MONTESILVANO 3

LAZIO 1


MONTESILVANO: Mammarella, Fragassi, Burato, Tosta, Borruto,Calderolli, Junior, Velazquez, Bocao, Fantecele, Di Pietro, Dell’Oso. All. Ricci

LAZIO: Barigelli Alcaraz, Pc, Bacaro, Marchetti, Tostao, Ippoliti, Dimas,Foglia, Parrel, Patrizi, Forte. All. D’Orto

ARBITRI: Stampacchia (Modena), Novellino (Potenza), Cecala (L’Aquila) CRONO: Di Fabbi Ferretti (Sulmona)

RETI: pt 15′ Calderolli, 19′ Borruto st 13′ Tostao, 16′ Calderolli

AMMONITI: Alcaraz

Mister Ricci aveva chiesto la partita perfetta per provare a battere la Lazio, e i suoi ragazzi non l’hanno deluso. Così dopo le vittorie su Verona, Putignano e Rieti, i biancazzurri incassano altri tre punti importantissimi riuscendo a gestire al meglio il match contro una delle squadre meglio attrezzate di questo campionato.

Il primo tempo si chiude sul 2-0 grazie alla rete dell’ex Calderolli e al gol di Borruto generato da una spendida azione personale dell’altro ex Fantecele. La Lazio, pur combattiva, non riesce a trovare la rete se non con un evidente fallo di mano di Alcaraz prontamente sanzionato e butta via anche un tiro libero a pochi secondi dallo scadere con Ippoliti che non prende bene le misure della porta e spedisce la palla troppo in alto.

Nella ripresa, occasione clamorosa per Velazquez che però tocca la traversa. I biancocelesti, a più di sette minuti dallo scadere, si sentono costretti a rischiare inserendo Pc come portiere di movimento, per provare a cambiare le sorti dell’incontro. Quasi subito arriva la rete di Tostao, che vale il 2-1, ma poi sono i padroni di casa a approfittare della situazione, e Calderolli ristabilisce le distanze andando a centrare la porta vuota con un rinvio dalla sua area. Tre minuti per difendere il risultato e poi l’abbraccio del Palaroma che festeggia i protagonisti dell’impresa.

“I ragazzi si sono comportati alla perfezione – ha dichiarato Mister Ricci – Sappiamo che quando si incontrano delle grandi squadre si deve dare tutto per sopperire al divario tecnico che ci può essere e abbiamo puntato sui nostri valori, sul lavoro tattico fatto in settimana, sulla forza del nostro gruppo e sulla buona preparazione atletica”. “Arrivare alla pausa senza aver fallito un incontro è fondamentale per il morale – prosegue Ricci – ma altrettanto importante sarà mantenere la stessa umiltà in ogni gara, perchè solo così possiamo sperare di continuare a raccogliere dei buoni risultati”.

I biancazzurri chiudono dunque questa prima parte di campionato con 12 punti all’attivo e ancora il match con la Luparense da recuperare, al momento potenzialmente raggiungibili in vetta solo dall’Asti, che incontrerà in trasferta nel posticipo odierno la Cogianco Genzano.

Frattanto sono stati ufficializzati i nomi dei convocati in nazionale per i mondiali di Thailandia: da Montesilvano partiranno Mammarella, che si unirà agli azzurri; Velazquez per il Paraguay, Cuzzolino e Borruto impegnati tra le fila del team argentino.