LA SCHERMA DELLE FIAMME GIALLE AD ABANO ALL’INSEGNA DEL BENESSERE
Prosegue la partnership con il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle che ha portato alle Terme Euganee gli atleti della scherma per un’intera settimana
Sono arrivati domenica 14 ottobre gli atleti della scherma del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ospiti dell’Abano Ritz Hotel Terme, dove si tratterranno fino a domenica 21 ottobre.
I quindici componenti della delegazione sono i finanzieri Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, che hanno conquistato l’oro nel fioretto a squadre alle recenti Olimpiadi di Londra 2012, Luigi Samele, bronzo nella sciabola ed Irene Vecchi, sesto posto nella sciabola individuale sempre a Londra , ma anche Daniele Garozzo , vice campione del Mondo U20 2012 nel fioretto, Beatrice Monaco , campionessa del Mondo a squadre U20 2012 nel fioretto, Olga Rachele Calissi , campionessa del Mondo U20 2012 nel fioretto a squadre, Martino Minuto , oro alle Universiadi del 2011 nel fioretto, Enrico Berrè, Alberto Pellegrini, Carolina Erba, Loreta Maria Gullotta, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia , accompagnati dal direttore tecnico Carmelino Coppola.

 

 

Questa mattina gli atleti hanno incontrato gli alunni dell’Istituto L. B. Alberti di Abano Terme , per raccontare la loro attività agonistica e le emozioni della conquista del podio olimpico. L’incontro è poi proseguito con simulazioni di duello tra gli schermidori e gli studenti più giovani. I campioni infine hanno spiegato le tattiche principali legate alle diverse discipline della scherma.
“Abano rappresenta un connubio perfetto tra relax e possibilità di allenarsi – ha dichiarato Luigi Samele, bronzo nella sciabola Londra 2012 – ed è per noi un onore incontrare i ragazzi del territorio e speriamo di poter essere per loro un buon esempio da seguire. Londra- ha concluso Samele –   è stata un’esperienza meravigliosa che mi ha dato tanta voglia di continuare per raggiungere obiettivi sempre più alti, e sono queste le emozioni che voglio trasmettere ai più giovani”.  
“Si tratta del primo gruppo che raggiunge le Terme Euganee – precisa il Presidente del Consorzio, Mauro Voltolina – a seguito del rinnovo dell’accordo triennale siglato il mese scorso che coinvolge le Fiamme Gialle, la Città di Abano Terme, la Città di Montegrotto Terme, l’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto ed, ovviamente, il Consorzio Terme Euganee. Esattamente quattro anni fa l’ispettore Coppola, direttore tecnico del gruppo, aveva accompagnato qui ad Abano e Montegrotto alcuni membri della squadra tra cui Valerio Aspromonte e Luigi Samele, atleti che abbiamo visto primeggiare in questi anni in molti contesti, fino a quello olimpico. Tutto ciò non solo mi fa pensare che le Terme Euganee portino bene, ma ancor più che facciano bene allo sport e l’importanza che danno questi stessi gruppi agonisti alla settimana di rilassamento e rigenerazione termale ne è prova lampante. Ringrazio le amministrazioni comunali nelle persone dell’assessore allo sport di Abano Terme, Angelo Montrone e ed il suo corrispettivo di Montegrotto Terme, Walter Belluco, che hanno compreso l’importanza di iniziative come questa e perorato la causa del termalismo in relazione allo sport, al fine di assicurare salute e prevenzione a tutti i nostri sportivi. A questo proposito, stanno procedendo gli studi e le ricerche sul tema, che coglieremo l’occasione per presentare nella loro fase embrionale già nella serata del 5 novembre alla Presentazione del Piano Strategico triennale delle Terme di Abano e Montegrotto”.

Ufficio Stampa Studio Ghiretti