LA GUIDA A TRENTINO DIATEC-ZENIT KAZAN

Si giocano giovedì 18 ottobre, le semifinali del Mondiale per Club 2012. La Trentino Diatec affronterà nella prima gara della giornata i russi dello Zenit Kazan, secondi classificati nella Pool B. Il match è programmato all’Aspire Zone Hall di Doha per le ore 14 italiane (le 15 locali); chi vince accede alla finale. Diretta tv su Sportitalia2 ed in radio sulle frequenze di Radio Dolomiti.
QUI TRENTINO DIATEC Messasi alle spalle con un percorso netto la prima fase, la Trentino Diatec si trova ora nuovamente davanti allo Zenit Kazan nel primo match ad eliminazione diretta, da dentro o fuori, della manifestazione. Esattamente come era accaduto dodici mesi prima nella stessa partita che assegnava il pass per la finale Mondiale. In quel caso vinsero i gialloblù per 3-1, coronando il sogno di poter giocare (ed in seguito vincere) la terza finale mondiale consecutiva; dopo quella gara però russi ed italiani incrociarono di nuovo le armi sottorete in semifinale di Champions League (17 marzo a Lodz) con un risultato diametralmente opposto, che promosse il Kazan all’atto conclusivo, poi vinto per 3-2 sul Belchatow.
“Si potrebbe parlare molto della continua sfida fra Trento e Kazan, due squadre che negli ultimi anni si sono sempre trovate di fronte in campo internazionale per contendersi i principali trofei, ma la realtà è che domani tutte le sfide passate non conteranno nulla: conterà solo vincere – ammette Radostin Stoytchev – . Sono rimaste in corsa le squadre più forti del torneo e questo rende ancora più ambito e prestigioso il titolo iridato in palio. Giocheremo contro una formazione fortissima, che nell’ultima circostanza in cui l’abbiamo affrontata ci ha superato per 3-1 eliminandoci dalla Champions League 2012. Sarà quindi una partita davvero dura, lunga ma anche carica di stimoli, che verrà decisa da pochissimi palloni. Dovremo fare in modo che questi cadano dalla loro parte, sarà come sempre una questione di pochi dettagli”.

La Trentino Diat ec ha preparato nella giornata di oggi con cura la partita, studiando a video gli avversari e poi sostenendo una seduta tecnico-tattica di due ore in una palestra d’appoggio. La squadra di è allenata al completo; nessun giocatore lamenta particolari problemi fisici, ragion per cui Stoytchev potrà riproporre lo schieramento tipo, con Djuric di nuovo titolare in coppia con Birarelli.
I NUMERI DELLA TRENTINO VOLLEY NELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI Quella di domani sarà la quarta semifinale di una un Mondiale per Club per la Società di via Trener, l’ottava internazionale di sempre considerando anche le quattro di Champions League giocate fra 2009 e 2012. La Trentino Volley arriva a questo storico appuntamento con un ruolino di marcia invidiabile, visto che in quattro partecipazioni alla rassegna iridata non ha sino ad ora ottenuto alcuna sconfitta (diciotto vittorie in diciotto partite giocate a Doha). Il bilancio complessivo internazionale è di 70 partite disputate: 60 vittorie e 10 sconfitte, l’ultima il 17 marzo a Lodz con lo Zenit Kazan.
STOKR ALLA CENTESIMA PARTITA IN MAGLIA GIALLOBLU’ Sarà una gara ulteriormente significativa per l’opposto della Trentino Volley Jan Stokr, che proprio in questa circostanza taglierà il traguardo della cento presenze ufficiali in maglia gialloblù. Questa la suddivisione per stagione delle 99 già giocate con Trento: 46 nel 2010/11, 48 nel 2011/12 e 5 in quella attuale. Il suo bottino parla di 1405 punti (662 nel 2010/11, 668 nel 2011/12, 74 nel 2012/13) realizzati, 2 Mondiale per Club (2010, 2011), 1 Coppa Campioni (2011), 1 Campionato Italiano (2011), 1 Supercoppa Italiana (2011) e 1 Coppa Italia (2012) vinte.
GLI AVVERSARI Dopo aver vinto la Champions League nello scorso marzo a Lodz, lo Zenit Kazan vuole completare l’opera e conquistare anche il successo iridato, tanto sognato ma sino ad ora solo sfiorato. Nelle precedenti due partecipazioni, la squadra di Alekno si è infatti fermata sempre alla semifinale, eliminata costantemente da una squadra polacca (contro il Belchatow nel 2009, contro lo Jastrzebski nel 2011). Proprio contro il PGE Skra ha però conquistato il successo più prestigioso a livello internazionale dell’ultimo periodo, tornando a vincere il massimo trofeo europeo dopo tre anni di astinenza. L’ossatura della squadra, da considerare una vera e propria corazzata, è pressoché identica a quella dell’anno scorso, quindi la stessa che dopo aver vinto ad ottobre la Supercoppa nazionale (3-0 sul Novosibirsk) e firmato l’impresa europea a Lodz, ha vinto anche (per la quinta volta nella sua storia, dopo i trionfi del 2007, 2009, 2010 e 2011, dunque la quarta consecutiva) il campionato russo, superando la Dinamo Mosca nell’ultimo atto dei play off, con un secco 3-0. Al confermato palleggiatore Valerio Vermiglio, ex Macerata e Treviso, la Società ha affiancato l’alzatore Igor Kolodinsky, proveniente dal Lokomotiv Belgorod. Altre novità di rilievo nella rosa a disposizione del tecnico Alekno è poi l’arrivo da Modena dello schiacciatore americano Matthew Anderson, che va a compensare la partenza del suo connazionale Priddy e quello del centrale Alexander Abrosimov, di ritorno dopo la stagione a Novi Urengoy. Accanto a loro vanno ricordate anche le stelle della nazionale russa Maxim Mikhaylov (opposto), il centrale Apalikov, lo schiacciatore Sivozhelez (costantemente preferito all’ex modenese Berezhko) ed il libero Obmochaev. L’unica pesante assenza è quella di Volkov, infortunatos i nella parte iniziale della stagione, cosa che non ha comunque impedito al Kazan di vincere la Supercoppa 2012.
Il cammino nel Mondiale per Club 2011 – Pool B: Zenit Kazan-Al Arabi 3-1 (25-22, 25-22, 29-31, 25-18), Zenit Kazan-PGE Skra Belchatow (25-21, 23-25, 25-17, 19-25, 10-15), Zenit Kazan-Zamalek Sporting Club (25-13, 25-19, 25-14). Secondo posto finale in classifica: sette punti, due vittorie, una sconfitta, otto set vinti, tre persi.
La rosa dello Zenit Kazan: 1 Mattew Anderson (s), 3. Nikolay Apalikov (s), 4. Ivan Demakov (c), 5. Valerio Vermiglio (p), 6. Evgeny Sivozhelez (s), 8. Igor Kolodinsky (p), 9. Alexey Cheremisin (o), 10. Yury Berezhko (s), 14. Alexander Abrosimov (c), 15. Alexey Obmochaev (l), 17. Vladislav Babichev (s), 18. Maxim Mikhaylov (o). All. Vladimir Alekno.
PRECEDENTI Trentino Volley e Zenit Kazan hanno in archivio quattro precedenti ufficiali, equamente divisi fra Mondiale per Club e Champions League. Il bilancio complessivo è di 3-1 in favore dei gialloblù; la prima vittoria risale proprio al Mondiale per Club 2009: il 4 novembre 2009, nella prima fase del torneo, la formazione di Stoytchev si impose per 3-2 al termine di una partita molto spettacolare e divertente nonostante l’utilizzo della “Golden Formula”; la seconda avvenne nella finale della 2011 CEV Champions League giocata a Bolzano il 27 marzo 2011 mentre la terza è ancora relativa a Doha il 13 ottobre 2011 proprio in semifinale del Mondiale per Club (3-1). L’unica vittoria russa risale quindi al confronto più recente (17 marzo 2012 – semifinale di Champions League a Lodz), quando la squadra di Alekno si impose per 1-3 eliminando per la prima volta la Trentino Volley prima della finale.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proporre il sestetto tipo: Raphael al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in posto 4, Birarelli e Djuric al centro, Bari libero.
Vladimir Alekno dovrebbe rispondere con Vermiglio in regia, Mikhaylov opposto, Anderson e  Sivozeelez (o Berezhko) schiacciatori, Apalikov e Abrosimov centrali, Obmochaev libero.
GLI ARBITRI Anche in questo caso la FIVB renderà noti solo domattina i nomi dei due arbitri che dirigeranno l’incontro. La rosa dei fischietti può contare su Abdullah Alenezi (Kuwait), Karin Zahorcova (Repubblica Ceca), Ibrahim Al Naama (Qatar), Dejan Jovanovic (Serbia), Juraj Mokry (Slovacchia), Waleed Abdelsamad (Egitto), Heike Kraft (Germania), Paulo Turci (Brasile), Andrey Zenovich (Russia) Fahad Mohamd Ismail (Qatar), Mary Holly Blalock (Usa), Bela Hobor (Ungheria) e Jang Liu (China).
TV, RADIO ED INTERNET Come anticipato, Trentino Diatec-Zenit Kazan sarà trasmessa in diretta tv da Sportitalia2, canale visibile sul digitale terrestre, sulla piattaforma Sky al numero 226, a partire dalle ore 14 con commento affidato a Marcello Piazzano.
La gara sarà raccontata in diretta con continui aggiornamenti e collegamenti live con Doha da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con primo flash alle ore 14 circa. Tutte le frequenze per ascoltare l’emittente re gionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Sempre sul web, il sito http://www.laola1.tv/ trasmetterà lo streaming video ed audio in diretta della partita; per poter utilizzare questo servizio basterà accedere alla sezione riservato al Mondiale per Club (Channels-Volleyball-FIVB-Club World Championships) e cliccare sull’icona rossa “live” che apparirà accanto ai nomi delle due squadre al momento dell’inizio della gara.
Continui aggiornamenti di punteggio verranno inoltre forniti anche su www.trentinovolley.it che, al termine della gara, offrirà il solito servizio completo sulla gara, con commenti, interviste e foto.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI SEMIFINALI E FINALI (orari ita liani)
Giovedì 18 ottobre
ore 14: Trentino Diatec-Zenit Kazan (diretta Sportitalia2)
ore 18: PGE Skra Belchatow-Sada Cruzeiro (diretta Sportitalia2)
Venerdì 19 ottobre
ore 14: finale 3°/4° posto (diretta Sportitalia2)
ore 18: finale 1°/2°posto (diretta Sportitalia2)

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore italo-cubano Osmany Juantorena impegnato in ricezione
Trentino Volley S.p.A
Ufficio Stampa
Francesco Segala