I biancorossi steccano all’esordio casalingo contro un’ottimo Sora.

Cichello:”Abbiamo ancora da lavorare”. Domenica prossima si ripartirà dalla trasferta di Atripalda.

PALLAVOLO MOLFETTA – GLOBO BANCA POP.DEL FRUSINATE SORA 0-3 (19-25/ 22-25/ 23-25)

PALLAVOLO MOLFETTA: Saitta 1, Morelli 9, Giosa 6, Giglioli 9, Ippolito 9, Verhanneman 12, Rizzo (L), Del Vecchio 9, Aprea, Mattei n.e., Antonaci (L). I All. Juan Manuel Cichello; B/V 2, B/S 12, muri 9

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Paolucci 1, Milushev 18,   Mazzone 7, Anzani 6, Siltala 13, Patriarca (K) 9, Romiti (L), Hendriks, Scuderi, Paris, Fortunato n.e., Cacciatore. All. Daniele Ricci

Starting six: MOLFETTA: Saitta-Morelli, Giosa-Giglioli, Verhanemann-Ippolito, lib.Rizzo

SORA : Paolucci-Milushev, Siltala- Patriarca, Anzani-Mazzone, lib.Romiti

ARBITRI: Oranelli, Piersanti.

NOTE – durata set:27’,29,32’    tot:1h 28’

Molfetta , 14 Ottobre 2012

Non c’è niente da fare per Molfetta, contro una Globo Sora ben più collaudata e lucida. In un PalaPoli affollato e rovente (1000 spettatori circa), prende scena una gara quasi a senso unico per gli ospiti. I parziali parlano chiaro: il primo lascia intendere l’andamento dell’intera gara (19-25), nella quale ogni tentativo di rivalsa dei molfettesi pare inchinarsi alla concentrazione degli uomini di mister Ricci. Le fasi iniziali del set vedono le due formazioni contendersi il sorpasso, il 1°tecnico vede Molfetta a +1 (8-7) con un lungolinea di Verhanneman (autore del resto di 12 pt, e miglior realizzatore della compagine biancorossa). Sora non demorde e allunga con Patriarca portandosi sul +2, gap mantenuto fino al secondo parziale (14-16). La strada si fa in salita per gli hombres di Cichello, che sembrano vittime di un black-out. La Globo, sospinta dagli instancabili Milushev e Siltala, conquistano un terzo della gara con Siltala (18-24) e Patriarca (18-25).

Stesso copione per il 2°set. Sora parte a tutta, senza esclusione di colpi:  i colpi li ha proprio tutti, Milushev apre una serie positiva per la formazione neroverde, e la stessa chiude al primo parziale sul +3 (5-8) e al secondo sul +2 (14-16). Sora conquista il 1°set point e chiude sul 22-25 con il mani e out di Patriarca.

Qualcosa sembra cambiare in quello che si rivelerà l’ultimo set. Molfetta pare risvegliarsi dal torpore che l’ha colpita, e vede in Verhanneman , Ippolito e Del Vecchio gli autori della tentata ripresa. Qualcosa pare andare storta nelle ultime concitatissime fasi del parziale: Del Vecchio sigla il sorpasso sul 22-21 e Ippolito chiude Patriarca a muro (23-21). Il tutto si annulla con Siltala e Milushev, ed è il muro della Globo a mettere la parola fine al match (23-25).
Dopo un’ora e 28, Sora conquista e fa suoi i 3 punti messi in palio, come i punti finora conseguiti dai molfettesi . Il prossimo step è ad Atripalda, la parola d’ordine, contro un altro duro avversario, è solo una: vincere.

Zona mista. C ichello:”Non abbiamo espresso il bel gioco visto a Matera; Sora ci ha preso le misure e dobbiamo ancora lavorare molto su tutti i fronti. Siamo chiamaramente ancora ad inizio campionato e ritengo prematuro ancora certi discorsi di classifica. Peccato per l’esordio casalingo ma il pubblico del PalaPoli è stato davvero eccezionale”. Ricci: “Per aver giocato fuori casa abbiamo fatto una bella partita, nonostante anche i nostri meccanismi non siano ancora del tutto oleati. Abbiamo sicuramente arginato bene gli attacchi di Molfetta esprimendo un miglior gioco”.

IN TV. Differita domani ore 15 su TELESVEVA (CAN.17 DIGITALE TERRESTRE)

FOTO: MANUELA RANA

Ufficio Stampa Pallavolo Molfetta
Ari anna Mastrofilippo-Domenico de Stena