VOLLEY SERIE C FEMMINILE girone A

Caluso – sabato 13 ottobre 2012

CALTON VOLLEY 3

CRS VOLLEY SALUZZO 0

Parziali: 25-20; 25-19; 25-21

CRS VOLLEY SALUZZO: Lucia Barale, Alice Panetta (5 punti), Maria Margherita Lovera, Carola Demaria (4), Giulia Astesana, Chiara Silvestri (7), Ambra Mana (2), Annalisa Demarchi, Carolina Rivoira (capitano) (4), Stefania Fumero (14), Giorgia Dalmasso (6), Enrica Calvetti (libero). Allenatore Flavio Boglione. Aiuto allenatore Chiara Actis Grosso.

CALUSO – Partenza con sconfitta per la Crs Volley Saluzzo. Alla prima di campionato, le neopromosse marchionali inciampano sul campo del Calton: secco (0-3) il risultato finale, che tuttavia non sembra rendere pieno merito all’impegno delle saluzzesi. Da eliminare, al più presto, i troppi errori gratuiti al servizio, pagati a caro prezzo nel corso dei tre set.

PRIMO SET

Coach Boglione affronta il primo set del nuovo campionato con Demaria, Fumero, Rivoira, Mana, Silvestri e Dalmasso; libero Calvetti. Porta la firma del nuovo acquisto Stefania Fumero il primo punto ufficiale della partita, e della Crs in campionato. Poi il palleggio Demaria e la centrale Dalmasso regalano un 3-0 facile facile che scalda i cuori biancoblu. Avvio di frazione alla grande, per le ragazze di Boglione, sempre avanti nel punteggio e comunque non inferiori ad un avversario che parte dal terzo posto 2011/12. Improvvisamente, sull’11-11, arriva il black out. Il sestetto saluzzese incassa 4 punti di fila: al time out ospite, Calton-Crs 15-11. Le marchionali si rimettono subito in carreggiata con Dalmasso (sontuoso muro per il 15-12) e capitan Rivoira. Un attacco out delle torinesi regala il nuovo equilibrio (15-14) cancellato subito da un altro minibreak delle locali. I punti da recuperare rimangono 3, ma sull’ennesimo muro della Dalmasso (22-20) Saluzzo ci crede ancora. Un paio di errori nel momento chiave finiscono per regalare il primo set alle torinesi.

SECONDO SET

Si riparte con Panetta in luogo di Mana. Identica la musica, anche se questa volta sono le locali a tirare. Sul 9-7 per Calton, coach Boglione chiede alle sue più concretezza e la Crs risponde bene, impattando con due punti della Panetta per il 15-15. Un battito di ciglia, e le saluzzesi sono nuovamente sotto 18-15. Dopo la sospensione, le ospiti finiscono a meno 5 (20-15) e a questo punto si fa dura. Coach Boglione cambia la diagonale Demaria-Panetta con Demarchi-Mana, ma non c’è più tempo e modo per rimediare.

TERZO SET

Ultima frazione intensa, con la Crs che prova il tutto per tutto. Gran partenza (1-4 con la Fumero, top scorer delle biancoblu) ma poi le marchionali finiscono anche sotto 13-9. Il sestetto ospite non si disunisce e rimedia conquistando con i denti il 14-14. Vantaggio importante, dal punto di vista psicologico, con l’ace della Fumero (14-15), poi il punto della Silvestri costringe il Calton al primo time out del match: 16-18. La stessa Silvestri firma il massimo vantaggio (17-20), ma è tutt’altro che fatta. Pesantissimo il break finale delle torinesi (1-8) e risultato in cassaforte per il Calton.

Prossimo turno: Crs Volley Saluzzo-Sprint Virtus Biella (sabato 20 ottobre, ore 17,30).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo