Dopo un mese e mezzo di preparazione e di test in amichevole, siamo finalmente giunti all’inizio del campionato di Serie D Femminile, maratona che 56 squadre suddivise in 4 gironi porteranno avanti fino ai primi di Maggio 2013 con un solo obiettivo in testa, la promozione in Serie C.

 

La Libertas Genzano si è trovata ai nastri di partenza profondamente rinnovata, sia nella guida tecnica che nella rosa delle atlete che, ancora, nell’assetto organizzativo: molti i nuovi arrivi, a cominciare dal tecnico Giorgio Lococo, profondo conoscitore dell’universo femminile regionale, già alla guida di importanti formazioni di categorie superiori ed esperto nel lavoro su settori giovanili. Il mix che si è voluto creare tra alcune confermatissime giocatrici esperte e molte altre più giovani (del vivaio e no) è sicuramente indice di una programmazione importante che potrà portare frutti importanti in un prossimo futuro.

I ronia della sorte, il calendario ha messo di fronte alla prima giornata Volley Ariccia e Libertas Genzano, in un derby sempre molto sentito e, quest’anno, reso ancora più delicato da una serie di avvenimenti che, per tutta l’estate, hanno dapprima unito e poi definitivamente diviso le due Società.

La Volley Ariccia ha deciso di abbracciare la “linea verde”, con una squadra molto giovane che ruota intorno ai suoi elementi di punta Benelli, Sandretto e Ricci: la guida esperta di Gianni Sandroni darà sicuramente solidità al gruppo che, nel corso del campionato, avrà modo di togliersi più di una soddisfazione, ottenendo senza dubbio un risultato più che lusinghiero.

In campo la differenza “di peso specifico” tra le due formazioni si è vista tutta e le biancazzurre ospiti hanno mantenuto sempre il pallino del gioco, pur nella grande grinta messa in mostra dalle giocatrici di casa e nella girandola di cambi proposta da coach Lococo. I grandi cambiamenti tecnici nelle atlete e nell’assetto in campo vengono lentamente assimilati e via via i meccanismi di gioco si vanno perfezionando ma ci vorrà ancora qualche partita per trovare la migliore condizione: nel frattempo, abbiamo potuto rilevare sprazzi di gioco eccellente e, soprattutto, una grande voglia di recuperare posizioni e fiducia che, negli ultimi due anni, si erano perse per una serie di concause negative.

Insomma, un’ora e venti di buona partita ne lla quale la Libertas Genzano ha sempre condotto il gioco, pur con una prestazione un po’ contratta che ha lasciato molti spazi alle giovani di casa ma che non ha mai messo in discussione il risultato finale. Come detto, tutte le giocatrici a disposizione sono scese in campo, in un’alternanza costruttiva e, nel caso delle più giovani, di ottimi auspici futuri. Sugli scudi, Valentina Ciurlante con i suoi 12 punti. Buono l’arbitraggio.

Il tabellino

VOLLEY ARICCIA / LIBERTAS GENZANO   0/3  (17.25 – 22.25 – 17.25)

VOLLEY ARICCIA:   Benelli (K), Conforti, Fratini, Masi, Mastrangelo, Pesante, Ricci, Sandretto, Sandroni, Sterpone, Zampetti, Nardini (1.L), Tirocchi (2.L).

Allenatore Gianni Sandroni.

LIBERTAS GENZANO: Bernoni 1, Capogna 5, Ciurlante 12, Degoli 2, Della Bina (K) 7, Mirabelli, Mitri 2, Pucci 1, Risa 4, Stefanucci 2, Sulmonte 10, Cenciarelli (1.L), Stamato (2.L).

Allenatore: Giorgio Lococo.

Arbitro:   Simone Di Palma di Sora (FR).

Nella foto:    la 19enne Valentina Ciurlante, 12 punti per lei

Ufficio Stampa Libertas Genzano

Settore Femminile