Marco Mencarelli affronterà infatti la Saugella Monza, favorita numero uno del girone A. La gara si disputerà al PalaIper, il grande impianto da 4000 posti che ha ospitato, tra l’altro, l’ultima edizione dei Campionati Europei femminili e la finale della Supercoppa Italiana 2011-2012; una cornice che metterà alla prova le azzurrine anche dal punto di vista emozionale.

In preparazione alla gara di campionato, il Club Italia disputerà questa sera alle 18.30 un’amichevole al Centro Pavesi FIPAV contro la formazione svizzera del Wattwil. Per il resto della settimana la preparazione si è svolta senza particolari intoppi e l’unica giocatrice indisponibile in vista del match di Monza è Laura Masciullo. Mencarelli e Paglialunga dovrebbero dunque riproporre la formazione che ha affrontato l’incontro d’esordio, con il capitano Isabella Perata in palleggio, Anna Nicoletti opposto, Sara Bonifacio e Claudia Torchia centrali, Eva Trinci ed Elena Cappelli schiacciatrici e la giovane Alessia Orro nel ruolo di libero.
La Saugella Monza, allenata quest’anno da Enrico Mazzola, nella scorsa stagione ha concluso al secondo posto il suo girone e ha sfiorato la promozione in A2, arrendendosi a Cadelbosco nei quarti di finale dei playoff. La rosa, notevolmente rinnovata, comprende giocatrici di grande esperienza e talento come la schiacciatrice Marika Bonetti e la centrale Benedetta Bruno, entrambe protagoniste dell’avventura di Busnago in serie A2, o l’altra banda Lara Lugli, proveniente da Casalmaggiore. Completano il sestetto titolare la palleggiatrice Caterina Sintoni (da Forlì) e le confermate Agostinetto, Facchinetti e Polato, tutte con trascorsi nella categoria superiore. Dovrebbero partire dalla panchina il capitano Ester Franco, Missaglia, Muscinelli, Pastrenge e Piovan; l’unica assente sarà la giovane Ferri, infortunatasi al ginocchio durante la gara della prima giornata vinta per 3-0 contro Orago.
Gli arbitri dell’incontro saranno Claudio Guglielmoni e Mario Gagliotti.
Dopo la gara di Monza, la preparazione del Club Italia riprenderà regolarmente lunedì 22 ottobre al Centro Pavesi FIPAV di Milano, con la prima sessione di allenamento fissata alle 16.30. Non sono previste gare amichevoli nel corso della settimana, che terminerà sabato 26 ottobre con la sfida casalinga di campionato contro l’Asti Volley.

Ufficio Stampa
Eugenio Peralta