DI FRANCESCA LEARDI E MARY BONIVENTO DELLA SOCIETA’ GINNASTICA LA MARMORA AL CAMPIONATO REGIONALE DI CATEGORIA DI ARTISTICA FEMMINILE. 6° POSTO DI AURORA SELLONE

Non c’ erano dubbi a proposito ma in questa seconda parte dell’anno agonistico 2012 la Società Ginnastica La Marmora conferma la propria eccellenza anche nell’ Artistica Femminile. Infatti sabato scorso (N.B., ieri) a Torino si sono svolte le due seconde giornate del Campionato di Categoria e Specialità dopo il debutto avvenuto in giugno con risultati già lusinghieri. Del resto anche la scelta di continuare ad essere il più possibile protagoniste nel Campionato di Categoria contraddistingue il taglio che l’eccellente allenatrice Irina Sitnikova con la sua valorosa assistente Marta Beraldo danno alla preparazione delle loro ginnaste. Si sa – ma non si stancherà mai di ripeterlo – che la Categoria costituisce il Concorso completo, quello che rappresenta la qualità di una – di un –ginnasta di tutte le specialità olimpiche. La gara si svolge a tutti gli attrezzi e di fatto è l’unico vero banco di prova della qualità e delle doti di ogni atleta. La Specialità, che permette ad un ginnasta di esibirsi ad uno o più attrezzi, può essere utilizzata per un periodo temporaneo, per preparazione lacunosa momentanea dovuta a problemi vari sulla serie di tutti gli esercizi, ma non deve diventare, anche agli occhi dell’opinione pubblica, un’ alternativa di difficoltà equivalente alla Categoria, un via diversa per perseguire l’identico obbiettivo. Oltretutto le difficoltà richieste sono di gran lunga inferiori per grado e quantità. Si tratta di un succedaneo, di un surrogato che va preso per quello che è: la gioia di cercare di competere e fare bene con programmi personalizzati, comunque riduttivi e di minor impegno.

Nella Categoria Junior di 1° livello 1ª si è confermata Francesca Leardi, che già aveva vinto alla grande il 2 giugno sulle due altre ginnaste – di Cuneo e di Torino – che si erano presentate. Il punteggio acquisito è superiore a quello della prima prova a dimostrazione della continua crescita della ginnasta. Anche nella Categoria Junior di 2ª fascia si sono visti i miglioramenti di Aurora Sellone che si è classificata 6ª. A differenza delle Junior 1ª fascia, in cui non erano presenti altre ginnaste biellesi, in questa il terzo posto è andato a Melissa Polo della Piemonte Libertas ed il quarto a Martina Natale della P. Micca. Infine, nella Categoria Senior, ha conquistato l’oro migliorando il punteggio della prima prova Mary Bonivento da valutare positivamente anche se è stata l’unica concorrente, e ciò proprio ad ulteriore dimostrazione dell’estrema complessità del programma che non ha consentito ad altre di tutto il Piemonte e la Valle d’ Aosta di accedervi. La La Marmora non ha presentato ginnaste al Campionato di Specialità.

Dal punto di vista societario v’è grande soddisfazione nel vedere le proprie ginnaste al vertice regionale e si assiste con vero piacere all’assalto della palestra di Artistica del PalaGinnastica La Marmora da parte di un numero sempre più consistente di nuove ginnastine, di future ginnaste, di significativi ritorni. Biella, 14 ottobre 2012 fru

N.B. Mentre scriviamo il presente Comunicato sono in corso a Torino la prima prova del Campionato di Serie C di Artistica Femminile con le ginnaste Cecilia Sella, Sara Bottigella, Vittoria Ogliaro, Clara Boggia e Sofia Boggia e a Novi Ligure la prima prova del Torneo Allievi di Artistica Maschile con i giovani Davide Farneda e Riccardo Rey. I risultati saranno comunicati in giornata non appena ne saremo a conoscenza.