Il triangolare vai ai ragazzi dell’under 14 di coach Anzini ma a vincere è il basket giovanile

Grande successo per la prima edizione della Campobasket Cup, triangolare riservato alla categoria giovanile under 14, disputato domenica pomeriggio, che ha visto sul parquet oltre alla formazione biancoverde di coach Anzini anche l’ASD Invicta Potenza e la rappresentativa Lucera-Torremaggiore (FG).

Giornata improntata non solo sul basket. I ragazzi potentini arrivati a Campobasso al mattino, con tanti genitori al seguito, hanno visitato il centro della città molisana raggiungendo il castello Monforte. Dopo il pranzo tutti in campo a giocare e divertirsi.

La prima partita ha visto i padroni di casa biancoverdi vincere contro i lucani per 52 a 34.. La seconda gara è andata all’Asd Invicta che ha superato per 47 a 10 la Rappresentativa Lucera-Torremaggiore. Nel terzo match in programma il Campobasket ha poi regolato i pugliesi per 39-18 aggiudicandosi il trofeo in palio.

Dopo la premiazione finale in un clima di amicizia e di collaborazione i saluti finali sono stati accompagnati dalla promessa di ricambiare al più presto l’ospitalità.

‘Una bellissima iniziativa’ ha commentato Giovanni Salvia presidente dell’ASD Invicta Potenza ‘che contiamo di ripetere ospitando la prossima volta noi il Campobasket e i ragazzi pugliesi, sappiamo che attraverso questi momenti i ragazzi imparano a stare insieme, a crescere come gruppo e come squadra, a socializzare con gli altri, a fraternizzare con gli avversari. Una festa della pallacanestro, uno step di crescita per tutti: società, atleti, coach e genitori.

‘Ricevere questi complimenti da parte di dirigenti di società fuori regione’ ha poi commentato coach Umberto Anzini ‘ci riempie di orgoglio. Ci auguriamo che queste iniziative si ripetano numerose perché ci danno la possibilità di migliorarci in un clima disteso e di collaborazione e dove tutte le componenti dello sport vengono esaltate. Voglio ringraziare soprattutto le squadre ospiti e i genitori che hanno voluto essere presenti.’

Iniziative brillanti che calamitano entusiasmo. A dare la propria disponibilità ad organizzare una kermesse nel prossimo mese di novembre è stata anche la società S.Vito Ortona, presente al Palaferentinum per la disputa del match di serie C regionale.

Maurizio casaletto