Chiude con una sconfitta, ma non era il risultato ad interessare, il precampionato la Universal Volley. Nella prova generale per l’imminente campionato le Tigri Bianconere cedono 1-3 nell’allenamento congiunto con Bergamo, ma mettono nelle gambe e nella testa le ultime forze ed indicazioni utili per affrontare con il giusto abbrivio la stagione.

 

Nell’ultima uscita di precampionato coach Cuello propone in avvio il sestetto più utilizzato fino ad oggi che è quello composto da Glass al palleggio, Aguero opposto, Harmotto e Barazza al centro, Horvath e Rinieri in banda con Croce libero.

E’ botta e risposta Diouf-Aguero in avvio, con l’opposta di Bergamo in particolare che trascina la propria squadra. Qualche errore in battuta di troppo, però, tiene agevolmente le Tigri Bianconere a contatto tanto che si va al time out tecnico sul punteggio di 7-8. Al rientro in attacco, però, cinque errori consecutivi di Modena regalano la prima fuga alla Foppapedretti. Si va sul 7-13 e poi sull’11-16 del secondo time out tecnico con Diouf che imperversa e lo farà per l’intero parziale. Cuello lavora anche con il doppio cambio inserendo Mari e Brussa, ma la rimonta arriva quando Christa Harmotto entra in partita e mette una preoccupazione in più alle avversarie. Da 18-23 Modena rosicchia punto su punto arrivando al 23-24, Bergamo va in leggera difficoltà, ma ci pensa Di Iulio, che già aveva realizzato il ventiquattresimo punto, a chiudere i conti.

Il secondo parziale inizia con lo stesso sestetto del primo in casa Universal. Bergamo parte con l’acceleratore spinto portandosi sull’1-4, ma non allunga come in precedenza perché le Tigri Bianconere rispondono e si portano a condurre 8-6 al time out tecnico sancito dall’attacco di Rinieri. Per le bergamasche entrano in partita prepotentemente le bande, però, e quando Diouf ricomincia a martellare come nel primo set il punteggio si capovolge nuovamente. E’ nato e continua ad articolarsi con grandi cambiamenti di fronte il parziale, pertanto anche in questa occasione le distanze tornano ad annullarsi con Glass che trova sprazzi di buon gioco con le sue centrali. La parità torna a materializzarsi sul 19-19 prima di un 4-0 ospite che porta Bergamo al rush finale con un ottimo slancio. Non è ancora finita, però, perché come prima Modena accorcia fino al 23-24, ma deve arrendersi quando Aguero ha il contrattacco per il pari e lo manda out chiudendo il set.

Nel terzo parziale il coach bianconero Cuello inizia, come previsto, a far ruotare le proprie atlete in campo. Il set lo inizia il solito sestetto, ma già dopo pochi punti iniziano i cambi con l’ingresso di Brussa per Aguero. Parte bene Modena con la stessa Brussa che entra subito in partita ed anche Horvath trova un buon momento prima di lasciare il posto a Valeriano. Al rientro dal primo time out tecnico si rivede poi in campo anche Anja Spasojevic che concede il meritato riposo a Simona Rinieri. La schiacciatrice serba si fa subito notare mettendo a terra tre palloni e aiutando Modena ad allungare fino al 20-16 che spinge Lavarini a fermare il gioco. Le Tigri Bianconere continuano a macinare gioco, Valeriano aumenta il divario con un ace e Spasojevic firma il 23-17 con attacco e muro consecutivi. Bergamo recupera due punti al rientro in campo dal secondo time out, ma ci pensa Barazza a salire in cattedra e chiudere il set 25-20.

Sulla scia del finale di set precedente Modena ricomincia a martellare anche nel quarto set e si porta a condurre prima 3-0 grazie all’ace di Paola Paggi e poi 8-5 al time out tecnico sempre propiziato dalla capitano bianconera, questa volta con un muro. Non ci sono grossi scossoni in questa fase di match, con Modena che mantiene la testa avanti anche al secondo stop tecnico sul 16-14. E’ poi anche la volta di Francesca Mari ad entrare in campo per Alisha Glass e le bianconere si portano abbastanza agevolmente sul 20-16 aprendo la strada ad un possibile tie-break. Qui, però, il meccanismo si inceppa, Bergamo ne approfitta e si porta avanti sul 21-20 con un 5-0 di parziale. Il finale è in volata e Bergamo se lo aggiudica, chiudendo il match, con il risultato di 22-25.

UNIVERSAL VOLLEY MODENA – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 1-3 (23-25, 23-25, 25-20, 22-25)

autorizzato alla pubblicazione:

Andrea Lolli

Direttore Ufficio Stampa

Universal Volley Modena