I bianconeri, dopo la pausa dello scorso weekend, mettono nel mirino la difficile trasferta in terra pugliese. Kovac: “Castellana è una buona squadra con un gioco di alto livello. Noi stiamo migliorando, i ragazzi in allenamento mi hanno dato buone risposte”. Dopo la sosta di ieri, comincia una settimana che porta al campionato per la Sir Safety Perugia.

 

Domenica 21 ottobre, con diretta televisiva su Rai Sport 1 a partire dalle ore 17:30, i Block Devils del presidente Sirci sono infatti di scena al Pala Grotte di Castellana (revival dello scontro tra le due regine dello scorso campionato di A2) per il match valido per la terza giornata del campionato di serie A1 maschile. Lo spostamento della sfida casalinga contro Trento ha permesso ai bianconeri di usufruire di un weekend dove poter lavorare con tranquillità e utile per sistemare diverse situazioni tecnico-tattiche e di affinità tra i reparti.

La squadra è sembrata in buone condizioni psicofisiche, eccetto Van Rekom alle prese con un guaio di natura fisica, ed ha lavorato con abnegazione ed impegno anche sabato con una doppia seduta di lavoro, sotto le direttive di Kovac.

Il tecnico bianconero ha voluto tenere infatti in palestra i ragazzi per evitare di perdere ritmo e intensità nel lavoro, conscio che i prossimi incontri in programma (dopo la trasferta di Castellana, Perugia è attesa da un doppio turno casalingo contro Verona e San Giustino) saranno già molto importanti in ottica campionato. Ma, come sempre, il pensiero ora è rivolto solo al match in terra pugliese.

“È importante, anzi fondamentale, non guardare troppo in là, ma pensare solo a domenica prossima”, spiega Kovac. “Ho visto Castellana Grotte ed è sicuramente una buona squadra, ben organizzata e che ha dato molto fastidio fuori casa alla favorita del campionato (Macerata, ndr). I pugliesi dispongono di buone individualità e sciorinano un gioco di alto livello. Per far bene in casa loro dovremo essere pronti a soffrire molto”.

Ma i Block Devils, parole del tecnico di Perugia, sono in progresso.

“Già in amichevole giovedì scorso a Macerata ho visto dei miglioramenti sia nella fase di primo attacco che in fase break. Abbiamo sviluppato un buon gioco e mantenuto buone percentuali contro un avversario molto forte. Poi sempre ci sono piccole cose da aggiustare per le quali non sono ancora contento, ma la squadra ha fatto bene. Ho fatto lavorare parecchio i ragazzi anche sabato pomeriggio e devo dire che hanno risposto positivamente. Ai giocatori forse chiedo molto ma per me è giusto così. Siamo in A1 e in ogni palla, in ogni battuta, in ogni attacco l’atteggiamento deve essere quello giusto”.

IL PROGRAMMA SETTIMANALE DEI BLOCK DEVILS

Martedì 16 ottobre

Mattino: seduta pesi ore 9:30

Pomeriggio: seduta tecnica ore 16:30

Mercoledì 17 ottobre

Mattino: seduta tecnica ore 9:30

Pomeriggio: seduta tecnica ore 16:00

Giovedì 18 ottobre

Mattino: seduta atletica + seduta tecnica ore 9:30

Pomeriggio: seduta tecnica ore 16:30

Venerdì 19 ottobre

Mattino: riposo

Pomeriggio: seduta tecnica ore 15:00

Sabato 20 ottobre

Partenza per Castellana Grotte

Domenica 21 ottobre

Mattino: rifinitura al PalaGrotte

Pomeriggio: BCC-NEP Castellana Grotte – Sir Safety Perugia ore 17:30 (diretta su Rai Sport 1)

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA