Raggisolaris 87
Giorgina Saffi 56
(17-16, 36-31, 66-45)

FAENZA: Giovannini 12, Boero 15, Castellari 12, Conti 8, Benedetti 3, Morsiani 10, Squarzoni 13, Cerini 4, Zhytaryuk 10, Romboli. All. Regazzi.

FORLI’:Casanova, Conocchiari 2, Rossi 17, Spagnoli 9, Piazza 9, Cortini 2, De Fanti 5, Mingozzi, Arpaia 12, Poggi. All. Tumidei.

E’ da sogno l’esordio casalingo in serie D dei Raggisolaris. In una cornice di pubblico con circa seicento persone sugli spalti del PalaCattani che hanno tifato a gran voce per tutta la partita, la squadra di coach Regazzi supera 87-56 la Giorgina Saffi Forlì, una delle formazioni più attrezzate del girone. Cuore, grinta e gioco di squadra sono le armi in più che permettono a Faenza di ottenere la seconda vittoria in altrettante gare.

Il primo quarto vede i padroni di casa esordire con un perentorio 4-0, ma Rossi getta subito acqua sul fuoco rimettendo i suoi in carreggiata. Per tutti i dieci minuti si gioca sul filo dell’equilibrio come dimostra il parziale di 17-16 al primo mini break. I Raggisolaris iniziano minuto dopo minuto a prendere il controllo del match soprattutto a rimbalzo con Zhytaryuk e Morsiani e anche in attacco la manovra pare più fluida, ma ancora una volta Forlì non permette agli avversari di andare in fuga. Faenza riesce comunque a chiudere sul 36-31 all’intervallo. Il terzo quarto è un autentico capolavoro tattico firmato dai manfredi come testimonia il parziale di 30-14. Nel giro di poche azioni i Raggisolaris passano a condurre 42-34, poi ci pensa capitan Castellari a spezzare l’inerzia del match: due sue triple e due liberi sommati ad un canestro di Giovannini scavano il solco firmando un rotondo 55-35. La Giorgina Saffi prova a rifarsi sotto, ma una decisione controversa degli arbitri fa saltare i nervi a coach Tumidei e a Spagnoli sanzionati con due falli tecnici. Dalla lunetta Boero e Conti sono infallibili e così si arriva all’ultimo intervallo sul 66-45, risultato che chiude i giochi. Nell’ultimo quarto Faenza allarga il gap fino a toccare il massimo vantaggio (85-52), meritandosi poi gli applausi del pubblico al suono della sirena finale.

Servizi sulla partita e interviste ai giocatori dei Raggisolaris verranno trasmessi durante la settimana all’interno del Telegiornale dell’emittente Tele 1 (canale 17 del digitale terrestre) in onda tutti i giorni alle ore 19.20.

Ufficio Stampa
Raggisolaris Faenza