Contro i Campioni d’Italia una sconfitta da cui trarre preziosi insegnamenti per il prosieguo dela stagione.

Andando a riguardare la fotografia delle prime due giornate di campionato della Bcc Nep, non possono non notarsi alcune similitudini sull’andamento dei due proibitivi match che gli uomini di Gulinelli hanno dovuto affrontare in questo avvio di campionato. Sia con Cuneo alla prima, che con Macerata domenica scorsa, Falaschi e compagni, pur con il sei+uno in non perfette condizioni fisiche, ha lottato per quanto ha potuto contro avversari dall’indiscusso valore tecnico e fisico, lasciandosi dietro qualche rammarico per quel qualcosa in più che  poteva farsi e che invece è restato nelle mani dei giocatori pugliesi; anche sul mondoflex tricolore dei campioni d’Italia, Castellana è riuscita a restare bene in partita, soprattutto nel primo e terzo parziale salvo poi non riuscire a sfruttare alcune buone occasioni che avrebbero potuto cambiare, forse, il risultato dei set in questione; il rammarico maggiore è quello del terzo set dove i giallolblù non riescono a gestire, anche per la veemente reazione avversaria, il vantaggio sul 13-18. Peccati di gioventù che sarà necessario limare ma che non inficiano comunque i progressi messi in mostra e che lasciano ben sperare per il futuro. “Peccato per il terzo set – afferma capitan Casoli – dove forse è subentrata un po’ di paura di vincere; sono comunque soddisfatto perchè siamo cresciuti ulteriorrmente dalla gara di Cuneo e queso promette bene per il prosieguo di stagione.”

La defezione all’ultimo minuto di Paparoni (si valuterà oggi con lo staff medico il problema alla spalla) non rappresenta un alibi per la formazione pugliese anche perchè Antonio Ricciardello, che ha sostituito l’ex biancorosso, ha disputato un ottima gara: “Magari abbiamo sprecato delle occasioni – sottolinea Marco Falaschi –  ma biogna ricordare che Macerata ha comunque grandi campioni che possono fare la differenza in ogni momento  e difendere  le bordate che arrivano da gente del calibro di Zaytsev e Savani non è facile per nessuno. Dobbiamo fare nostra anche questa sconfitta per crescere ancora, domenica prossima  affronttiamo Perugia e vogliamo vincere; metabolizzando in fretta gli errori di ieri credo che possiamo farcela. ”  
La chiusura spetta a coach Gulinelli, anch’egli proiettato sul lavoro da fare per migliorare le situazioni di gioco della sua squadra: “Dobbiamo imparare a gestire meglio le situazioni, sia negative che positive, che si vengono a creare in gara; è un aspetto in cui possaimo e dobbiamo migliorare. Come? Col lavoro settimanale.e chiaramente col recupero degli infortunati potremo avere più opzioni nei vari frangenti di ogni partita.” 

FALASCHI QUESTA SERA OSPITE SU RADIOTUTTOVOLLEY

All’interno del cntenitore dedicato al volley a cura di Fabrizio D’Alessandro, questa sera a partire dalle 19.30, per commentare la giornata di serie A , ospite in collegamento telefonico sarà il regista della New Mater Marco Falaschi. Il tutto live su Radio Bu Monopoli 92.9 o 94.2 mhz oppure online su www.radioblutv.it

Bcc Nep vs Perugia in diretta su Raisportuno

Uno dei due anticipi televisivi della prossima giornata di Campionato riguarderà la avvincente sfida fra le due neo promosse dela scorsa stagione; Bcc Nep CAstellana Grotte e Sir Safety Perugia si sfideranno infatti domenica prossima a partire dalle 17.30 sotto i riflettori di Rai Sport Uno che trasmetterà in diretta il match. Così come live andrà in onda la successiva sfida di campionato che vedrà impegnata la squadra castellanese in quel di Modena.

Nella foto Spalvieri/Lubevolley.it Cristian Casoli affronta il muro marchigiano


Pier Paolo Lorizio
Responsabile Ufficio Stampa
BCC-NEP Castellana Grotte