Una vittoria quando arriva dopo due retrocessioni consecutive e con una squadra dall’età media tra le più basse dei campionati nazionali racchiude in se aspetti così particolari che solo la gioia liberata alla sirena finale in casa della Tiber può spiegare in parte. Palestrina parte col vento in poppa, un successo meritato contro un avversario di livello, nella speranza che serva ad incrementare …

 

 

la fiducia della squadra e il coinvolgimento di un pubblico che fino ad un paio di anni fa mostrava tutto il suo attaccamento viscerale alla palla a spicchi arancio verde.

Domenica 21 ottobre anche il PalaIaia vivrà la sua prima partita di C, si affrontano due squadre vincenti all’esordio, Palestrina contro l’Eurobasket Roma, affrontato tante volte nei campionati regionali e soprattutto a livello giovanile.
Roster romano simile per certi versi a quello dei cugini della Tiber, tanti volti giovani ed alcune presenze più navigate, Polo, Manzotti, Di Stazio e Caroli. In regia assieme a Casale, cresciuto nel vivaio della Virtus Roma, opererà il figliol prodigo Vaiani, un anno fa in canotta di Corato, retrocessa anche essa dalla B Dilettanti. Poi anche Fanti ed alcuni ragazzi che sono rientrati nel progetto tecnico stretto con la Virtus Roma, un binomio che già l’anno scorso ha regalato diverse soddisfazioni (vedi Finali Nazionali Under 19).
In C2 l’Eurobasket ha già calcato il parquet di Via Pedemontana nell’ultima giornata del campionato 2010-2011, quello in cui la Virtus Praeneste pur vincendo con ampio scarto retrocedette a causa della classifica avulsa, mentre proprio quegli avversari andranno a conquistarsi la categoria ora occupata anche dalla Pallacanestro Palestrina. Ottavo posto e playoff un anno fa, con la soddisfazione di aver portato fino a gara3 la Gaeta di Nardone che poi avrebbe completato la sua marcia verso la DNB senza ostacoli.

Appuntamento per tutti domenica 21 ottobre al PalaIaia, ore 18.00. Ingresso gratuito. Arbitreranno i sigg. Volpone e Catani di Pescara

Ufficio Stampa Palestrina