Trapani, 11 ottobre – Una Virtus Trapani profondamente rinnovata si prepara all’esordio stagionale nel campionato di C Regionale di Basket, in programma domenica alle 19,15 al Palauditore di Palermo contro la Nuova Aquila Palermo. La squadra virtussina, dopo il passaggio di Giacomo Genovese alla Pallacanestro Trapani, è stata affidata al coach Peppe Grasso, lo scorso anno a Marsala, bandiera del basket trapanese negli anni ’80, Dal mercato estivo è venuta fuori una squadra ambiziosa, intenzionata a rivestire il ruolo di outsider in un campionato che vede tra le favorite per la vittoria finale squadre come Mazara e Nuova Aquila Palermo.

Le dichiarazioni del Direttore Sportivo Sergio Romano: ”Abbiamo cercato di allestire una squadra competitiva affiancando diversi atleti di talento ed esperienza ad un gruppo di giovani atleti tra cui diversi Under 19 della Pallacanestro Trapani con cui abbiamo instaurato una proficua collaborazione. Tra i volti nuovi della Virtus 2012/13 Angelo Genco, 26enne tiratore nell’ultima stagione ad Alcamo, e Paolo Poma, esperto lungo che sembrava aver deciso di appendere le scarpette al chiodo ma che ha deciso di tornare in campo con i virtussini. Da Paceco poi arrivano l’esperta guardia Francesco Castiglione ed il playmaker 19enne Saverio Maltese. Tra i confermati le ali Alessandro Campo e Giuseppe Montalto, tra i punti di forza della passata stagione, ed il giovane Toti Galia. Nel roster anche Giuseppe Asaro, ex virtussino l’anno scorso a Balestrate, Giorgio Costadura, Riccardo Felice, Gaspare Bellomo e Marco Campaniolo tutti classe ’95 dalla Pallacanestro Trapani. Inoltre, di ritorno da una esperienza nella C regionale Toscana, la Virtus ritrova la guardia Alessio Perrone e Gaspare Nicosia rientrante dall’Aquila Palermo. Completano l’organico i ragazzi delle giovanili virtussine Gaspare Asta, Roberto Scimemi, Giuseppe Alestra e Marco Sugameli

Ecco infine le dichiarazioni del coach Peppe Grasso: ”Sulla carta la Virtus è una squadra di buona qualità tecnica, buon mix di esperienza e di giovani molto futuribili. Il limite fondamentale è che la squadra si allena molto poco assieme, sia per gli impegni lavorativi dei più grandi ma anche per gli impegni dei i giovani della Pallacanestro Trapani che per alcuni giorni sono impegnati con la loro società. Sono certo che con allenamenti più regolari potremmo dire la nostra in un campionato di buon livello magari non per vincerlo ma sicuramente per recitare un ruolo importante. L’obiettivo è quello di divertirci cercando naturalmente di produrre il massimo per il lavoro che svolgiamo in palestra, poi cammin facendo valuteremo dove potrà arrivare questa squadra. Sarà un campionato difficile, tra le favorite vedo sicuramente Mazara, le due palermitane e Cefalù. Per il resto credo che ci siano dei roster molto livellati con Paceco che ha qualcosina in più degli altri. Domenica la nostra prima uscita contro una delle pretendenti alla vittoria finale, la Nuova Aquila Palermo, allenata da Ivan Drigo al suo primo anno di capo allenatore, con un roster di altissimo livello per questa categoria, Vito, Cuccia, Andrè, Giordano, Calò, Bergamini, Tagliareni, tutti atleti che giocherebbero sicuramente anche in categorie superiori. Li affronteremo cercando di limitare il loro potenziale offensivo fin dove gli avversari ce lo permetteranno”

Redazione della Virtus Trapani

(info Michele Scandariato