DOMENICA 21 OTTOBRE 2012

Domenica 21 ottobre a Rovello Porro (CO) prenderà via la settima edizione del Campionato Italiano di Serie A. Il movimento legato a questo sport innovativo in grande crescita si presenta con la massima serie, in attesa del campionato di Serie B che inizierà il 25 novembre. Nelle due serie nazionali saranno al via più di 30 squadre a conferma dell’aumento della diffusione del Tchoukball in Italia.

In Serie A si affronteranno le 9 squadre più qualificate del panorama italiano e, per la prima giornata, si ritroveranno al Palazzetto di Rovello per la suggestiva cerimonia che alle 11 vedrà tutti i capitani delle squadre sottoscrivere la Carta del Tchoukball.

La squadra da battere sono ancora una volta i Saronno Castor, vincitori di cinque delle sei precedenti edizioni. I Campioni d’Italia e d’Europa in carica se la vedranno soprattutto con Rovello Sgavisc: già secondi nella passata stagione e attesi alla definitiva maturazione che confermi le potenzialità che nell’ambiente tutti riconoscono. A seguire, Asti Redox, sembra in grado di confermare il terzo posto dell’anno passato a patto di mantenere la stessa concentrazione delle ultime partite. Da non sottovalutare l’unica squadra di Ferrara rimasta in A con il nuovo nome dei “Los Cornetteros”: si tratta di un mix inedito fra giocatori esperti e giovani promettenti. Da festeggiare l’arrivo in serie A di Lendinara, prima e unica squadra veneta nella massima serie: dopo aver dominato imbattuta la B della passata stagione dovrà dare il meglio per evitare la retrocessione immediata. Le squadre di Varese e Gerenzano in passato hanno alternato sfide alla pari con tutti gli avversari con prestazioni sottotono: la continuità di rendimento potrà essere la carta in più della nuova stagione. Infine le seconde squadre di Saronno (Pollux) e di Rovello (Seran) non partono certo per fare le comparse ma per dimostrare la validità dei quelle che ora sono le seconde linee solo sul piano dell’esperienza ma non certo su quello dell’impegno.

Si preannuncia un campionato avvincente e i primi verdetti di domenica, con le sfide incrociate di Rovello con Ferrara e Lendinara e di Saronno con Asti, daranno i primi spunti sul futuro.

Dalle 9 alle le partite si disputeranno secondo questo calendario:

9.00: Saronno Castor – Asti Redox

10.05: Rovello Sgavisc – Lendinara Celtics

11.00 Cerimonia Giuramento Capitani

11.20: Saronno Pollux – Asti Redox

12.35: Rovello Seran – Los Cornetteros Ferrara

13.40: Saronno Castor – Saronno Pollux

14.45: Rovello Sgavisc – Los Cornetteros Ferrara

15.50: Rovello Seran – Lendinara Celtics

Ufficio Stampa Federazione TchoukBall Italia