SELARGIUS-VALMADRERA 63-59

Primi due punti stagionali per il San Salvatore Selargius. La matricola della serie A2 femminile di basket ha fatto suo l’esordio casalingo contro la Sea Logistic Valmadrera, formazione già affrontata e battuta nel confronto promozione dello scorso anno. Per avere la meglio, le giallo nere hanno però avuto necessità di un tempo supplementare. In avvio Staico si affida allo stesso quintetto presentato a Cremona: Di Gregorio, D’Arenzo, Yordanova, Lussu e il capitano Emanuela Tinti. Due minuti senza canestro e incantesimo rotto soltanto da un centro della polacca Piotrkiewicz. Selargius fatica ad attaccare il cesto ma impatta subito con Yordanova. La squadra di casa è però paziente e fluida nella manovra d’attacco, giocando spesso e volentieri all’ultimo passaggio (2-4 dopo 5’). Sempre da parte selargina, piace l’intesa Di Gregorio-Yordanova, la prima brava nello scarico, la seconda nel finalizzare le giocate della compagna di squadra. Dal nuovo tandem locale nasce il parziale che sembra uccidere la partita (14-0), ma è tutta la squadra a prendere fiducia e a mettere in difficoltà le ospiti. Dopo il fallo tecnico per proteste, Valmadrera solleva però la pressione difensiva e prima con un canestro in contropiede di Bussola, poi coi centri a ripetizione di Capiaghi, torna prepotentemente in partita con un contro parziale (0-14). Da qui è gara punto a punto, con D’Arenzo costretta al terzo fallo e le triple di Lussu, Yordanova e Morselli utili a tenere a breve distanza le avversarie. Nel’ultima frazione la tripla (con piede sulla linea, dunque invalidata) della bulgara scalda il pubblico di via Vienna. Il San Salvatore riparte ai suoi ritmi e le lecchesi riaffondano nelle difficoltà di inizio partita. Sembra fatta ma un altro centro da dietro l’arco regala addirittura un sorpasso alla squadra lombarda (42-43). Si va all’overtime grazie a un punto su due dalla lunetta di Yordanova. Senza D’Arenzo, Staico sceglie di giocarsi il tutto per tutto col quintetto piccolo. La mossa paga perché Lussu in penetrazione è un motorino inesauribile (60-57). L’imprendibile playmaker è anche impeccabile dalla lunetta, mettendo a segno due liberi su cui il capitano Emanuela Tinti (1 su 2) cuce i merletti della prima attesissima vittoria stagionale.

IL TABELLINO:

SAN SALVATORE SELARGIUS – SEA LOGISTIC VALMADRERA 63-59

Basket San Salvatore Selargius: Pibiri ne, Yordanova 27, Lussu 15, Perseu ne, Di Gregorio 7, Astero ne, Palmas 0, Tinti 5, D’Arenzo 4, Morselli 5.  Allenatore: Fabrizio Staico.
Centro Pall. Starlight Valmadrera: Bussola 7, Capiaghi 14, Scudiero 1, Zucchi 5, Giunzioni 0, Molteni 2, Turri 8, Piotrkiewicz 20, Pozzi 0, Vassena 2. Allenatore: Tiziano Gualtieri.

Arbitri: Pais e Callea di Porto Torres.

Parziali:18-6; 27-24; 35-32; 53-53.